PROGETTO KIDSMART PER L’ABRUZZO 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Una storia che parte da lontano
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Intervista alla maestra
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Intervista alla maestra
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Laboratori d’arte.
Storia del mio rapporto con la geometria
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
Matematica e Multimedialità
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
È stata una bella esperienza!
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Il genio della porta accanto.
Colombini Elisabetta Maria Mortoni Isabella Vanna
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Tutto ha un senso a… Sensolandia
PROGETTO: ‘’L’ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO’’
Scuola dell’Infanzia Monte D’Oro Gruppi 5 anni Genn- maggio 2012
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
PANE GUSTO E… FANTASIA PROGETTO Insegnanti Annamaria De Dominicis
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Cibo, cultura e identità
Intervista al genio della porta accanto
IO, TU E… GLI ALTRI.
LA CASTAGNA.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
La lezione per competenze
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
ITALIAN FOR SWEDISH STUDENTS
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
Barzellette.
“Settimana del libro aprile 2015” Classi prime “Don Bosco”
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Transcript della presentazione:

PROGETTO KIDSMART PER L’ABRUZZO 2012 Insegnante referente Rosa Maria Grazia Scurria Scuola dell’infanzia di Cugnoli

Il progetto di informatica , condotto dall’ins Il progetto di informatica , condotto dall’ins. Rosa Maria Grazia Scurria, nell’anno scolastico 2011-2012 , nella scuola dell’infanzia di Cugnoli KID SMART (i nuovi pc donati dall’IBM dopo il terremoto del 2009) si e’ rivelato entusiasmante ,significativo e ha avuto effetti sorprendenti sia a livello di socializzazione, di apprendimento che di coinvolgimento emotivo . L’ attivita’ ludica dei programmi in KID SMART e’ stata una chiara componente del processo evolutivo dei bambini ,in quanto , veicolo di CREATIVITA’ e di GIOIA. Grazie ai giochi multimediali i bimbi di Cugnoli hanno socializzato con gli altri ,si sanno esprimere creativamente e liberamente.

Il gioco del computer ,coinvolge i bimbi offrendogli stimoli che catturano a piu’ livelli. In questo anno scolastico ,i bimbi di 5 anni, sono entrati nel laboratorio informatico con molta tranquillita’ ,e’ stato un angolo “conteso” (infatti ,i bambini di 5anni ,dopo un anno di ricerca-azione , ipotesi –indagine clinica ,hanno imparato che il tempo a disposizione era di 15 minuti ,,poi si doveva dare la possibilita’ anche agli altri bambini di poter andare alle postazione ,le postazioni sono 4 i bambini che attendevano il turno ,si sedevano ed aspettavano (i primi tempi non e’ stato facile, ma gia’ verso la fine di marzo i bimbi interagivano con serenita’).

I bambini di 5 anni hanno fatto da tutor ai bambini di 3 anni e li hanno “immersi” nell’interattivita’ avvolti dal suono e dalla grafica, affascinati dalle immagini. L’attenzione e l’impegno (anche dei piu’ piccoli) e’ aumentata anche in quanto hanno messo in atto una serie di strategie di azioni per raggiungere un dato traguardo (GIOCHI DI ASSOCIAZIONE – IL MEMORY – IL PUZZLE – LA COLORITURA ELETTRONICA,LA COMPOSIZIONE DI IMMAGINI ).

In qualita’ di referente del PROGETTO KID SMART per l’a Abruzzo ,la sottoscritta, ha notato che l’aumento dell’attenzione che ha migliorato l’apprendimento , infatti ,in questo anno scolastico ,il PROGETTO ALIMENTARE “PANE GUSTO E…FANTASIA”

