Crisi e manovre, il futuro prossimo degli enti locali : previsioni per il bilancio 2012.

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crisi e manovre, il futuro prossimo degli enti locali : previsioni per il bilancio 2012

Manovre ! Decreto-legge n. 70 del 2011 Decreto-legge n. 98 del 2011 Decreto-legge n. 138 del 2011 Legge n. 183 del 2011 Decreto-legge n. 201 del 2011

Manovre (bis) ! Decreto-legge n. 216 del 2011 Decreto-legge n. 1 del 2012 Decreto-legge n. 5 del 2012

bilancio di previsione 2012 rinvio al 31 marzo 2012 DM 21 dicembre 2011 rinvio al 30 giugno 2012 (convers. DL 216/2011)

Federalismo municipale periodo transitorio 2011/2014 sistema a regime (?) dal 2015

Federalismo municipale p.t. applicazione dal 2011 “fiscalizzazione trasferimenti” attribuzione ai comuni di gettito (o quote di gettito) di tributi compartecipazione IVA fondo sperimentale di riequilibrio

Federalismo municipale p.t. applicazione dal 2012 anticipazione IMU estensione ad immobili adibiti a prima casa di abitazione compensazione nuovo gettito con le risorse da federalismo

Federalismo municipale p.t. applicazione dal 2013 istituzione tributo comunale su rifiuti e servizi compensazione maggiore gettito con riduzione risorse da federalismo fiscale

Federalismo municipale p.t “fiscalizzazione” trasferimenti → sostituiti da : compartecipazione IVA (2.889) fondo di riequilibrio (8.376)

Federalismo municipale p.t. Compartecipazione al gettito IVA → attribuita : su base capitaria regionale (provvisoria) attribuzione per il singolo ente : abitanti X quota capitaria regionale

Federalismo municipale p.t. fondo sperimentale di riequilibrio : Imposta di registro e di bollo su atti di trasferimento immobili 30% Imposte ipotecaria e catastale 30% IRPEF redditi fondiari (escluso agrario) Imposta di registro e di bollo su locazioni Tributi speciali catastali 30% Tasse ipotecarie 30% Cedolare secca sugli affitti 21,7%

Federalismo municipale p.t. fondo sperimentale di riequilibrio : DM interno – MEF 21 giugno 2011 per determinare ed attribuire (art. 2 co.7) DM interno – MEF 21 giugno 2011 per ridurre trasferimenti erariali (art. 2 co. 8)

Federalismo municipale p.t. fondo sperimentale di riequilibrio : riparto (da norma) 30% in base alla popolazione 14% (20% del 70%) per gestioni associate ex art. 14, comma 28 DL 78 del % ? costi e fabbisogni standard ?

Federalismo municipale p.t. fondo sperimentale di riequilibrio : riparto (effettivo) DM interno/MEF 21 giugno 2011 (come da intesa in CSC 30 maggio 2011) 30% in base alla popolazione allineamento comuni < = abitanti quota fiscalità allineamento comuni > abitanti

Federalismo municipale p.t “fiscalizzazione” trasferimenti → sostituiti da : compartecipazione IVA (3.024) fondo di riequilibrio (7.978)

Federalismo municipale p.t. risorse 2012 fondo sperimentale di riequilibrio compartecipazione IVA mln. (1.000 mln) - DL 78/2010 +/- costi politica (elezioni 2011 e 2012) mln. gettito add.le cons. en. elettrica milioni - ( ) milioni maggior gettito IMU

Federalismo municipale p.t. risorse 2012 fondo sperimentale di riequilibrio 30 % in base alla popolazione 14% comuni < ab. per gestioni associate ? % fiscalità immobiliare ? % costi e fabbisogni standard

Federalismo municipale p.t. trasferimenti non “fiscalizzati” 2012 trasferimenti a province e comuni SA e SI trasferimenti per interventi “speciali”

Federalismo municipale p.t. trasferimenti non “fiscalizzati” per i comuni delle regioni a statuto ordinario 610 mln.

Federalismo municipale p.t. trasferimenti non “fiscalizzati” ex fondo sviluppo investimenti oneri commissioni straordinarie art. 144 TUEL contributi comuni < ab. per investimenti (parte) maggiorazione enti sisma Abruzzo proventi partecipazione recupero evasione tributaria

Federalismo municipale p.t. fondo 60 mln. per interessi moratori (?) contributi per : Roma capitale Campione d’Italia Pietrelcina Monteruscello Pozzuoli Molfetta Personale ex base NATO La Maddalena Fondo fusioni lavoratori ex ETI

IMU dal 2012 imposta municipale propria sostituisce imposta comunale sugli immobili IRPEF su redditi fondiari addizionali IRPEF su redditi fondiari

IMU 1. L'istituzione dell'imposta municipale propria è anticipata, in via sperimentale, a decorrere dall'anno 2012, ed è applicata in tutti i comuni del territorio nazionale fino al 2014 in base agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, in quanto compatibili, ed alle disposizioni che seguono. Conseguentemente l'applicazione a regime dell'imposta municipale propria è fissata al 2015.

