METALLI , NON METALLI E SEMIMETALLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccioni Sara e Fidanza Davide;
Advertisements

Prof.F.Tottola Quinta Ch C
dott.ssa Daniela Cavalcoli Dip di Fisica Università di Bologna
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Capitolo 3 Le trasformazioni chimiche della materia
Tavola Periodica & Proprietà Periodiche
Molecole una molecola è un gruppo di atomi legati con legami covalenti
legami intermolecolari
energia di ionizzazione,
I Minerali.
BANDE DI ENERGIA PERCHE’ ESISTONO I LIVELLI ENERGETICI?
SISTEMA PERIODICO.
Prof. PANARONI ALESSANDRO
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
Storie di diverse affinità
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
Reazioni dei Metalli e dei Non Metalli
Istituto Tecnico Nautico “C.Colombo”
Oggi parleremo di... STRUTTURA DELL’ATOMO NUMERO ATOMICO E NUMERO
La fisica del diodo e del transistor BJT
Ionico, covalente, metallico
LA REGOLA DELL’OTTETTO
Concetti Legame covalente Tipi di legame e ordine di legame
Chimica e didattica della chimica
I legami chimici Umberto Ardizzone & Filippo Ciaccio 1^ B - Anno scolastico 2004/2005.
IL SISTEMA PERIODICO LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ELEMENTI par.1 pag
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
I simboli degli elementi chimici
L'ELETTRICITA'.
LA VALENZA La capacità di un atomo di legarsi ad un certo numeri di altri atomi si chiama valenza La valenza di un elemento è legata al numero di elettroni.
Le forze molecolari e gli stati della materia
I materiali metallici E le loro proprietà.
Le Reazioni Chimiche.
il costituente fondamentale
Caratteristiche e proprietà dei solidi
teoria dell’orbitale molecolare (MO)
EI, AE e Elettronegatività: polarità dei legami legame covalente omopolare ed eteropolare dipolo e momento dipolare μ = Qr polarità di legame e polarità.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
Geometria molecolare e polarità delle molecole
La materia.
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
LA TAVOLA PERIODICA.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
Sostanze elementari o elementi
Introduzione alla chimica generale
Le trasformazioni chimiche della materia
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1.Legami chimiciLegami chimici 2.I simboli di LewisI simboli di Lewis 3.Il legame covalenteIl.
Lo strumento principe della chimica
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
La Tavola Periodica.
I liquidi e loro proprietà
IL LEGAME CHIMICO.
Transcript della presentazione:

METALLI , NON METALLI E SEMIMETALLI

I METALLI I materiali metallici sono più di 80 e occupano la parte sinistra del sistema periodico. Sono conduttori di calore e di elettricità capaci di riflettere la luce, possono essere attaccati dagli acidi e dalle basi, spesso con buone caratteristiche di resistenza meccanica. L'acqua può attaccare i metalli soprattutto del primo e secondo gruppo, ai quali strappa gli elettroni di valenza per dare appunto l'idrogeno attraverso una reazione esotermica.

I NON METALLI Gli elementi non metallici occupano la parte destra in alto del sistema periodico. La loro reattività dipende dall’elevata tendenza ad acquisire elettroni per trasformarsi in ioni negativi ovvero dalla loro affinità elettronica. Quest’ultima è particolarmente elevata per il fluoro, l’ossigeno e il cloro.

I SEMIMETALLI Elementi di frontiera situati lungo il confine che separa metalli e non metalli sono chiamati semimetalli. Essi prendono questo nome perché presentano un comportamento sia metallico , sia non metallico. Essi sono utili nella vita di tutti i giorni perché sono utilizzati per fare transistor e circuiti integrati. La loro struttura è di silicio(Si) o germanio(Ge).

Caratteristiche Le caratteristiche principali per distinguere un metallo da un non metallo sono: METALLI: -la lucentezza -la conducibilità elettrica e termica -la malleabilità -la duttilità -legame chimico che unisce gli atomi metallici l’uno all’altro -i loro elettroni più esterni si muovono liberamente nel reticolo cristallino. NON METALLI: -opachi -non conducono elettricità -non sono malleabili e duttili.

FINE