Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Advertisements

B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
Fausto Fantini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
Sperimentazione dell’ALGORITMO MoVaRisCh
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il BUDGET Economico e degli investimenti
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
Servizio Nazionale di Valutazione
Struttura e strategie dell’ANVUR
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Piano della Performance
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Presidio di Qualità UNIVR Verona, 4 luglio 2013
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Il programma di lavoro 2014 dell’Ateneo di Verona
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
SUA-RD Scheda Unica Annuale della Ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Prof. Ciro Indolfi 24 Febbraio 2015.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Integrazione dei sistemi di gestione
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Sintesi delle novità introdotte
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
22 ottobre 2014 Università degli Studi di Cagliari Centro per la Qualità dell’Ateneo Presidio per la Qualità Via San Giorgio, 12 – pad 12 – Cagliari
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
PRIMA RIUNIONE DELL’AREA TEMATICA SCIENZE DELLA TERRA Roma 17 ottobre 2012.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Linee strategiche, Politiche della Qualità, Piani triennali dei Dipartimenti e strumenti a supporto Direzione Programmazione,
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
LINEE DI INDIRIZZO ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI ENTE ANNO 2007.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
Transcript della presentazione:

Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale Manuela Mosca Università del Salento Roma, 3 ottobre 2014

Aspetti generali “La SUA-RD contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca all’interno del sistema AVA, sia in termini di Accreditamento Periodico delle Sedi, e quindi di valutazione del sistema di Assicurazione di Qualità degli Atenei, sia per quanto riguarda la verifica annuale dei risultati della ricerca ai fini della Valutazione Periodica. Quest’ultimo aspetto dovrà prevedere l’integrazione tra i risultati dell’ultima VQR effettuata e quelli che si renderanno disponibili annualmente all’interno della SUA-RD”. Linee Guida

Calendario Metà giugno 2014: primo incontro del Delegato alla ricerca con i Direttori dei Dipartimenti (4), tra cui Scienze dell’Economia Costituzione gruppo AQ-RD dipartimentale Inserimento prodotti (da U-GOV) sul sito MIUR Compilazione scheda SUA-RD Monitoraggio della compilazione (PdQA) Scadenza 12 settembre 2014 scadenza Terza Missione 31 dicembre 2014

Struttura della scheda (1)

Struttura della scheda (2)

Struttura della scheda (3)

Struttura della scheda (4)

Quadro A1. Dichiarazione degli obiettivi di ricerca (1) Breve storia del Dipartimento Settori di ricerca Linee di sviluppo della ricerca: Specializzazione/Collaborazione Organizzazione (rinvio al quadro B1) Obiettivi di lungo periodo Obiettivi di breve periodo

Quadro A1. Dichiarazione degli obiettivi di ricerca (2) Obiettivi di lungo periodo (triennali) Definiti dal Consiglio di Dipartimento Sulla base dell’esito della VQR 2004-2010 (discussa nel quadro B3) Coerenti con le linee generali contenute nel Piano Strategico di Ateneo Illustrati voce per voce

Quadro A1. Dichiarazione degli obiettivi di ricerca (3)

Quadro A1. Dichiarazione degli obiettivi di ricerca (4) Obiettivi di breve periodo (annuali) Proposti alla Direzione e al Consiglio e monitorati dalle Sezioni del Dipartimento Ogni Sezione specifica le linee di ricerca, i risultati e gli obiettivi futuri (dati misurabili) Approvati ogni anno dal Consiglio

Quadro B1. Struttura organizzativa del Dipartimento Responsabilità dell’area CUN 13 Afferenza: vari macro-settori e SSD Statuto/Regolamento Organi, relativamente alla programmazione e alla valutazione della ricerca Funzioni delle Sezioni, dei centri di ricerca, delle Commissioni, ecc. Personale tecnico-amministrativo, funzioni di supporto alla ricerca

Quadro B2. Politica per l’assicurazione della qualità Responsabilità e modalità operative per la qualità della ricerca: procedure chiare per la valutazione della capacità di realizzare gli obiettivi Modalità di attuazione del monitoraggio Modalità di verifica dei risultati Formulazione di azioni correttive Autovalutazione 2011-2013 da parte delle sezioni: del contributo agli obiettivi, ecc. Commissione AQ-RD (2014)

Quadro B3. Riesame della ricerca dipartimentale Analisi dell’esito della VQR 2004-2010 [Analisi dei risultati rispetto al quadro A1 dell’anno precedente] Azioni correttive intraprese: Diffusione dei criteri adottati nella valutazione Diffusione dei ranking (riviste, società scientifiche, ecc.) Diffusione della internazionalizzazione Monitoraggio annuale (con la SUA-RD) Verifica aggiornamento U-GOV Assegnazione dei fondi (meccanismi premiali) Azioni di monitoraggio adottate (per sezione e a livello aggregato)

Criticità La sequenza delle schede: si rinvia alle schede successive anche nelle Linee Guida per la compilazione del quadro A1 si rinvia al quadro B3 Docenti “inattivi” (Quadro F): valutazione su base pluriennale Non si sa sulla base di quali indicatori verranno valutati i dipartimenti Aggiornamenti ANVUR-CODAU-CINECA A fine sperimentazione saranno prodotte nuove linee guida.