IMU dal 2012 imposta municipale propria presupposto per l’applicazione possesso di immobili compresi quelli adibiti ad abitazione principale

IMU L'imposta municipale propria ha per presupposto il possesso di immobili di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, ivi comprese l'abitazione principale e le pertinenze della stessa

IMU Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente

IMU Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle catego.rie catastali indicate

IMU base imponibile IMU propria = valore dell’immobile → rendita catastale rivalutata → moltiplicatore

IMU La base imponibile dell'imposta municipale propria è costituita dal valore dell'immobile determinato ai sensi dell'articolo 5, commi 1, 3, 5 e 6 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e per i fabbricati iscritti in catasto per i terreni agricoli

IMU Per i fabbricati iscritti in catasto, il valore è costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1° gennaio dell'anno di imposizione, rivalutate del 5 per cento, i seguenti moltiplicatori:

IMU gruppo catastale A (escluso A10) e pertinenze rendita + 5% X 160 gruppo catastale B e C3,C4,C5 rendita + 5% X 140 categoria A10 rendita + 5% X 80 categoria D5 rendita + 5% X 80 gruppo catastale D (escluso D5) rendita + 5% X 60 categoria C1 rendita + 5% X 55

IMU Per i terreni agricoli, il valore è costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare del reddito dominicale risultante in catasto, vigente al 1° gennaio dell'anno di imposizione, rivalutato del 25 per cento, un moltiplicatore pari a 130. Per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola il moltiplicatore è pari a 110

IMU esenzioni immobili posseduti da Stato, regione, enti locali, enti SSN destinati a compiti istituzionali altre fattispecie art. 7, commi b, c, d, e, f, h, D.Lgs. 504 del 1992

IMU dal 2012 imposta municipale propria aliquota annuale 0,76% valore immobile non locato variazione aliquota +/- 0,30 0,40% valore immobile prima casa variazione aliquota +/- 0,20

IMU L'aliquota di base dell'imposta è pari allo 0,76 per cento. I comuni con deliberazione del consiglio comunale, adottata ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, possono modificare, in aumento o in diminuzione, l'aliquota di base sino a 0,3 punti percentuali.

IMU facoltà di ridurre sino allo 0,40 % l’aliquota base immobili locati immobili posseduti da società immobili non produttivi di reddito fondiario

IMU I comuni possono ridurre l'aliquota di base fino allo 0,4 per cento nel caso di immobili non produttivi di reddito fondiario, ovvero nel caso di immobili posseduti dai soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle società, ovvero nel caso di immobili locati.

IMU I comuni possono ridurre l'aliquota di base fino allo 0,38 per cento nel caso di fabbricati costruiti e destinati alla vendita dall’impresa costruttrice, sino a che non siano venduti (o locati), per un massimo di 3 anni. (art. 56, co. 1, DL 1/2012)

IMU L'aliquota è ridotta allo 0,4 per cento per l'abitazione principale e per le relative pertinenze. I comuni possono modificare, in aumento o in diminuzione, la suddetta aliquota sino a 0,2 punti percentuali.

IMU assimilazione a prima casa (aliquota e detrazione): Abitazione assegnata a coniuge a seguito di separazione, annullamento, scioglimento matrimonio (obbligo) Abitazioni (non locate) di anziani o inabili ricoverati in case di cura (facoltà)

IMU detrazione 200 euro per abitazione principale e pertinenze + 50 euro per ogni figlio < 26 anni convivente (max 400 euro) facoltà di elevare la detrazione sino all’importo dell’IMU dovuta divieto elevare aliquota unità non locate

IMU Dall'imposta dovuta per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e per le relative pertinenze, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, euro 200. Per gli anni 2012 e 2013, la detrazione prevista dal primo periodo è maggiorata di 50 euro per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale.

IMU assimilazione ai fini delle detrazioni abitazioni IACP-ATER regolarmente assegnate abitazioni appartenenti a cooperative a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci..

IMU Fabbricati rurali ad uso strumentale aliquota 0,2 per cento facoltà di ridurre l’aliquota a 0,1 per cento

IMU fabbricati rurali iscritti nel catasto terreni obbligo di iscrizione nel catasto edilizio urbano entro il 30/11/2012

IMU e risorse 50% Stato - 50% comune gettito IMU ad aliquota standard escluse abitazioni principali e pertinenze, fabbricati rurali ad uso strumentale maggiorazioni/riduzioni → effetti solo per il comune versamento IMU solo mediante F24

IMU È riservata allo Stato la quota di imposta pari alla metà dell'importo calcolato applicando alla base imponibile di tutti gli immobili, ad eccezione dell'abitazione principale e delle relative pertinenze, nonché dei fabbricati rurali ad uso strumentale, l'aliquota di base (0,76 per cento).

IMU Le detrazioni previste dall’art. 13, nonché le detrazioni e le riduzioni di aliquota deliberate dai comuni non si applicano alla quota di imposta riservata allo Stato.

