RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Il mio rapporto con la matematica.
Il genio della porta accanto
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
LAVORI, BILANCI, LEGGI e STATO Scuola Vivaldi Spinea I Circolo (Ve) Classe quarta a.s.2009/10 Ins. N.Paterno.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Progetto Adolescenti e sessualità
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Piccole strategie di apprendimento
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
La nostra visita in Italia By Cheyenne Hansen. Mi chiamo Cheyenne, ho 14 anni. Questo è il mio primo viaggio a Este.
RIFLESSIONI... by Achille GIGLI & yours collaborators Consigli per la classe 4^ TST.
ILARIA E LA MATEMATICA.
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
Realizzato dalla classe 3ª B avanti. Il progetto OLTRE NOI approda alla Scuola Media di Malgrate. 4 COME POSSIAMO AIUTARLI 1 COSA ABBIAMO FATTO 3 COMMENTO.
Come condividere la Parola di Dio quando
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani
Intervista alla maestra modello
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Le cose che ho imparato nella vita
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
Classe v c a. s
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE
Impresa , produzione e settori produttivi
Ricerca di gruppo:il lavoro dell’imprenditore Sivero, Castoldi, Prandelli, Mastrototaro, Arace e Haida 1 B A.S. 2013/2014.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
(Nome del progetto) (Autore). Breve descrizione del prodotto/ servizio che si vuole sviluppare Di che cosa si tratta.
La scomposizione col metodo di Ruffini
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Intervista al genio della porta accanto
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Io e i numeri Piccola storia di un grande cambiamento
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Pulcinella ridendo ridendo…
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA SECONDO INCONTRO: LA CONCORRENZA Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Vieni di notte, ma nel nostro cuore è sempre notte: e dunque, vieni sempre, Signore.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir Ghazouani 1B 2013/14 Economia aziendale.

LE TRE FASI Nella prima fase il nostro gruppo ha intervistato varie aziende tra cui: pizzeria dei pugliesi, la biblioteca di Melegnano,il ciclista e la cascina di Casaletto. Nella seconda fase abbiamo rielaborato i dati ottenuti dalle interviste delle aziende e li abbiamo inserite nelle tabelle. Nella terza fase abbiamo sviluppato una presentazione su power point.

Per il settore primario abbiamo intervistato la signora della cascina di Casaletto. Essa vende: i prodotti agricoli alle grandi aziende.

Tabella settore primario

Settore secondario: professionalità secondo momento per il denaro sistema burocratico Nel settore secondario abbiamo avuto a che fare con un’impresa edile. Il signore intervistato si chiama Giovanni Cassarino. Dalla sua intervista abbiamo capito molte cose. In particolare mi ha colpito la professionalità, che ho percepito subito dalla sua precisazione; la sua azienda lavora per la professionalità ed il lavoro fatto bene e per un secondo momento per il denaro. Ma ho notato un aspetto negativo non dell’azienda ma del sistema burocratico dell’Italia che molte volte rallentano i lavori e disperdono molti soldi per i lavori dei documenti.

SETTORE TERZIARIO DEI SERVIZI L' imprenditrice intervistata si chiama Simona Francavilla Rosa ed è proprietaria della Pizzeria Ristorante "Dai Pugliesi" e si trova Melegnano. Quest' impresa ha molti concorrenti dato che a Melegnano ci sono decine e decine di Pizzerie I clienti dell' impresa sono tutte persone fisiche e sono tanti anche se l' impresa si trova in una posizione sfavorevole e lontana dal centro di Melegnano e neanche la crisi ha fermato quest' impresa. L' Impresa è vecchia infatti l' avevano costruita già i genitori dell sig. Simona e l' imprenditrice non ha cambiato niente dalla sua fondazione. La pizzeria non ha molti problemi in questo periodo ma precedentemente ha dovuto tenere aperta la pizzeria anche in certi giorni in cui sarebbe dovuta stare chiusa. L' imprenditrice ci ha detto che consiglierebbe ai suoi figli di continuare con l' impresa e quindi di mandare avanti la pizzeria "Dai Pugliesi"

SETTORE TERZIARIO DI NICCHIA L' impresa del settore terziaro che abbiamo intervistato è "STOP FG Biciclette" si trova a Melegnano in via Montegrappa e si tratta di un' impresa che ripara e vende biciclette. L' imprenditore Marco è molto orgoglioso di aver aperto quest' impresa perchè quella delle biciclette è una passione che ha avuto fin da bambino. Marco ha aperto quest' impresa con i soldi della liquidazione del suo ex-lavoro. Quest' impresa anche se da poco aperto ha molti clienti soppratutto perchè Marco ha un sito internet ben organizzato, e utilizza pubblicità televisive. Durante le stagioni invernali quest' impresa, come tutte le altre imprese ciclistiche, è molto svantaggiata perchè poche persone utilizzano le biciclette. La clientela di quest' impresa sono persone fisiche. Il principale concorrente dell' impresa di Marco è "Biciclette Scotti" un' impresa a Melegnano molto più vecchia e conosciuta. Quest' impresa come già stato detto ha aperto da poco e l'unica preoccupazione di Marco è il fallimento.

AZIENDA NO-PROFIT Siamo andati in biblioteca e gli abbiamo intervistato la responsabile dell’azienda. La biblioteca permette ai ragazzi di studiare, leggere da soli o insieme in assoluto silenzio e tranquillità.

La catena del valore La catena del valore spiega in modo molto semplice da cosa è composta l’impresa. Inoltre differenzia l’attività di sviluppo da quelle primarie. Il margine invece indica probabilmente i costi massimi delle attività.

L’unione fa la forza Per noi svolgere questo lavoro è stato utile per fattori morali, in quanto dovevamo fidarci gli uni degli altri. Siamo rimasti tutti soddisfatti del lavoro svolto da ognuno di noi. Siamo contenti del risultato finale del nostro lavoro. Una delle cose più difficili che abbiamo affrontato è stata l’organizzazione dei giorni in cui incontrarci per fare le domande e poi non è stato molto semplice convincere gli imprenditori a farsi intervistare. Le cose più importanti di questo lavoro sono state quelle di montare bene il tutto a computer e lavorare sodo. Il gruppo a lavorato bene.Tutti i membri hanno partecipato al progetto rispettando gli stessi tempi e proponendo varie idee. Ognuno di noi è stato fondamentale per la realizzazione di questo progetto. Tutti sappiamo cosa vuol dire espressione ” l’unione fa la forza” ma grazie a questo lavoro l’abbiamo provato sulla nostra pelle.