Idee di occupabilità per lo sviluppo della persona nel territorio Dott. Chiara Loasses.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Stresa 27/29 ott 2004 GRUPPO A LA PERCORRIBILITA DIDATTICA.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
Le filiere agro-alimentari
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Sportello Unico per le Imprese Lo Sportello on line Procedimenti – Progetti – Norme – Semplificazione – Novità – Incontri ed altro ancora
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Bando di selezione per il corso di formazione: L'ARTE DI PROGETTARE E COMUNICARE SOSTENIBILITÀ – dal volontariato agli eventi bando di selezione per il.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio

1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
ALBATROS CONSULTING IT s.r.l.
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
Sapori italiani nel mondo
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Armonizzazione Calendario Eventi
La Fondazione incontra i Consulenti del Lavoro ed i Delegati Giornata informativa e formativa Hotel Serena Majestic Viale C. Maresca, 12 Montesilvano(PE)
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
IL TUO REFERTO DOVE VUOI, QUANDO VUOI Rete di aiuto allo scarico dei referti Ai sensi del DPCM 8/8/13 Rev 2/05 ​ /2014 Se non hai accesso ad Internet,
Valorizzazione beni culturali e
DGR N. 392/2013 “A TTIVAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON LA PRESENZA DI PERSONE CON DISABILITÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI DISTURBI PERVASIVI.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Welfare di Comunità e Fundraising Settembre 2014.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Gli interventi in attuazione nelle città metropolitane di Bari e Torino a valere sui Fondi Strutturali FESR ed FSE , (fonte OpenCoesione al )
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Idee di occupabilità per lo sviluppo della persona nel territorio Dott. Chiara Loasses

Tempi moderni (1936) Charlie Chaplin

Se vuoi costruire una nave, non richiamare prima di tutto gente che procuri legna, che prepari gli attrezzi necessari. Non distribuire compiti, non organizzare lavoro. Prima invece sveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà svegliata in loro questa sete, gli uomini si metteranno subito al lavoro per costruire la nave Antoine De Saint-Exupery

Bacini di Impiego UE Ambiente ICT (Information Comunication Technology) Opportunità per il territorio Turismo e tempo libero … e inoltre … Fantasia!

Ambiente ricerca e aggiornamento sulle fonti energetiche; individuazione fabbisogni energetici delle unità produttive; progettazione di sistemi di controllo e di gestione dell'energia e del calore per usi domestici, urbani e produttivi; predisposizione reti di distribuzione dell'energia. Energy Manager (consulente energetico)

ICT (Information and Communications Technology) realizza le riprese per il prodotto multimediale; ricostruisce, con la grafica tridimensionale, i contesti virtuali in cui vanno inserite le riprese. Virtual Set Designer

Opportunità per il Territorio verificare la fattibilità dell'insediamento, attraverso un'analisi presso enti locali, demanio, soggetti privati; rapportarsi con l'offerta locale verificando le strutture esistenti, le loro caratteristiche tipologiche, le nicchie di mercato; realizzare un'indagine territoriale ad hoc per individuare la potenziale domanda di mercato e la validità dell'idea proposta; progettare i contenuti del parco e le strutture necessarie; progettare le modalità di organizzazione della comunicazione (dal sito internet, alla Rete di vendita); progettare le modalità di gestione del parco; individuare le modalità di finanziamento dell'impresa. Progettista parchi a tema

Turismo e tempo libero individua i gusti del pubblico; inventa e progetta l'evento; organizza le attività di promozione; seleziona, organizza e gestisce lo staff che lavora nel locale. Artist Director

Fantasia udito: suoni soft, differenziati a seconda delle aree; vista: luci diffuse, possibilmente calde; tatto: arredi in materiali naturali, legno, pietra e … acqua; gusto: offerta di caffè, cioccolata, curiosità gastronomiche; olfatto: profumazioni diffuse. Potenziatore di sensi

Fantasia progetta e pianifica la cura delle acque e del territorio; valuta il rischio sismico; predispone piani ed esercitazione di evacuazione e cartografie delle aree a rischio. Disaster Manager

SUCCESS STORIES Aprile Grazie alla Microimpresa Luciano Marucci e Andrea Bruni, due professionisti marchigiani, hanno fondato un'azienda specializzata in indagini geologiche, Microsonda.geo. Quando si dice sondare il terreno

SVILUPPO ITALIA MARCHE SPA Sito autoimpiego: Info point di S.I. Marche: Tel Sportello informativo di Ascoli Piceno (dal lunedì al venerdì 09,00-13,00) : Piazza Arringo n Ascoli Piceno Tel. e Fax.:

Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza. Albert Einstein