IMU versamento dell’imposta 2 rate I^ entro il 16 giugno II^ entro il 16 dicembre

IMU e risorse versamento dell’imposta solo mediante modello F24

IMU Il versamento dell'imposta, in deroga all'articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, è effettuato secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con le modalità stabilite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate.

IMU e risorse Gettito complessivo stimato 21,4 di cui IMU prima casa 3,4 + IMU altri immobili 18,0 quota Stato 9,0 quota comuni 9,0

IMU e risorse Gettito complessivo stimato 21,4 ICI attuale 9,2 variazione + 12,2 - quota statale 9,0 variazione netta 3,2 IRPEF ed add.li 1,6 maggior gettito 1,6

IMU e risorse riduzione FSR e trasferimenti versamento per enti incapienti ( )

IMU e risorse trasmissione delibere regolamentari e tariffarie su entrate tributarie a MEF sanzione : blocco risorse

Federalismo municipale altri interventi su entrate proprie : istituzione imposta di soggiorno Soggetti abilitati: comuni capoluogo di provincia, unioni di comuni, comuni “turistici”,città d’arte imposta graduale, per notte, max 5€ destinazione introiti : interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione, recupero beni culturali e ambientali

Federalismo municipale altri interventi su entrate proprie : Revisione imposta di scopo DPR da emanare aumento, sino a 10 anni, della durata massima del prelievo possibilità che il gettito finanzi sino al 100% del costo dell’opera

risorse provinciali 2012 trasferimenti erariali milioni (DL 78/2010) milioni (art. 28 D.L. 201/2011) +/- costi politica (elezioni 2011 e 2012) milioni (ex add.le en. elettrica)

e le province ? Funzioni : indirizzo e coordinamento delle attività dei comuni nelle materie e nei limiti indicati con legge statale o regionale Organi : Consiglio provinciale (10 membri eletti dagli organi elettivi dei comuni) e Presidente (eletto dal Consiglio tra i suoi componenti)

e le province ? Funzioni esercitate dalle province: trasferite con legge dello Stato o della Regione ai comuni Eccezione : acquisizione da parte della Regione per assicurarne l’esercizio unitario Scadenza : 31 dicembre 2012

e le province ? Scadenze : Consigli provinciali a rinnovo nel 2012 commissariamento sino al 31/03/2013 elezioni e nuovo regime Consigli provinciali a rinnovo dal 2014 restano in carica sino alla scadenza elezioni e nuovo regime

2012 Assunzione di personale

assunzioni di personale a tempo indeterminato 3 requisiti: 1)rispetto obiettivo patto di stabilità interno 2)rispetto limite sulla spesa di personale 3)rapporto tra spesa di personale e spesa corrente non superiore al 50%

1)rispetto obiettivo patto di stabilità interno ente non soggetto al patto di stabilità → 2 ente soggetto al patto di stabilità che ha rispettato l’obiettivo nell’anno precedente → 2 ente soggetto al patto di stabilità che non ha rispettato l’obiettivo nell’anno precedente → divieto di nuove assunzioni

2)rispetto limite sulla spesa di personale Ente non soggetto al patto di stabilità : a)spesa di personale pari o inferiore alla spesa 2004 → 3 b)spesa di personale superiore alla spesa 2004 → divieto di assunzione Ente soggetto al patto di stabilità : a)spesa di personale inferiore alla spesa 2011 → 3 b)spesa di personale pari o superiore alla spesa 2011 → divieto di assunzione

3)rapporto tra spesa di personale e spesa corrente inferiore al 50% spesa di personale < 50% spesa corrente → possibilità di assunzione spesa di personale = > 50% spesa corrente → divieto di assunzione

decreto-legge n. 78 del 2010 art. 14, co. 7 personale degli enti locali :  assunzioni di personale e tetti di spesa : per gli enti soggetti al patto di stabilità vengono eliminate le deroghe all’obbligo di riduzione annua costante della spesa di personale

personale degli enti locali province e comuni con popolazione superiore a abitanti art. 1, co. 557 – 557-bis, l. 296/06 riduzione complessiva e progressiva spese di personale  spesa di personale : tempo indeterminato, determinato, co.co.co., interinale, personale ex art. 110 TUEL, lavoratori con rapporto di pubblico impiego utilizzati da enti riconducibili all’ente locale.

personale degli enti locali province e comuni con popolazione superiore a abitanti art. 1, co. 557 – 557-bis, l. 296/06 mancato rispetto obbligo di riduzione: divieto assoluto di assunzioni  spesa di personale : al lordo oneri riflessi e IRAP, al netto rinnovi contrattuali

personale degli enti locali province e comuni con popolazione superiore a abitanti art. 1, co. 557 – 557-bis, l. 296/06 interventi:  riduzione rapporto spesa personale/ spesa corrente  razionalizzazione strutture e riduzione posizioni dirigenziali  contenimento crescita contrattazione integrativa

decreto-legge n. 78 del 2010 art. 14, co. 10 personale degli enti locali :  assunzioni di personale e tetti di spesa: per gli enti non soggetti al patto di stabilità vengono eliminate le deroghe all’obbligo di non superare per la spesa di personale il livello dell’anno 2004.

