COSA È UNA WIILD? La WiiLD ( Wiimote Lavagna Digitale ) è uno strumento tecnologico a basso costo ma dalle potenzialità molto elevate. Lo strumento nasce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’insegna ecologica I.T.I.S. Panetti - Bari.
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
La Sonda di livello benzina - Teoria
La lavagna digitale è una periferica del computer
LIM lavagna interattiva multimediale
LA MATERIA Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell’ esposizione si possono osservare.
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
Porte Logiche Open Collector e Connessione Wired-OR
Lavagna interattiva multimediale.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Driver per motori passo-passo
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM). PER UTILIZZARE UNA LIM BISOGNA SAPER USARE BENE IL COMPUTER.
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Uno strumento in più per la didattica
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
Il MIO COMPUTER.
Collegare la fotocamera digitale al PC
Opportuno schermo completo cliccare se serve
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
la classe 2^M dell’I.P.S.I.A. “CAVOUR-MARCONI” - PG SEDE DI OLMO
Che cos’è la corrente elettrica?
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Facchi Francesco 3° c Tesina per l’esame.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
1.1 Sistemi di elaborazione
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
Circuito multifunzionale per l’auto
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. De Simone”
INGRESSI E USCITE.
Elettrolisi di NaCl fuso
L’oscilloscopio didattico
Formattazione, Partizioni e dischi
Workshop Teachers For Teachers 23 – 24 settembre 2013
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Contatore Matteo Beltrami 3^D
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Relatore: Francesca Rodella
CONFERENZA STAMPA CLASSE 2.0. CONFERENZA STAMPA DEL 28 GENNAIO 2011 Venerdì 28 gennaio, si è svolta nell’auditorium dell’ITCS Lazzari, una conferenza.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Il computer Hardware Software.
Piano Nazionale Scuola Digitale
PROGETTO D'ESAME A cura di :Fontana Paolo Classe: Terza Sezione: C
Esperienze didattiche con la LIM
Concetti di base Computer, HW e SW
Realizzazione di un semplice elettroscopio elettronico
PC ACQUARIO Alunno:Luca Novel Mentore: Maurizio Skerlic
La pila a secco (zinco-carbone)
PC ACQUARIO Alunni: Luca Novel Roy Selman Mentore: Maurizio Škerlič Anno scolastico 2014/2015.
PC ACQUARIO Alunni: Luca Novel Roy Selman Mentore: Maurizio Škerlič Anno scolastico 2014/2015.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO EMILIO GADDA.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
LAVAGNA INTERATTIVA Alunno: Matteo Grego Mentore: Maurizio Škerlič Scuola media Pietro Coppo Isola Anno scolastico 2015/2016 Esame di licenza informatica.
Struttura del Computer
Wiild e WiildOS: un modello di Lavagna Digitale Aperta M. Belardinelli.
Transcript della presentazione:

COSA È UNA WIILD? La WiiLD ( Wiimote Lavagna Digitale ) è uno strumento tecnologico a basso costo ma dalle potenzialità molto elevate. Lo strumento nasce dalla idea di Johnny Chung Lee che nel 2007 dimostrò come fosse possibile imitare una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) usando un Wiimote. La WiiLD ( Wiimote Lavagna Digitale ) è uno strumento tecnologico a basso costo ma dalle potenzialità molto elevate. Lo strumento nasce dalla idea di Johnny Chung Lee che nel 2007 dimostrò come fosse possibile imitare una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) usando un Wiimote.

COSA SERVE? COMPUTER CON CONNESSIONE BLUETOOTH; VIDEOPROIETTORE; WIIMOTE; PENNA A INFRAROSSI; LAVAGNA BIANCA; SOFTWARE: WIILD OS 4.0; COMPUTER CON CONNESSIONE BLUETOOTH; VIDEOPROIETTORE; WIIMOTE; PENNA A INFRAROSSI; LAVAGNA BIANCA; SOFTWARE: WIILD OS 4.0;

SCHEMA WIILD LAVAGNA BIANCA WIIMOTE VIDEOPROIETTORE PC PENNE A INFRAROSSI

PENNA A INFRAROSSI FOTODIODO; PULSANTE; PORTA BATTERIA; STILO AA; TUBETTO IN PLASTICA; FOTODIODO; PULSANTE; PORTA BATTERIA; STILO AA; TUBETTO IN PLASTICA;

CIRCUITO Per eseguire l’assemblaggio della penna a infrarossi abbiamo seguito i seguenti circuiti elettrici.

ASSEMBLAGGIO Per costruire la penna a infrarossi abbiamo effettuato le seguenti fasi: Per prima cosa abbiamo posizionato il fotodiodo sopra il tappo del tubetto in plastica facendo un foro con l’ausilio di un saldatore. Per costruire la penna a infrarossi abbiamo effettuato le seguenti fasi: Per prima cosa abbiamo posizionato il fotodiodo sopra il tappo del tubetto in plastica facendo un foro con l’ausilio di un saldatore.

Successivamente abbiamo saldato, con l’utilizzo del saldatore e dello stagno, il catodo del fotodiodo con il pulsante attraverso l’utilizzo di un filo di rame. Il pulsante, a sua volta, lo abbiamo collegato con un filo di rame al polo negativo del porta-batteria, invece il polo positivo di quest’ultimo lo abbiamo collegato con l’anodo del fotodiodo, utilizzando sempre un filo di rame. Abbiamo terminato le saldature rivestendole con una guaina in plastica. Successivamente abbiamo saldato, con l’utilizzo del saldatore e dello stagno, il catodo del fotodiodo con il pulsante attraverso l’utilizzo di un filo di rame. Il pulsante, a sua volta, lo abbiamo collegato con un filo di rame al polo negativo del porta-batteria, invece il polo positivo di quest’ultimo lo abbiamo collegato con l’anodo del fotodiodo, utilizzando sempre un filo di rame. Abbiamo terminato le saldature rivestendole con una guaina in plastica. ASSEMBLAGGIO

Infine abbiamo inserito il tutto all’interno del tubetto in plastica, per ottenere così una penna a infrarossi! Infine abbiamo inserito il tutto all’interno del tubetto in plastica, per ottenere così una penna a infrarossi!

SOFTWARE WIILD OS 4.0 Wiild OS è un sistema operativo modulare, semplice e open source. Può essere utilizzato senza installarlo sul computer facendolo partire da un supporto di memoria di massa portatile. Esso, attraverso driver specifici, ci permette di eseguire:  Il collegamento via Bluetooth del Wiimote al computer;  La calibrazione della penna a infrarossi; Inoltre i programmi installati ci permettono di utilizzare la penna a infrarossi come in una normale lavagna interattiva. WIILD OS 4.0 Wiild OS è un sistema operativo modulare, semplice e open source. Può essere utilizzato senza installarlo sul computer facendolo partire da un supporto di memoria di massa portatile. Esso, attraverso driver specifici, ci permette di eseguire:  Il collegamento via Bluetooth del Wiimote al computer;  La calibrazione della penna a infrarossi; Inoltre i programmi installati ci permettono di utilizzare la penna a infrarossi come in una normale lavagna interattiva.