A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
Advertisements

1 MARZO VILLA BARUCHELLO
Innovazioni per i Programmi di riqualificazione urbana
PII PICCALUGA PII DORIA INQUADRAMENTO
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
COMUNE DI VENARIA REALE La società di trasformazione urbana – S.T.U.
Un buon esempio di Programmazione del
LABORATORIO BOLOGNINA EST
Il PRU di Acilia a Roma.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Stima delle aree edificabili
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE TURISMO SPORT PARCHI
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
più di un semplice rivestimento
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
Anno 2010 Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI.
PROGETTARE GLI ESPROPRI
Città di Termini Imerese Città di Termini Imerese 2° Settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive 7 aprile 2010 Prime valutazioni riguardanti la.
SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
RIQUALIFICAZIONE PALAZZETTO “POLIVALENTE” DI VIA COLLEBEATO A BRESCIA
Mario Catania Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Direzione Strategie, Progetti di Valorizzazione e Partecipazioni Sviluppo e Gestione Progetti di Valorizzazione Territoriale Area Centro.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
Norme e procedure per la gestione del territorio
REGIONE MARCHE – Servizio ITE – Infrastrutture Trasporti ed Energia PF EDILIZIA ed ESPROPRIAZIONE PIANO REGIONALE ERP Indirizzi e Criteri Ancona,
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Piano Casa Legge Regionale 20 del Piano Casa E’ possibile derogare al P.R.G.C. per l’esecuzione di : - Ampliamenti del 20 % dei fabbricati.
Comune di Montegiorgio Assessorato all’Urbanistica PIANO CASA Venerdì 19 febbraio 2010 Sala Consiliare.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO Domanda attuale e potenziale A partire dal 2003 il Comune di Mezzanego è stato interessato da un processo di nuovo insediamento di abitanti gravitanti sotto il profilo lavorativo nel sistema territoriale del Tigullio Orientale (CHIAVARI – LAVAGNA – CARASCO). Detta dinamica ha determinato consistenti effetti sul fabbisogno indotto di servizi primari con particolare riferimento ai servizi scolastici. La richiesta di iscrizioni rispettivamente alla scuola materna e alla scuola elementare registrano tra il 2007 e il 2008 un incremento pari al 22%. anno scolastico 2006/2007anno scolastico 2007/2008 numero iscritti91111 numero classi77

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio I.R.E. s.o.a. Infrastrutture Recupero Energia s.p.a. Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO L’offerta di edilizia scolastica attuale Le strutture scolastiche di cui il comune disponeva: -necessitavano di adeguamento alle esigenze normative in materia di sicurezza e di superamento delle barriere architettoniche; - non consentivano possibilità di espansione tramite incrementi volumetrici e giustapposizione, trattandosi di edifici storici collocati nel centro edificato - sotto il profilo tipologico risultavano strutture superate – non adeguate ai nuovi standard della didattica della scuola dell’obbligo risultando carenti gli spazi destinabili a laboratori audiovisivi/computer … il Comune aveva già proceduto ad un’azione di accorpamento delle strutture scolastiche esistenti nelle due frazioni del capoluogo al fine di razionalizzare il servizio e pertanto non esistevano ulteriori possibilità di intervento per migliorare le condizioni di espletamento del servizio scolastico

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO L’offerta di edilizia scolastica del Comune di Mezzanego al 2008 SCUOLA MATERNA BORGONOVO - Via M. Ginocchio 149 SCUOLA ELEMENTARE DAVIDE SPINETTO - Via Cap. F. Gandolfo numero complessivo aule14 di cui in locali di tipo precario 6

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO Contenuti del Programma Complesso Il Programma comprendeva: - la realizzazione del nuovo polo scolastico nel capoluogo di Prati su area di proprietà comunale baricentrica: area in abbandono la cui riqualificazione diventa intervento ordinatore dell’intera compagine urbana del capoluogo - la riconversione ad uso residenziale delle strutture edilizie destinate ad attività scolastiche e la loro alienazione destinata a cofinanziare la realizzazione del nuovo complesso scolastico - l’alienazione delle due strutture scolastiche periferiche ubicate nelle frazioni di Mezzanego Alto e Semovigo, ormai da anni inutilizzate, riconvertibili ad un uso residenziale o turistico- residenziale -la sistemazione e razionalizzazione del sistema dei parcheggi pubblici da ottenersi tramite una razionale utilizzazione delle residue proprietà del Comune negli ambiti oggetto di intervento - il coordinamento dell’intervento relativo al nuovo complesso scolastico con gli interventi nei lotti adiacenti (PUO di iniziativa privata)

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO Interventi nel Capoluogo (Prati)

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO Interventi nel Capoluogo (Prati) Il nuovo complesso scolastico di Prati è articolato in:  una scuola per l’infanzia dimensionata su tre sezioni per un totale di 90 alunni  una scuola primaria con una sezione completa per complessivi 125 alunni con annessi servizi di competenza e una mensa per il servizio di ristorazione comune alle due strutture Le strutture di servizio dell’attrezzatura scolastica possono essere utilizzate anche per attività di carattere culturale e/o connesse all’utilizzazione del tempo libero dell’intera collettività La nuova struttura per la sua collocazione nel centro del paese, e per le sue caratteristiche compositive, per il disegno degli spazi di relazione, contribuisce all’arricchimento e alla rivitalizzazione del centro storico di Prati. La riqualificazione di uno spazio abbandonato e soggetto ad usi impropri ha migliorato sotto il profilo ambientale le caratteristiche del centro urbano di Mezzanego