personale enti locali comuni sino a abitanti comunità montane - unioni di comuni art. 1, co. 562, l. 296/06  assunzioni 2012 pari a cessazioni 2011 (+ bonus)  spesa personale 2012 non superiore a spesa personale 2004 (al lordo oneri riflessi e IRAP, al netto oneri rinnovi contrattuali)

decreto-legge n. 78 del 2010 art. 14, co. 9 personale degli enti locali : assunzioni  per tutti gli enti per i quali la spesa di personale è superiore al 50% della spesa corrente non vi è possibilità di assunzioni a qualsiasi titolo.  Dal 2011 gli enti soggetti al patto possono procedere ad assunzioni annuali nel limite massimo del 20% della spesa relativa al personale cessato nell’esercizio precedente.

legge di stabilità 2011 (l. 220/10) personale degli enti locali (9): assunzioni  Per gli enti per i quali la spesa di personale non supera il 35% della spesa corrente il limite del 20% non si applica ed è permesso il turn over per le sole assunzioni nel settore polizia locale (rispettando obiettivi patto e tendenziale diminuzione spesa di personale)

rapporti a tempo determinato art. 9, co. 28, DL 78/2010 La spesa per i rapporti a tempo determinato non può superare Il 50% della spesa corrispondente anno 2009 eccezioni: Personale polizia locale, servizi scolastici

armonizzazione bilanci D.Lgs. 118/2011 Il D.Lgs individua i principi in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti locali e dei loro enti e organismi strumentali

armonizzazione bilanci D.Lgs. 118/2011 criteri  adozione di sistemi contabili omogenei  contabilità finanziaria (principale) alla quale è affiancata (a fini conoscitivi) un sistema di contabilità economico- patrimoniale

armonizzazione bilanci D.Lgs. 118/2011 il prossimo (…) futuro graduale estensione del bilancio di cassa previsto dalla legge n. 196 del 2009 per le amministrazioni statali

armonizzazione bilanci D.Lgs. 118/2011 Piano dei conti integrato definito con d.lgs. da emanare costituito da : elenco articolazioni di base del bilancio finanziario e dei conti economico- patrimoniali

armonizzazione bilanci D.Lgs. 118/2011 Transazione elementare :  generata da ogni atto gestionale  ha una propria codifica  sarà definita da apposito glossario

armonizzazione bilanci D.Lgs. 118/2011 bilanci, schemi e classificazioni 1) bilancio di previsione finanziario annuale e pluriennale → autorizzatorio 2) allegato al bilancio : elenco enti ed organismi strumentali, aziende, società ecc. (bilanci consultabili sul sito internet dell’ente)

armonizzazione bilanci D.Lgs. 118/2011 bilanci, schemi e classificazioni 3) schemi comuni di bilancio consolidato 4) Rendiconto semplificato per il cittadino, da pubblicare sui siti internet

armonizzazione bilanci D.Lgs. 118/2011 bilanci, schemi e classificazioni 5) Schema di bilancio articolato per missioni e programmi (comp. Consiglio) 4) Rendiconto semplificato per il cittadino, da pubblicare sui siti internet

armonizzazione bilanci D.Lgs. 118/2011 classificazione entrate (da generale a particolare) titoli tipologie categorie capitoli articoli

armonizzazione bilanci D.Lgs. 118/2011 classificazione spese (da generale a particolare) missioni programmi macroaggregati titoli capitoli articoli

armonizzazione bilanci D.Lgs. 118/2011 Principi contabili Allegato 1 → principi contabili generali d.lgs. da emanare → principi contabili applicati

armonizzazione bilanci D.Lgs. 118/2011 Applicazione nuova disciplina dal 2014 Sperimentazione dal 2012

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 Relazione di fine mandato predisposta entro 90 gg. prima della scadenza del mandato certificata dall’organo di revisione inviata al Tavolo tecnico interistituzionale presso la Conferenza permanente per il controllo della finanza pubblica

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 Relazione di fine mandato pubblicata insieme al rapporto sul sito internet istituzionale dell’ente in caso di inadempimento notizia motivata dell’omissione sul sito

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 Relazione di fine mandato contiene :  sistema ed esiti controllo interno  eventuali rilievi Cdc  azioni per rispetto saldi finanziari programmati  situazione finanziaria e patrimoniale

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 Relazione di fine mandato contiene :  azioni di contenimento della spesa  indicatori quantità e qualità dei servizi  dati su indebitamento schema-tipo della relazione da approvare entro 90 gg. (schema semplificato per comuni < ab.)

