CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

Particelle subatomiche
Le forze nucleari Forza nucleare di interazione forte
Un po’ di storia (da Thomson mostrò come il rapporto carica-massa e/m […] fosse indipendente dal materiale del.
Vito Volterra e il modello preda-predatore
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
Particelle elementari
Le donne del medioevo.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
Reazione nucleare nelle stelle
LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A.
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
Rosalind Franklin Abete Francesca Giribaldi Letizia
Rosalind Franklin Il Nobel rubato.
neutron beta-decay discovery Fermi theory and Gf calculation
MARIE CURIE UNA VITA PER LA SCIENZA
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
La radioattività Il nucleo atomico Struttura atomica
1 Il premio Nobel.
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione I)
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
IL RUOLO DELLE DONNE.
Rinascita Amleto-Livi
Enrico Fermi.
Pregiudizi Disparità ingiuste
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
Presentazione a cura della classe III B I.C. VERGA COMISO
Jean Piaget.
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
La Famiglia Italiana.
JOSEPH-LOUIS LAGRANGE. Nato il 25 gennaio 1736 a Torino.
Istituto Tecnico Industriale Statale
Il metodo scientifico.
MARIE SKLODOWSKA CURIE
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Le particelle dell’atomo Modulo 3 U.D. 1
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Sviluppo della fisica quantistica
Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige 16/03/20111 Conferenza stampa 16 marzo 2011 ore 14:30 presso Istituto Tecnico Industriale Dott. Chim Andreas Verde.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI” IV M
A.
GALILEO GALILEI Ilaria.
Energia pulita, inesauribile e … GRATIS!
Matematiche elementari dal punto di vista superiore anno Prof. G.Lariccia.
LA RICERCA DI ATTENZIONE
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Il decadimento radioattivo: la natura non ha vita infinita Aurino Antonio Garofalo Salvatore La Pignola Gennaro Longobardo Luca Paolillo Andrea Rosiello.
Didattica della fisica Lettura commentata di «Personaggi e scoperte della fisica» Luca Fiorani.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Laura Maria Caterina Bassi
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
María la Madre di Dio e Madre nostra
Matematici nel tempo libero
Thomson. Il suo atomo Esperimenti di Thomson Rutherford.
Niels Henrik David Bohr (Copenaghen, 7 ottobre 1885 – Copenaghen, 18 novembre 1962) è stato un fisico, matematico, filosofo della scienza, teorico della.
E RADIOATTIVITÀ invio Le particelle che compongono il NUCLEO atomico sono chiamate NUCLEONI C OSTITUENTI DEL NUCLEO NEUTRONI carica elettrica neutra.
LA DONNA DEL ‘900 NELLA SCIENZA
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Transcript della presentazione:

CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE

 Nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia  2 premi nobel scientifici: in chimica e fisica  Si trasferisce a Parigi per andare alle superiori  Laurea in matematica e fisica  1^ donna insegnante  Insegna all’ università del Sorvòn (1906)  Si sposa con Pier Curie con cui ha due figlie, ma nonostante esser mamma, continua a lavorare.Pier Curie  Morta di anemia dovuta alle continue radiazioni subite durante la vita.

Pier curie, marito francese di marie, scienziato/fisico. Muore giovane schiacciato da una carrozza e marie prende la cattedra di fisica.

radio polonio  Ra  88  Sost. Chimica  in passato importanti applicazioni terapeutiche, radiografie, in vernici luminescenti per impieghi particolari.  Po  84  Sost. Chimica  fonte di energia termoelettrica per satelliti spaziali, e come sorgente di radiazioni N^ atomico= n^ protoni e elettroni

 per le donne non era molto facile venir riconosciute in ambito scientifico.  l'unica donna ad essere stata insignita di ben 2 premi Nobel nel corso della sua carriera.  all'età di 16 anni, fu costretta ad interrompere gli studi e per 5 anni lavorò come governante, quindi si trasferì a Parigi per iscriversi a un corso di fisica  "Perché non lavorare sulle ultime scoperte di Becquerel?". Tesi di laureaBecquerel  Nell'aprile 1898 fece presentare dal suo amico Lippmann una nota all'Accademia delle Scienze di Parigi annunciante la scoperta del polonio.  nel 1903 del premio Nobel per la Fisica e nel 1911 in chimica  Marie Curie morì a 67 anni a causa di una grave forma di anemia aplastica, dovuta probabilmente alle intense radiazioni alle quali era stata esposta continuamente per un periodo di tempo assai lungo. Ha dato la sua vita per la scienza e per la ricerca.

La radioattività fu infatti scoperta per puro caso da Henri Becquerel nel 1896, circa 2 mesi dopo che il tedesco Wilhelm Röntgen scoprisse i raggi X. Mentre stava studiando il fenomeno della fluorescenza, Becquerel si rese conto che alcune lastre fotografiche erano state esposte ad una radiazione inspiegabile in presenza di un minerale grezzo. Ciò accadeva pure quando le lastre erano avvolte in un foglio di carta nero.

La sua figura ci fa comprendere che la scienza è un attività che può essere svolta da tutti coloro che ne sono capaci e appassionati, senza distinzione di sesso, razza, cultura, etnia o qualunque altra cosa. La scienza è un qualcosa di universale, che trascende qualsiasi pregiudizio: è lo studio disinteressato della natura, che non dovrebbe essere condizionata da futili opinioni culturali. Non importa chi compie la ricerca (sia essa teorica o sperimentale), la cosa importante è che essa sia condotta sulla base del metodo scientifico, i cui principi fondamentali sono stati introdotti da Galileo, e che sia rigorosamente verificata. Marie Curie rappresenta l'emblema del fatto che le donne possono fare scienza, allo stesso modo in cui lo fanno gli uomini.