METALLI , NON METALLI E SEMIMETALLI
I METALLI I materiali metallici sono più di 80 e occupano la parte sinistra del sistema periodico. Sono conduttori di calore e di elettricità capaci di riflettere la luce, possono essere attaccati dagli acidi e dalle basi, spesso con buone caratteristiche di resistenza meccanica. L'acqua può attaccare i metalli soprattutto del primo e secondo gruppo, ai quali strappa gli elettroni di valenza per dare appunto l'idrogeno attraverso una reazione esotermica.
I NON METALLI Gli elementi non metallici occupano la parte destra in alto del sistema periodico. La loro reattività dipende dall’elevata tendenza ad acquisire elettroni per trasformarsi in ioni negativi ovvero dalla loro affinità elettronica. Quest’ultima è particolarmente elevata per il fluoro, l’ossigeno e il cloro.
I SEMIMETALLI Elementi di frontiera situati lungo il confine che separa metalli e non metalli sono chiamati semimetalli. Essi prendono questo nome perché presentano un comportamento sia metallico , sia non metallico. Essi sono utili nella vita di tutti i giorni perché sono utilizzati per fare transistor e circuiti integrati. La loro struttura è di silicio(Si) o germanio(Ge).
Caratteristiche Le caratteristiche principali per distinguere un metallo da un non metallo sono: METALLI: -la lucentezza -la conducibilità elettrica e termica -la malleabilità -la duttilità -legame chimico che unisce gli atomi metallici l’uno all’altro -i loro elettroni più esterni si muovono liberamente nel reticolo cristallino. NON METALLI: -opachi -non conducono elettricità -non sono malleabili e duttili.
FINE