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 verifiche sulla regolarità della gestione amministrativo-contabile MEF – RGS indizi (anche da SIOPE): ripetuto ricorso ad anticipazioni disequilibrio ripetuto parte corrente anomalie nella gestione dei servizi per conto terzi

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 responsabilità amministratori in caso di dissesto finanziario : per danni causati con dolo o colpa grave nei 5 anni precedenti : per 10 anni inibizione a ricoprire incarichi di assessore, revisore o rappresentante di enti locali

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 responsabilità sindaci o pres. provincia in caso di dissesto finanziario : per danni causati con dolo o colpa grave nei 5 anni precedenti : per 10 anni inibizione a ricoprire incarichi di sindaco, pres. Provincia, pres. Regione, parlamentare, assessore, consigliere, revisore o rappresentante di enti locali

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 responsabilità revisori in caso di dissesto finanziario : gravi responsabilità o omessa/ritardata comunicazione di informazioni → fino a 10 anni inibizione a ricoprire incarichi di revisore di enti locali o di enti ad essi riconducibili

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 responsabilità revisori in caso di dissesto finanziario : gravi responsabilità o omessa/ritardata comunicazione di informazioni → trasmissione accertamento all’ordine professionale per eventuale avvio di procedimenti disciplinari

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 intervento sostitutivo del Prefetto presupposto : accertati squilibri e/o condizioni per dichiarazione dissesto procedura :  diffida ad adempiere in caso di inerzia :  dichiarazione dissesto e scioglimento consiglio

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 mancato rispetto PSI (dal 2010)  riduzione Fondo riequilibrio o Fondo perequativo in misura pari allo scostamento (nel limite del 3% delle entrate correnti)  divieto di impegnare spese correnti per importo superiore alla media dell’ultimo triennio

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 mancato rispetto PSI (dal 2010)  divieto di ricorrere ad indebitamento per investimenti  divieto di assumere personale a qualsiasi titolo  obbligo di ridurre le indennità degli amministratori del 30% rispetto ai valori del 30 giugno 2010

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 riordino sistema trasmissione dati  oggetto : riordino oneri e obblighi informativi a carico degli enti locali  criteri : riduzione ed unificazione termini e comunicazioni  modalità : DPCM su proposta Min.interno-MEF

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 crediti nei confronti delle P.A.  finalità : soluzioni per ritardi nei pagamenti degli enti territoriali  strumenti : agevolazioni e certificazioni  modalità : istituzione Tavolo tecnico

la prima manovra estiva Decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 conv. Legge 15 luglio 2011, n. 111 costi della politica ed auto blu interventi sul pubblico impiego riforma del patto di stabilità interno e definizione di “ente virtuoso” sanzioni ed inibizioni esercizio associato di funzioni

la prima manovra estiva art. 1 costi della politica livellamento trattamento economico titolari cariche elettive (pres. Provincia, sindaci, consiglieri) a media ponderata europea

la prima manovra estiva art. 2 auto blu limitazione a 1600 cc per auto di servizio (tranne mezzi in dotazione e auto blindate) DPCM 3 agosto 2011 Censimento delle autovetture di servizio: entro 90 gg. con apposito questionario; aggiornamento ad ogni acquisizione (esclusi noleggi < 30 gg.)

La prima manovra estiva art. 16 interventi sul pubblico impiego proroga al 2014 del blocco dei trattamenti economici del personale della P.A. facoltà di adottare piani di razionalizzazione e riqualificazione della spesa, con destinazione del 50% delle economie alla contrattazione integrativa controllo sulle assenze per malattia

la prima manovra estiva art. 20 riforma del patto di stabilità interno e definizione di “ente virtuoso” dal 2012 patto di stabilità “regionalizzato” (per molti, ma non per tutti …) Obiettivo complessivo concordato tra Stato e Regioni previo accordo in sede di Consiglio regionale delle Autonomie (o, in assenza, con ANCI e UPI).

la prima manovra estiva art. 20 riforma del patto di stabilità interno e definizione di “ente virtuoso” Ulteriore concorso alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica in termini di fabbisogno ed indebitamento netto : 2013 : province 400 mln. comuni mln : province 800 mln. comuni mln.

modifiche dalla seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  ulteriori interventi su patto di stabilità Province : mln. obiettivo 2012 (+ 800 dal 2013) Comuni : mln. obiettivo 2012 ( dal 2013) tuttavia ….

la prima manovra estiva art. 20 riforma del patto di stabilità interno e definizione di “ente virtuoso” ente virtuoso (primo di 4 classi) (non concorre a raggiungere gli obiettivi – sia quelli nuovi che quelli ex DL 78) obiettivo privilegiato: saldo zero 10 parametri (+ altri)

la prima manovra estiva Parametri dell’ente virtuoso (1) a)prioritaria considerazione della convergenza tra spesa storica e costi e fabbisogni standard; b)rispetto del patto di stabilità interno; c)incidenza della spesa del personale sulla spesa corrente d)autonomia finanziaria; e)equilibrio di parte corrente;

la prima manovra estiva Parametri dell’ente virtuoso (2) f)tasso di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale; g)effettiva partecipazione all'azione di contrasto all'evasione fiscale; h)rapporto tra le entrate di parte corrente riscosse e accertate; i)operazioni di dismissione di partecipazioni societarie

la prima manovra estiva Parametri dell’ente virtuoso (3) l) indicatori quantitativi e qualitativi dei servizi offerti m) adeguamento dell’ordinamento ai principi di libertà dell’iniziativa ed attività economica privata (art. 3 D.L. 138/2011) Il DM che approva i parametri contiene un coefficiente correttivo che considera i miglioramenti conseguiti dalle singole amministrazioni rispetto alle precedenti amministrazioni

la prima manovra estiva art. 20 sanzioni ed inibizioni nullità contratti di servizio ed altri atti elusivi delle regole del patto di stabilità sanzioni (pecuniarie) per amministratori e responsabile servizio finanziario per artificioso conseguimento obiettivo del Patto, accertato dalla Corte dei conti