CIRCLE TIME I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CUGNOLI SONO SEDUTI ----- LA MAESTRA CHIAMA ….   “BIMBI VENITE DENTRO LA SEZIONE C’E’ QUALCOSA DI NUOVO “--- TUTTI I BIMBI CURIOSI ---ENTRANO E …. VEDONO AL CENTRO DELLA SEZIONE UNA TAVOLA “ MA E’ UNA TAVOLA SPECIALE “DICE UN BIMBO “SI SI CHE BELLA TUTTA ROSSA “CI SONO I DOLCI “ “CI SONO I SALATINI “ “ I FIORI “ “LA CIOCCOLATA” “IL CACAO “ “ I BISCOTTI AL LATTE “ “CHE BELLO CI SONO ANCHE I TOVAGLIOLI” “ MAESTRA LO POSSIAMO ASSAGGIARE?” La maestra invita i bimbi a gustare ----------- “IO SCELGO I SALATINI “ “IO SCELGO IL LIMONE “ “OOOOOHH COME E’ ASPRO!”

ha avuto un ruolo importante anche nel laboratorio informatico ,poiche’ i bambini hanno trovato immagini sui gusti dei cibi (aspro –dolce-amaro-salato).

La maestra chiede: che gusto ha. che sapore ha La maestra chiede: che gusto ha ? che sapore ha? UN BIMBO ALLA VOLTA ASSAGGIA: LIMONE CACAO SALATINI ZUCCHERO SALE BISCOTTI TORRONE CRACKERS “MAESTRA IL LIMONE E’ ASPRO “ MAESTRA LO ZUCCHERO E’ DOLCE NO E’ ZUCCHERATO NO E’ DOLCE E’ BUONO UN BIMBO ASSAGGIA IL LIMONE SE LO MANGIA CON LA BUCCIA E DICE:” E’ GUSTOSO ,E’ PROPRIO BUONO” Avete assaggiato tutti ?-chiede la maestra - SIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora bambini un cibo puo’ essere?   I bimbi in coro: D O L C E S A L A T O Z U C C H E RA T O A S P R O

I bambini si sono sentiti a loro agio ,quando sul motore di ricerca GOOGLE (grazie al collegamento ad internet) hanno trovato un “ambiente virtuale” ,dove hanno potuto scegliere ,le immagini e stamparle.

I bimbi ,poi, si sono impegnati con costanza nella ricerca di immagini sull’alimentazione, il loro interesse si e’ “acceso” e ha sviluppato sentimenti di autoefficacia e grandi possibilita’ di successo . Qualche bambino ,entusiasta dell’esperienza effettuata nel laboratorio informatico, ha coinvolto la famiglia nella ricerca e nella stampa della ricerca scientifica effettuata di mattina nella scuola dell’infanzia. I bimbi piu’ grandi sono stati capaci di usare” menu’ “a tendina e lanciare da solo il programma inerente gli alimenti, hanno imparato ad usare il mouse in maniera del tutto indipendente (alla fine dell’anno scolastico anche i piccoli di 3 anni lo usavano con attenzione ,mentre all’inizio schiacciavano la tastiera)e hanno imparato a familiarizzare con varieta’ di programmi.

Molto significativa e’ sta la ricerca sulle papille gustative (insieme alla legenda visionata sulla L.I.M.)

I bimbi della scuola dell’infanzia di Cugnoli ,durante le attivita’ pomeridiane hanno scelto l’angolo del computer andando a cliccare sulle immagini presenti che attivano animazioni divertentissime con effetti sonori,alcuni bimbi di 5 anni si sono avvicinati

alla video-scrittura ,grazie ad alcuni semplici programmi come pain-net. In qualita’ di referente del progetto KID SMART ,la sottoscritta ,(dopo quasi 3 anni di esperienza da “immigrata digitale over 50”) si e’ interrogata sul significato che” kid smart” ha rivestito nella relazione educativa degli alunni e le risposte sono state ……:

UN GIOCO IN PIU’ NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CUGNOLI; UNO STRUMENTO CHE HA SOLLECITATO L’APPRENDIMENTO TRA PARI; UN ELEMENTO CHE HA RESO MODERNA LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CUGNOLI: UN OGGETTO CHE HA MESSO IN DISCUSSIONE LA RELAZIONE TRA INSEGNANTE E BAMBINO/A.