A. Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Advertisements

PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
PHP.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Java: programmazione concorrente con condivisione di memoria
Algoritmi e Programmazione
Segnali ed esecuzione concorrente. Introduzione I segnali simulano i collegamenti fisici tra blocchi Servono a sincronizzare o scambiare dati tra processi.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09.
Argomenti avanzati di sistemi informativi A Coreografia e orchestrazione dei web services Quattrocchi Salvatore Matr
Allocazione dinamica della memoria
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
nome: sequenza di caratteri usata per denotare un oggetto
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Ecdl modulo 7.
Stefano Lama Stefano Maggiore Giacomo Tartari. Scenario applicativo Crescente diffusione di dispositivi dotati di connettivita wireless porta a… … possibilità
4 Tipi di dati & variabili
Strumenti e tecnologie per la comunicazione interna Testimonianza Lorenzo Imbasciati 4° - 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Strumenti e tecnologie per la comunicazione 10° lezione- Testimonianza Lorenzo Imbasciati AlfaPi 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Norman SecureBox Sincronizza * Archivia * Condividi * Collabora Archiviazione sicura su cloud per imprese.
I contenuti del percorso di formazione
1 of 19 MARCO SALVO LA SEO PER I LTRAFFICO A BASSO COSTO.
Progetto Programmazione III e Laboratorio Alunno: Amodeo Roberto Matricola: 0124/91 A.A. 2013/2014.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
1 ListaDiElem Cancella( ListaDiElem lista, TipoElemento elem ) { ListaDiElem puntTemp; if( ! ListaVuota(lista) ) if( lista–>info == elem ) { puntTemp =
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Kublai Camp Progetto OnYourWay Ing. Andrea Costa.
Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.
Google Apps Education e Wikispaces
Didattica on line.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Scratch 2.0: nuove funzionalità
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Il contributo delle nuove tecnologie al processo di eDemocracy Sergio Esposito Senior Sales Director - Public Sector & Healthcare Oracle Italia.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
ALLOCAZIONE STATICA: LIMITI Per quanto sappiamo finora, in C le variabili sono sempre dichiarate staticamente –la loro esistenza deve essere prevista e.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Scratch.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Le 7 CARATTERISTICHE di un INSEGNANTE COMPETENTE.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara
Cosa è nato accanto a Scratch: da AppInventor a Snap a Pocket Code Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN) Torino – 28 novembre 2014 – Dipartimento.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Laboratorio Android APPINVENTOR Livio Tenze
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
CHE COS’È LA PRIVACY?. Per privacy si intende la situazione giuridica che disciplina il modo in cui una persona vive in società nei confronti delle altre.
Crea il tuo sistema aziendale sul web a partire dei fogli Excel che usi. ShareXLS
Introduzione a Scratch!
CLOUD.
Transcript della presentazione:

A. Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN) Scratch 2.0: Data-cloud A. Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN)

L’autore Sayamindu Dasgupta Ricercatore Lilog Kindergarten MIT Boston From Survey to Collaborative Art: Enabled Children to program with Online Data

Variabili e Liste in Scratch 1.4 Associate a più sprite (visibili e utilizzabili da qualunque script) Associate ad un singolo sprite (visibili e utilizzabili solo dagli script di quel singolo sprite)  Indovina il numero segreto (con l’uso di 2 sprite) La persistenza dei valori assegnati alle variabili viene garantita quando utilizzo il progetto (infatti devo inizializzare sempre le variabili ad inizio script se le voglio far partire da un valore iniziale, altrimenti mantengono l’ultimo valore che avevano)

Variabili e Liste in Scratch 2.0 Passando la piattaforma sul web, occorreva trovare un modo per realizzare la persistenza che si aveva precedentemente e in più sfruttare le possibilità offerte dallo sviluppo dei DATI ON LINE Possibilità di dichiarare una variabile di tipo DATA-CLOUD Solo se sei loggato Stesso funzionamento delle altre variabili

Variabili e Liste in Scratch 2.0 Raggiungo in questo modo 2 obiettivi: PERSISTENZA CONDIVISIONE cioè le principali caratteristiche dei dati on line! In AppInventor  Applicazioni Android Mobile  TinyWebDB  più complesso da usare

Variabili e Liste in Scratch 2.0 Data-cloud Data-cloud Data-cloud SCRATCH SERVER Data-cloud

Cosa si può fare? Record di un videogioco Sondaggi on line Ambienti collaborativi aperti Gruppi di followers Chat Ecc. Tenendo anche conto degli sviluppi futuri della piattaforma Scratch…

Sviluppi futuri Maggior connessione con il web (Google maps) Interazione con i social metwork (blocchi per lavorare con Twitter) Applicazioni mobile Integrazione con AppInventor ???

Problemi legati ai data-cloud Gestione sandbox per chi usa progetti in modo scorretto (remixando un progetto gli viene associato un nuovo id) Dimensionamento server per spazio e gestione concorrenza Privacy & Safety (non esiste al momento modo di cancellare dati sensibili o incorretti se non segnalando l’abuso)

Limitazioni Devi esser loggato per usare data-cloud Devi condivider il progetto in modo da renderlo visibile anche agli altri Data-cloud solo per variabili intere per un max di 10 variabili per progetto Monitoraggio delle sperimentazioni su data-cloud di tipo stringa e liste per cpire il da farsi.

Contare il numero esecuzioni

Sondaggio Pepsi-Coca

Record video-gioco

CHAT