La prima manovra estiva art. 20 esercizio associato di funzioni per comuni < abitanti anticipazione regole applicative del DPCM soglia minima della popolazione associata : ab. o quadruplo comune più piccolo 2 funzioni da associare al 31/12/ funzioni da associare al 31/12/ funzioni da associare al 31/12/2013

la prima manovra estiva art. 22 comunicazioni sui flussi di cassa

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  ulteriori interventi su patto di stabilità  partecipazione dei comuni al recupero di evasione fiscale  servizi pubblici locali  dismissione partecipazione in municipalizzate  esercizio associato di funzioni  interventi sugli organi degli enti  organo di revisione  entrate proprie

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  ulteriori interventi su patto di stabilità Province : mln. obiettivo 2012 (+ 800 dal 2013) Comuni : mln. obiettivo 2012 ( dal 2013) tuttavia ….

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  ulteriori interventi su patto di stabilità il nuovo maggiore obiettivo 2012 può essere ridotto sino a mln. complessivi. con DM MEF sarà definita la distribuzione del bonus (1.800 vs ) il singolo ente potrà essere beneficiario a condizione che ….

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  ulteriori interventi su patto di stabilità dal 2013 la disciplina del patto di stabilità è estesa ai comuni con popolazione > ab.

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  partecipazione dei comuni al recupero di evasione fiscale la quota spettante ai comuni per gli anni è elevata al 100 % presupposto : istituzione del Consiglio tributario entro 31/12/2011 pubblicazione sul sito internet dei dati (aggregati) dei redditi, per categorie o per fasce

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  servizi pubblici locali Principio : liberalizzare le attività economiche, limitando le esclusioni solo nei casi in cui la libera iniziativa privata non sia idonea a garantire un servizio idoneo per la comunità

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  servizi pubblici locali strumento : verifica entro 12 mesi (con successiva adozione di delibera-quadro) della possibilità di liberalizzare i servizi pubblici locali e delle ipotesi di esclusione. verifiche periodiche successive e, comunque, prima di procedere al conferimento o rinnovo della gestione di servizi.

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  servizi pubblici locali il conferimento della gestione di SPL mediante attribuzione di diritti di esclusiva avviene, di norma, con procedure competitive ad evidenza pubblica.

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  servizi pubblici locali eccezione : se il valore economico del servizio è =< euro annui l’affidamento può avvenire a favore di società “in house”.

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  servizi pubblici locali effetti : le società “in house”  saranno soggette al patto di stabilità  sono soggette alla verifica dell’organo di revisione dell’ente in materia di rispetto del contratto di servizio

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  dismissione partecipazione in municipalizzate fondo 250 mln. per 2013 e 250 mln. per 2014 per investimenti in infrastrutture (spese esenti dal patto di stabilità) a favore di enti territoriali che dismettono partecipazioni in società che gestiscono servizi pubblici a rilevanza economica

la prima manovra estiva art. 20 esercizio associato di funzioni per comuni < abitanti anticipazione regole applicative del DPCM soglia minima della popolazione associata : ab. o quadruplo comune più piccolo 2 funzioni da associare al 31/12/ funzioni da associare al 31/12/ funzioni da associare al 31/12/2013

modifiche dalla seconda manovra estiva art. 20 esercizio associato di funzioni per comuni > 1000 ab. e =< abitanti soglia minima della popolazione associata : ab. o soglia diversa individuata dalla Regione (entro 17 nov 2011) 2 funzioni da associare al 31/12/ funzioni da associare al 31/12/2012

modifiche dal DL 216/2011 art. 20 esercizio associato di funzioni per comuni > 1000 ab. e =< abitanti soglia minima della popolazione associata : ab. o soglia diversa individuata dalla Regione (entro 17 nov 2011) 2 funzioni da associare al 30/06(09)/ funzioni da associare al 30/06(09)/2013

cosa mettiamo in comune ? - amministrazione generale (per il 70% della spesa) - polizia municipale - istruzione (compresi asili nido, refezione ed edilizia scolastica) - viabilità e trasporti - gestione del territorio e dell’ambiente (eccetto l’edilizia residenziale pubblica e il servizio idrico integrato) - settore sociale

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  esercizio associato di funzioni enti locali coinvolti : comuni =< ab. obiettivo : esercizio associato obbligatorio di tutte le funzioni e tutti i servizi strumento : unione di comuni

