La storia dell’Isteria dagli Egizi ad oggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
DISTURBO DI CONVERSIONE DSM IV.
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
LE MALATTIE PSICO SOMATICHE.
SOCIETA’ di PSICOLOGIA delle DIPENDENZE
TERAPIA COPPIA E FAMILIARE
VITA COMUNQUE ! FINO ALL’ULTIMO
Titchener e lo strutturalismo nord-americano
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
Charles Darwin e la Selezione Naturale
NOSOGRAFIA PSICHIATRICA
Resp. Dr. Stefano Cinotti
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Università degli Studi G. dAnnunzio Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso Lesame psicodiagnostico: introduzione.
Clima culturale viennese
Disturbi di Personalità
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Casi di lesione ventromesiale frontale
CASI CLINICI.
Freud e la psicoanalisi
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
Disturbi d’ansia.
La psicopatologia.
Valutazione psicodinamica del paziente
Freud e la Psicoanalisi
Un Approccio Fenomenologico alla Coscienza
classe 2°C anno scolastico 2007/2008 Con la collaborazione di
Il modello biopsicosociale
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Anna Freud ( ) La teoria classica La metapsicologia
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
Crisi del positivismo Bancarotta della scienza, 1895
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
FREUD METODI TERAPEUTICI.
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
AIPPSSIPCS Corso di introduzione alla Psicologia Clinica dello Sport Milano, maggio 2009 Introduzione alla psicologia clinica Applicazione nel mondo.
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
Ricerca collaborativa europea
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
IL MONDO INTERNO.
S. Freud
CONTENZIONE E ASSISTENZA
Laboratorio area psicologica
Insegnamento di: Fondamenti di psicoanalisi-seconda parte
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
SEMINARI ESTIVI CONTROVERSIE IN MEDICINA Dalla psicoanalisi delle nevrosi alla psicosomatica delle demenze EZIOPATOGENESI, DIAGNOSTICA E TERAPIE Il dinamismo.
Diagnosi Psichiatrica e diagnosi Psicologica
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
Samuel P. Huntington.  The Clash of Civilizations? Apparso per la prima volta sulla Rivista Foreign Affairs nell’estate  Rivista pubblicata dal.
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNASEDE DI CESENA FACOLTA' DI PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA “Aspetti psicologico.
Sigmund Freud ( ).
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Disturbi psicosomatici nell’infanzia e nell’adolescenza
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
Psicologia Dinamica C.A. Teorie e modelli dell’intervento Anno Accademico Prof. Riccardo Williams.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO SESSUALE - PROF
Ugo FORNARI già professore ordinario di psicopatologia forense Università degli Studi di TORINO DISTURBI GRAVI DI PERSONALITÀ: e S.U.
Che cos’è l’Ipnosi A corollario della psicoterapia ipnotica indicata nel trattamento di un ampio spettro di disturbi d’ansia, stati depressivi e disturbi.
Freud e la Psicoanalisi A cura di Eleonora Bilotta.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
4. Scenari sociali di salute, di malattia, di cura a) evoluzione profilo epidemiologico b)conoscenze, tecniche, professioni c) organizzazione sanitaria.
Freud e la psicoanalisi
Transcript della presentazione:

La storia dell’Isteria dagli Egizi ad oggi SEMINARI ESTIVI CONTROVERSIE IN MEDICINA Dalla psicoanalisi delle nevrosi alla psicosomatica delle demenze EZIOPATOGENESI, DIAGNOSTICA E TERAPIE La storia dell’Isteria dagli Egizi ad oggi

ISTERIA: DEFINIZIONE Per Isteria (dal greco Hysteron= utero) si indica una classe di nevrosi che manifesta quadri clinici tra loro molto differenziati, caratterizzati da sintomi fisici e/o psichici senza base organica, non intenzionali e di carattere simbolico (U. Galimberti 1992 e Giberti F. , Rossi R., 1996)

Isteria Oggi Attualmente gran parte di ciò che tradizionalmente veniva raccolto in neuropsichiatria sotto la categoria dell’ Isteria, da tempo non viene più inclusa nella nosologia ufficiale (DSM), dove invece si ritrovano, distinti e isolati, soltanto i suoi derivati odierni: il disturbo di conversione, il disturbo di somatizzazione e i disturbi dissociativi.

Isteria: Clinica Per avere una congrua e realistica conoscenza dell’ Isteria è fondamentale un continuo e attento aggiornamento dei sintomi. Anche il DSM, che come noto utilizza l’ aspetto descrittivo per i sintomi isterici, si rileva alquanto obsoleto, dal momento che fa ancora riferimento alla sindrome di Briquet del 1859.

Isteria e Civiltà La cultura ha sempre influito sull’ Isteria, e se nell’ antica Grecia veniva considerata una malattia a cui i medici potevano tentare e/o dare qualche sollievo, con l’ avvento del Cristianesimo l’ Isteria divenne possessione demoniaca. Con l’ inquisizione l’ossesso isterico passava inevitabilmente nelle mani della religione, quindi non veniva più curato in ambito medico.

