LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
l’impegno sociale dei cattolici
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Chi è minore non accompagnato ?
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Un nuovo sistema di produzione Lacinaj - Miron. Standardizzazione Durante il corso della rivoluzione, continua a persistere in Inghilterra un grande aumento.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
DIRITTI UMANI.
Diritti dell’uomo.
Émile Zola Il Paradiso delle signore
La Rivoluzione industriale
Presentazione delliniziativa: motivazioni e aspettative Samy Gattegno Presidente Comitato Tecnico Salute e Sicurezza Confindustria.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
La questione sociale nella seconda metà dell’800
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
L'INFANZIA NEGATA Maddalena gennari 3c 05/06.
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
IL RUOLO DELLE DONNE.
I diritti dei bambini.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Sfruttamento minorile.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Equo & Solidale.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
Presentiamo il diritto : UGUAGLIANZA TRA BIANCHI E NERI
La società industriale
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Libertà di espressione
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
I principi internazionali di riferimento Bambini: un mestiere difficile Cos’è il lavoro minorile? In quali settori lavorano i bambini Italia: quale situazione?
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
La questione sociale nella seconda metà dell’800.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Transcript della presentazione:

LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO Convenzione sui diritti del fanciullo. Cosa stabilisce tale Convenzione? Alcune domande per conoscere meglio il problema dello sfruttamento minorile Dichiarazione dei diritti del fanciullo Legislazione italiana che tutela i diritti dei minori LAVORO MINORILE, PIAGA DEL MONDO Problemi minorili nel periodo della rivoluzione industriale Giovanni Verga: Rosso Malpelo In che modo si può debellare questo problema? Capitalismo e alienazione dei fanciulli Situazione Italia meridionale Quali iniziative sono state proposte per aiutare i fanciulli?

DOMANDE PER INQUADRARE IL PROBLEMA Perché parliamo di lavoro minorile? Cosa si intende esattamente per lavoro minorile? Quanti sono i bambini che lavorano? A chi attribuiamo i disagi subiti dai fanciulli? Il lavoro minorile è una realtà che riguarda principalmente i Paesi in via di sviluppo?

LA CONVENZIONE Convenzione sui Diritti del fanciullo ratificata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 a New York, stabilisce i diritti di tutti gli individui minorenni e che l’interesse del minore venga considerato come aspetto preminente in tutte le questioni che lo coinvolgono.

DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO Approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1959 è composta da 10 articoli. Analizziamone alcuni: Principio primo: il fanciullo deve godere di tutti i diritti enunciati nella Dichiarazione. Principio decimo: Il fanciullo deve essere protetto contro delle pratiche che possono portare ad alcune forme di discriminazione.

LE LEGGI IN VIGORE IN ITALIA QUALI SONO? Decreto legislativo n. 345 del 4/08/1999 riguardante le norme di sicurezza, la salute, i limiti d’età e l’istruzione dei minori. I minori di 18 anni non possono assolutamente essere adibiti a determinate mansioni e non possono svolgere lavoro notturno.

GIOVANNI VERGA I principali temi e i soggetti nelle trattazioni di Giovanni Verga sono: Si occupa di situazioni reali: le plebi meridionali, il lavoro minorile, l’emigrazioni. Cerca il vero attraverso l’analisi delle classi subalterne svelandone una condanna a morte. Predilige gli ambienti regionali e gli strati sociali piccolo-borghesi. Opera: Rosso Malpelo In questa opera il protagonista ha colto l’essenza della legge che regola tutta la realtà: la lotta per la vita, in cui prevale il più forte sul più debole.

SITUAZIONE NEL MERIDIONE ITALIANO La Campania e Napoli sono da sempre considerati luoghi simbolo dell’emarginazione giovanile in Italia. A Napoli i minori lavorano tradizionalmente e illegalmente (es. parcheggiatori, garzoni di bar) sfiorando in alcuni casi la criminalità. Anche fattori culturali, giocano il loro ruolo nella diffusione del lavoro minorile a Napoli.

PROBLEMI MINORILI NEL PERIODO DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Lo sfruttamento dei lavoratori minorenni si è soliti farlo risalire alla rivoluzione industriale inglese. Nasce il termine proletariato cioè colui che possiede come unica ricchezza la prole. Child labour (lavori pesanti legati alla schiavitù). Child work (forme più leggere di attività).

CAPITALISMO E ALIENAZIONE DEI FANCIULLI DEI FANCIULLI I fanciulli sono costretti a vendersi al minuto, sono una merce come ogni altro articolo di commercio. Le differenze tra sesso ed età non hanno più nessun valore sociale per la classe operaia. La rivoluzione comunista condannerà entrambe le metà dell’alienazione dei minori nella società borghese: Bestiale sopralavoro Ozio sforzato di giovani disoccupati

IN CHE MODO SI PUO’ DEBELLARE QUESTO PROBLEMA? L’ educazione è la carta fondamentale per la prevenzione del disagio minorile. La scuola, l’istruzione, che permette ad un giovane di integrarsi nella società e di acculturarsi.

QUALI SONO I COMPORTAMENTI E LE INIZIATIVE PRESE? Le missioni che aiutano i bambini di tutto il mondo, soprattutto nel terzo mondo e in Oriente a superare i loro problemi. Tentativi di boicottaggio. Rifiuto da parte di alcune ditte statunitensi, di comprare prodotti costruiti dai bambini del Pakistan.

REALIZZATA DA ANDREA PEDRETTI