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  esercizio associato di funzioni all’unione possono aderire comuni > ab. limite demografico unione : di norma > ab. (>3.000 ab. se i comuni provengono da comunità montana) data costituzione: entro 6 mesi i comuni presentano alla regione una proposta (identica) di aggregazione in unione; entro il 31/12/2012 la regione provvede ad istituire le unioni concordate e provvede autonomamente in caso di inerzia

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  esercizio associato di funzioni specialità : all’unione spetta la programmazione economico-finanziaria e la gestione contabile effetti : successione dell’unione in tutti i rapporti giuridici, trasferimento personale, risorse finanziarie e mezzi strumentali patto di stabilità : dal 2014 le unioni di comuni saranno soggette

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  esercizio associato di funzioni organi dell’unione : consiglio, presidente giunta effetti sugli organi dei comuni : dal primo rinnovo, a decorrere dal 2013, relativo ad uno dei comuni “associati” gli organi di tutti comuni facenti parte dell’unione sono il sindaco ed i consigli (con meri poteri di indirizzo nei confronti dell’unione)

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  esercizio associato di funzioni eccezione l’obbligo di aderire all’unione non si applica per i comuni che alla data del 30/09/2012 esercitano le funzioni amministrative ed i servizi pubblici spettanti mediante convenzione (art. 30 TUEL)

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  interventi sugli organi dal primo rinnovo di ciascun consiglio comunale: comuni <= 1000 ab. Sindaco + 6 consiglieri comuni > 1000 ab. sino a ab. Sindaco + 6 consiglieri + max 2 assessori

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  interventi sugli organi dal primo rinnovo di ciascun consiglio comunale: comuni > ab. sino a ab. Sindaco + 7 consiglieri + max 3 assessori comuni > ab. sino a ab. Sindaco + 10 consiglieri + max 4 assessori

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  interventi sugli organi per i comuni < ab. sedute consiliari e riunioni di giunta sono fissate in orari preferibilmente non coincidenti con l’orario di lavoro dei consiglieri/assessori.

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  interventi sugli organi i consiglieri comunali, provinciali, delle c.m. o unioni che siano lavoratori dipendenti (pubblici o privati) hanno diritto ad assentarsi dal lavoro solo per il tempo strettamente necessario alla partecipazione ed al tragitto.

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  organo di revisione dal primo rinnovo la scelta dell’organo è effettuata mediante sorteggio tra gli iscritti ad un elenco regionale con DM interno entro 60 gg. criteri per la formazione dell’elenco (abilitati : iscritti nel Registro dei revisori legali e iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili)

la seconda manovra estiva Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138  spese di rappresentanza da allegare al rendiconto : elenco delle spese di rappresentanza sostenute nell’esercizio dagli organi di governo. da trasmettere a : sezione regionale di controllo della Corte dei conti da pubblicare : sul sito internet dell’ente in base a : schema tipo del prospetto da adottare con DM interno-MEF

entrate proprie Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 addizionale comunale IRPEF dal 2012 cessa la sospensione del potere di deliberare aumenti (applicazione regime normale) facoltà per i comuni di stabilire aliquote differenziate in relazione agli scaglioni di reddito

entrate proprie Decreto-legge n. 70/2011 art. 7 Decreto-legge n. 201/2011 Cessazione attività Equitalia Gerit dal 1° gennaio 2013 cessano le attività in materia di accertamento, liquidazione e riscossione – spontanea e coattiva – delle entrate tributarie e patrimoniali dei comuni e delle loro società partecipate.

Patto di stabilità interno 2012/2014

enti locali coinvolti 2012 : province, comuni > ab : province, comuni > ab : province, comuni > ab., unioni di comuni (art. 16 DL 138)

caratteristiche del sistema “patto di stabilità” per l’anno 2012 conferma del “saldo finanziario” cogenza del rispetto del patto in sede di bilancio di previsione competenza “ibrida” (mista) documento previsionale dei flussi di cassa

applicazione su esercizio 2012 esercizio 2012 competenza accertamenti entrate correnti - impegni spese correnti esercizio 2012 cassa riscossioni entrate c/capitale (al netto riscossione crediti) - pagamenti spese c/capitale (al netto concessione crediti)

Patto di stabilità 2012  obiettivo “zero”  obiettivo “zero” + xx yy zz  detrazione riduzione risorse ex DL 78 del 2010

Patto di stabilità patto di stabilità interno :  xx yy zz = percentuale spesa corrente media  Comuni : ,0% (15,6%) ,8% (15,4%) ,8% (15,4%)

Patto di stabilità patto di stabilità interno :  xx yy zz = percentuale spesa corrente media  Province : ,9% (16,5%) ,1% (19,7%) ,1% (19,7%)

DL 98 del 2011 art. 20 riforma del patto di stabilità interno e definizione di “ente virtuoso” ente virtuoso (primo di 2 classi) (non concorre a raggiungere gli obiettivi – sia quelli nuovi che quelli ex DL 78) obiettivo privilegiato: saldo zero 10 parametri (+ altri)