Isteria e Civiltà 2 I sintomi isterici alla fine del 700, vennero iscritti nel novero delle cosiddette patologie sine materia, ovvero delle nevrosi. In questo modo la cura dell’ isteria tornò nuovamente di competenza medica. Come prova degli effetti della cultura sulla malattia isterica, si ricordi che le paralisi erano pressoché assenti prima dell’ 800 ma che diventarono alquanto comuni durante questo secolo tanto da imporsi come una sorta di pandemia.

Isteria e Ipnosi Dalla fine del 700 e per tutto l’ 800 fu praticata l’ ipnosi che mise a nudo i fenomeni psichici di suggestione e dissociazione presenti nell’ Isteria. Il climax operativo e l’ eccezione dell’ uso della pratica ipnotica nell’ Isteria si ebbe con J. M. Charcot alla Salpetriere di Parigi. Questo grande neurologo fu il primo a fotografare quel particolare stato dissociativo noto sotto la dicitura nosografica di «personalità multipla». Secondo Janet (1889) la dissociazione rappresenterebbe il meccanismo di fondo di tutti i disturbi isterici. Secondo lui tale staato psicopatologico si caratterizzerebbe per un indebolimento permanente dell’ apparato psichico a cui concomita un restringimento del campo della coscienza. Perciò per Janet l’ Isteria sarebbe una malattia mentale e non organica.

Isteria e Psicoanalisi Dopo la pubblicazione dei primi scritti di Freud (1886- 95) il principale meccanismo ritenuto responsabile della patologia isterica fu la rimozione e non più la dissociazione. Con Freud s’ inaugurò l’ inizio della ricerca delle cause psicogene della malattia, quindi delle nevrosi che hanno alla base un conflitto psichico subliminale. Mediante la rimozione alcuni elementi mentali sono resi inaccessibili alla coscienza a causa della loro natura inaccettabile, rimanendo però attivi a livello inconscio e dando vita, in questo modo, ai sintomi.

Isteria e Psicoanalisi 2 Si ricordi che la rimozione è una funzione attiva dell’ Io, che emerge sotto la pressione del Super-Io, al fine di controllare le pulsioni proveniente dall’ Es. Quest’ ultimo è alquanto indipendente dall’ Io in modo che l’ istanza egoica mantenga la propria integrità morfo-funzionale.

CONCLUSIONI L’ Isteria è sempre stata un momento psicopatologico che mai ha reso all’ osservatore il vero proposito neuro-psichico, quindi naturale, che la determinava. La Neuropsichiatria ha nel tempo sempre più perso l’ opportunità di capire tale malattia, dal momento che oggigiorno la si ritrova scomposta sotto molteplici aspetti nosografici. Invece, è importante ribadire che una vera conoscenza di tale stato di Coscienza ha permesso di accedere a una delle patologie neuropsichiatriche più devastanti e inesorabili nel mondo attuale quali le Demenze.

Bibliografia Bellodi L., “Psicopatologia Funzionale”, Casa Ed. Masson, Milano 2005 Freud S., Breuer J., “Studi sull’ Isteria”, 1892-1895. Trad. It. Torino Boringhieri; 1980 Freud S. “Al di là del principio di piacere”.(1920), in Opere, Boringhieri, Torino 1977 Vol. IX Freud S. “Analisi terminabile e interminabile”, (1937), in Opere, Cit., 1979, Vol.XI Freud S.,”Psicoterapia”, (1904), in Opere, Boringhieri, Torino 1970, Vol. IV Freud S., “Inibizione, sintomo e angoscia”, (1925), in Opere, Cit.,1978, Vol. X Dore G., “Psiconeuroanalisi dell’ Istero-Demenza”. Casa Ed. Saturno, Sorso 2010 Hartmann H., “Psicologia dell’ Io e problema dell’ adattamento”. (1939), Boringhieri, Torino 1966 Pribram K. H. “The biology of emotions and other feelings”. Accademic Press, New York, 1980 Briquet P. ‘’ Traile clinique et therapeutique de l’ hystérie’’. Baillere, Paris 1859 Charcot J.M. ‘’Lecon du Mardi de la Salpétrière. Bureaux du Progrès Medical, Paris 1887 Janet P. ‘’L’ Automatisme psicologique’’. Paris: Alcan 1889 Darwin Ch., “ L’ espressione delle emozioni negli uomini e negli animali”. (1872), Boringhieri, Torino 1982 Джузеппе Доре, Марина д'Онофрио: “ Психонейроанализ истерического слабоумия. Повышение уровня ясности сознания, связности речи и понимания действительности в ходе терапии патологий коры головного мозга” «Психотерапия» 2014, №4 (136) Результаты исследований Ilza Veith, ‘’Hysteria: The History of a disease’’, University of Chicago Press, 1965.