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO Progetto preliminare nuovo complesso scolastico di Prati

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO Gli immobili scolastici dismessi di proprietà comunale sono stati oggetto di alienazione attraverso le procedure di evidenza pubblica previste dall’art. 53 del Testo Unico sui Lavori Pubblici: conferimento di pubblico appalto con parziale pagamento del corrispettivo tramite cessione di immobili Ai fini della valorizzazione delle proprietà comunali dismesse, attraverso le necessarie procedure urbanistiche è stato autorizzato il cambio d’uso degli immobili, da uso scolastico a residenziale. Mediante specifici approfondimenti progettuali sono state indicate le opzioni di riuso degli immobili esistenti, rispettivamente nell’ipotesi di:  ristrutturazione edilizia con ampliamento volumetrico o  demolizione e ricostruzione con ampliamento volumetrico Le tempistiche dell’appalto per la realizzazione del nuovo polo scolastico sono state definite tenendo conto: della dismissione e cessione delle strutture da riconvertire, dell’esposizione economica dell’appaltatore al fine di garantire al Comune tempi contenuti per il processo di rinnovamento delle proprie attrezzature scolastiche MODALITA’ DI INTERVENTO

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Edificio scuola elementare di Prati - Via Capitano Gandolfo 95 – 97 – 99 – superficie lotto di proprietà: mq 620 Consistenza attuale: sup lorda totale mq volume lordo mc INTERVENTO PREVISTO: recupero ad uso abitativo del sottotetto cambio d'uso a fini residenziali ed alienazione Consistenza di progetto: sup lorda totale mq volume lordo mc Totale unità abitative realizzabili: n. 6 Valore stimato di riconversione nella nuova scuola: Euro ,40 Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Ex scuola materna – Via Capitano Gandolfo superficie lotto di proprietà: mq 620 Consistenza attuale: sup lorda totale mq 533,5 volume lordo mc INTERVENTO PREVISTO: Ristrutturazione edilizia con sopraelevazione di un piano - cambio d'uso a fini residenziali ed alienazione Consistenza di progetto: sup lorda abitabile mq 804,6 volume lordo totale mc 2360,2 Unità abitative realizzabili: n. 8 alloggi n. 7 cantine pertinenziali Valore stimato di riconversione nella nuova scuola:Euro ,20 Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio scuola materna – Via Capitano Gandolfo superficie lotto di proprietà: mq 620 Consistenza attuale: sup lorda totale mq 533,5 volume lordo mc INTERVENTO PREVISTO: Demolizione e ricostruzione con incremento della volumetria degli immobili – cambio d'uso a fini residenziali ed alienazione Consistenza di progetto: sup lorda abitabile mq 804,6 volume lordo totale mc 2360,2 Unità abitative realizzabili: n. 15 alloggi n. 9 box pertinenziali Valore stimato di riconversione nella nuova scuola: Euro ,19 Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio COPERTURA FINANZIARIA Il costo previsto per l’intervento di nuova costruzione del complesso scolastico, comprensivo di scuola dell’infanzia ed elementare, sulla base del Progetto Preliminare è risultato pari a complessivi euro ,70 La copertura finanziaria per la realizzazione del nuovo polo scolastico deriverà dalle seguenti fonti di finanziamento: proventi da vendite relative agli edifici scolastici da dismettere e dismessi, compresa possibilità di ampliamento in attuazione dei progetti che verranno approvati dall’Amministrazione: euro ,79 contributi già assegnati al Comune di Mezzanego dalla Regione Liguria per complessivi ,00 euro : - euro ,00 assegnati su fondi di edilizia scolastica - euro ,00 (Decreto del Direttore Generale n. 542 del 27/12/2007) finanziamenti da reperire su altri canali o apporto diretto del Comune euro ,00 Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio COPERTURA FINANZIARIA Totale investimento dell’operatore EURO ,86 Totale complessivo investimento pubblico e dell’operatore euro ,56 Finanziamento pubblico (Regione Liguria e Comune di Mezzanego) Euro ,00 Valore di riconversione degli immobili esistenti nella nuova scuola Euro ,79 Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio LA NUOVA SCUOLA COMUNALE DAVIDE SPINETTO la nuova Scuola Comunale Davide Spinetto, è un edificio mono-piano di circa 2000 mq di superficie costruita in classe energetica A+, rispetta tutte le normative in materia di superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici. Inoltre il polo scolastico: -rispetta le vigenti norme sulle strutture antisismiche, -presenta un impianto solare termico per produzione acqua calda sanitaria e impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica con una potenza comparabile alla necessità dell’edificio. La scuola si presenta come un unico volume caratterizzato dalla doppia altezza del corpo palestra e dell’antistante spazio ricreativo, con una superficie di circa 2000 mq. La struttura si compone di una platea di fondazione diretta, sulla quale è montata una struttura prefabbricata a pareti portanti e solai, realizzate con elementi a sandwich in legno ed il tetto verde, in grado di garantire ottime prestazioni di protezione acustica e termica (l’edificio risponde ai dettami del protocollo di risparmio energetico Itaca e alla classificazione Energetica A+). L’edificio è stato realizzato dall’impresa Rubner Objektbau Consorzio Stabile s.con r.l. Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO LA NUOVA SCUOLA COMUNALE DAVIDE SPINETTO

A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia COMUNE DI MEZZANEGO LA NUOVA SCUOLA COMUNALE DAVIDE SPINETTO