DL 98 del 2011 Parametri dell’ente virtuoso (1) a)prioritaria considerazione della convergenza tra spesa storica e costi e fabbisogni standard (dal 2013); b)rispetto del patto di stabilità interno; c)incidenza della spesa del personale sulla spesa corrente (dal 2013) d)autonomia finanziaria; e)equilibrio di parte corrente;

DL 98 del 2011 Parametri dell’ente virtuoso (2) f)tasso di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale (dal 2013); g)effettiva partecipazione all'azione di contrasto all'evasione fiscale (dal 2013); h)rapporto tra le entrate di parte corrente riscosse e accertate; i)operazioni di dismissione di partecipazioni societarie (dal 2013)

DL 98 del 2011 Parametri dell’ente virtuoso (3) l) indicatori quantitativi e qualitativi dei servizi offerti

DL 98 del 2011 art. 20 sanzioni ed inibizioni nullità contratti di servizio ed altri atti elusivi delle regole del patto di stabilità sanzioni (pecuniarie) per amministratori e responsabile servizio finanziario per artificioso conseguimento obiettivo del Patto, accertato dalla Corte dei conti

nuovo Patto di stabilità  Esclusioni espresse :  comune di Roma (regola singola)  spese per EXPO Milano  spese per Scuola dell’Europa a Parma  entrate/spese per attuazione ordinanze dichiarative di Stato di emergenza

nuovo Patto di stabilità  Esclusioni espresse :  entrate/spese provenienti direttamente o indirettamente da UE  entrate/spese per enti locali commissariati ex art. 143 TUEL  entrate/spese per enti locali affidatari di rilevazioni censuarie

Patto di stabilità  Comunicazioni a MEF determinazione obiettivo monitoraggio semestrale certificazione finale del risultato

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 mancato rispetto PSI (dal 2010)  riduzione Fondo riequilibrio o Fondo perequativo in misura pari allo scostamento (nel limite del 3% delle entrate correnti)  divieto di impegnare spese correnti per importo superiore alla media dell’ultimo triennio

premi e sanzioni D.Lgs. 149/2011 mancato rispetto PSI (dal 2010)  divieto di ricorrere ad indebitamento per investimenti  divieto di assumere personale a qualsiasi titolo  obbligo di ridurre le indennità degli amministratori del 30% rispetto ai valori del 30 giugno 2010

decreto-legge n. 78 del 2010 art. 14, co. 2 trasferimenti erariali (1)  riduzioni di trasferimenti anno 2012 : comuni con popolazione superiore a abitanti → milioni province → 500 milioni

decreto-legge n. 78 del 2010 art. 14, co. 2 trasferimenti erariali (2)  riduzioni di trasferimenti anno 2012 : criteri e modalità stabiliti in Conferenza Stato-città entro 30 settembre 2011 parametri:  rispetto patto di stabilità  incidenza spesa di personale su spesa corrente  livello di autonomia finanziaria

decreto-legge n. 78 del 2010 art. 14, co. 2 trasferimenti erariali (3)  riduzioni di trasferimenti anni 2012 : intervento sussidiario del Ministero dell’interno. criteri: riduzione proporzionale ai trasferimenti in godimento

trasferimenti 2012 (1) riduzione trasferimenti ordinari (-2500 comuni province) Riduzione IMU ( ) riduzione “costi della politica” ( ) detrazione ICI “fabbricati ex rurali” ( 73 mln.) trasferimenti compensativi ICI prima casa

trasferimenti 2012 (2) contributi per investimenti (< 3000 ab.) contributi per comuni < ab.

art. 1, co. 703, l. 296/06 art. 2, co. 40 L. 203/2008 comuni con popolazione <= abitanti rapporto residenti >65 anni : residenti totali > 25%45 mln  incremento 30% (?) contributi ordinari rapporto residenti 4,5%81 mln  incremento 30% (?) contributi ordinari

decreto-legge n. 78 del 2010 art. 6, co. 7 riduzioni di spese tematiche (1):  dal 2011 la spesa annua per studi e incarichi di consulenza non può superare il 20% della spesa 2009 → violazione del limite: illecito disciplinare e responsabilità erariale

decreto-legge n. 78 del 2010 art. 6, co. 8 riduzioni di spese tematiche (2):  dal 2011 la spesa annua per relazioni pubbliche, mostre, convegni, pubblicità e rappresentanza non può superare il 20% della spesa 2009

decreto-legge n. 78 del 2010 art. 6, co. 13 riduzioni di spese tematiche (3):  dal 2011 la spesa per formazione non può superare il 50% della spesa 2009 → violazione del limite: illecito disciplinare e responsabilità erariale

decreto-legge n. 78 del 2010 art. 6, co. 14 riduzioni di spese tematiche (4):  dal 2011 la spesa per acquisto, manutenzione, noleggio, esercizio autovetture e buoni-taxi non può superare l’80% della spesa 2009 → eccezioni: effetti di contratti pluriennali; autovetture utilizzate per servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica

decreto-legge n. 78 del 2010 art. 6, co. 9 riduzioni di spese tematiche (5):  dal 2011 non possono esser effettuate spese per sponsorizzazioni