PROGETTO KIDSMART PER L’ABRUZZO 2012 Insegnante referente Rosa Maria Grazia Scurria Scuola dell’infanzia di Cugnoli
Il progetto di informatica , condotto dall’ins Il progetto di informatica , condotto dall’ins. Rosa Maria Grazia Scurria, nell’anno scolastico 2011-2012 , nella scuola dell’infanzia di Cugnoli KID SMART (i nuovi pc donati dall’IBM dopo il terremoto del 2009) si e’ rivelato entusiasmante ,significativo e ha avuto effetti sorprendenti sia a livello di socializzazione, di apprendimento che di coinvolgimento emotivo . L’ attivita’ ludica dei programmi in KID SMART e’ stata una chiara componente del processo evolutivo dei bambini ,in quanto , veicolo di CREATIVITA’ e di GIOIA. Grazie ai giochi multimediali i bimbi di Cugnoli hanno socializzato con gli altri ,si sanno esprimere creativamente e liberamente.
Il gioco del computer ,coinvolge i bimbi offrendogli stimoli che catturano a piu’ livelli. In questo anno scolastico ,i bimbi di 5 anni, sono entrati nel laboratorio informatico con molta tranquillita’ ,e’ stato un angolo “conteso” (infatti ,i bambini di 5anni ,dopo un anno di ricerca-azione , ipotesi –indagine clinica ,hanno imparato che il tempo a disposizione era di 15 minuti ,,poi si doveva dare la possibilita’ anche agli altri bambini di poter andare alle postazione ,le postazioni sono 4 i bambini che attendevano il turno ,si sedevano ed aspettavano (i primi tempi non e’ stato facile, ma gia’ verso la fine di marzo i bimbi interagivano con serenita’).
I bambini di 5 anni hanno fatto da tutor ai bambini di 3 anni e li hanno “immersi” nell’interattivita’ avvolti dal suono e dalla grafica, affascinati dalle immagini. L’attenzione e l’impegno (anche dei piu’ piccoli) e’ aumentata anche in quanto hanno messo in atto una serie di strategie di azioni per raggiungere un dato traguardo (GIOCHI DI ASSOCIAZIONE – IL MEMORY – IL PUZZLE – LA COLORITURA ELETTRONICA,LA COMPOSIZIONE DI IMMAGINI ).
In qualita’ di referente del PROGETTO KID SMART per l’a Abruzzo ,la sottoscritta, ha notato che l’aumento dell’attenzione che ha migliorato l’apprendimento , infatti ,in questo anno scolastico ,il PROGETTO ALIMENTARE “PANE GUSTO E…FANTASIA”
CIRCLE TIME I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CUGNOLI SONO SEDUTI ----- LA MAESTRA CHIAMA …. “BIMBI VENITE DENTRO LA SEZIONE C’E’ QUALCOSA DI NUOVO “--- TUTTI I BIMBI CURIOSI ---ENTRANO E …. VEDONO AL CENTRO DELLA SEZIONE UNA TAVOLA “ MA E’ UNA TAVOLA SPECIALE “DICE UN BIMBO “SI SI CHE BELLA TUTTA ROSSA “CI SONO I DOLCI “ “CI SONO I SALATINI “ “ I FIORI “ “LA CIOCCOLATA” “IL CACAO “ “ I BISCOTTI AL LATTE “ “CHE BELLO CI SONO ANCHE I TOVAGLIOLI” “ MAESTRA LO POSSIAMO ASSAGGIARE?” La maestra invita i bimbi a gustare ----------- “IO SCELGO I SALATINI “ “IO SCELGO IL LIMONE “ “OOOOOHH COME E’ ASPRO!”
ha avuto un ruolo importante anche nel laboratorio informatico ,poiche’ i bambini hanno trovato immagini sui gusti dei cibi (aspro –dolce-amaro-salato).
La maestra chiede: che gusto ha. che sapore ha La maestra chiede: che gusto ha ? che sapore ha? UN BIMBO ALLA VOLTA ASSAGGIA: LIMONE CACAO SALATINI ZUCCHERO SALE BISCOTTI TORRONE CRACKERS “MAESTRA IL LIMONE E’ ASPRO “ MAESTRA LO ZUCCHERO E’ DOLCE NO E’ ZUCCHERATO NO E’ DOLCE E’ BUONO UN BIMBO ASSAGGIA IL LIMONE SE LO MANGIA CON LA BUCCIA E DICE:” E’ GUSTOSO ,E’ PROPRIO BUONO” Avete assaggiato tutti ?-chiede la maestra - SIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora bambini un cibo puo’ essere? I bimbi in coro: D O L C E S A L A T O Z U C C H E RA T O A S P R O
I bambini si sono sentiti a loro agio ,quando sul motore di ricerca GOOGLE (grazie al collegamento ad internet) hanno trovato un “ambiente virtuale” ,dove hanno potuto scegliere ,le immagini e stamparle.
I bimbi ,poi, si sono impegnati con costanza nella ricerca di immagini sull’alimentazione, il loro interesse si e’ “acceso” e ha sviluppato sentimenti di autoefficacia e grandi possibilita’ di successo . Qualche bambino ,entusiasta dell’esperienza effettuata nel laboratorio informatico, ha coinvolto la famiglia nella ricerca e nella stampa della ricerca scientifica effettuata di mattina nella scuola dell’infanzia. I bimbi piu’ grandi sono stati capaci di usare” menu’ “a tendina e lanciare da solo il programma inerente gli alimenti, hanno imparato ad usare il mouse in maniera del tutto indipendente (alla fine dell’anno scolastico anche i piccoli di 3 anni lo usavano con attenzione ,mentre all’inizio schiacciavano la tastiera)e hanno imparato a familiarizzare con varieta’ di programmi.
Molto significativa e’ sta la ricerca sulle papille gustative (insieme alla legenda visionata sulla L.I.M.)
I bimbi della scuola dell’infanzia di Cugnoli ,durante le attivita’ pomeridiane hanno scelto l’angolo del computer andando a cliccare sulle immagini presenti che attivano animazioni divertentissime con effetti sonori,alcuni bimbi di 5 anni si sono avvicinati
alla video-scrittura ,grazie ad alcuni semplici programmi come pain-net. In qualita’ di referente del progetto KID SMART ,la sottoscritta ,(dopo quasi 3 anni di esperienza da “immigrata digitale over 50”) si e’ interrogata sul significato che” kid smart” ha rivestito nella relazione educativa degli alunni e le risposte sono state ……:
UN GIOCO IN PIU’ NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CUGNOLI; UNO STRUMENTO CHE HA SOLLECITATO L’APPRENDIMENTO TRA PARI; UN ELEMENTO CHE HA RESO MODERNA LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CUGNOLI: UN OGGETTO CHE HA MESSO IN DISCUSSIONE LA RELAZIONE TRA INSEGNANTE E BAMBINO/A.