PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA ELEMENTARE SCUOLA MEDIA di Foresto Sparso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Clicca sul titolo della poesia che vuoi leggere
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
Raccontiamo storie.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
QUELLE DUE.
PIETROCOLA MAZZINI MINERVINO M.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Dato che la prossima canzone l’avevamo già cantata in seconda non abbiamo fatto tante storie ad accettarla, tranne poi discutere sulla quantità di note.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Hansel, Gretel e il topolino magico
Molto tempo fa, una mamma ragno viveva con i suoi quaranta figlioletti in una stalla, nei dintorni di Betlemme.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
SOLO UN 11ENNE Matteo quella mattina si svegliò di mala voglia come se da qualche parte nella sua testa sapesse già cosa stesse per accadere,ma fu soltanto.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
Progetto Unicef Le nostre emozioni in poesia Classe 2^A.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
POESIA ANTICA In una notte tutta scura, un vecchietto se ne andava non aveva, no paura, ma piangeva, ma tremava.
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
Classe 1° A Anno scolastico 2004/2005
Dichiarazioni d’amore
Adagio - Albinoni F. Papetti
Storia inventata da Sara G., Alessio G, e Giulia F. Realizzazione di Giulia e Sara.
"Un sorriso, mille colori"
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Prima A Prime Storie.
I bambini di prima Quando le ….
IL BRUTTO ANATROCCOLO Formazione DM 61
Quattro candele bruciavano lentamente.
LE NOSTRE FAVOLE Classe 3° C a.s. 2011/2012.
Emozioniamoci!.
La storia di Guizzino SCUOLA DELL’INFANZIA DI BOSCHI S’ANNA
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Paura di perderti.
La IF a Fallavecchia.
I MOSTRI DELLA CASA Storia inventata da Martina Alessio e Dario
nel gruppo ci sono gli artisti
Avventura al campo estivo
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
IL SOGNO DI PENELOPE.
La Notte di … Halloween.
Salvetti Ilaria Livadiotti Marcello Campostrini Sebastiano.
CI SARO' di Ivana Ci sarò quando ti addormenterai la sera, a cantarti una tenera ninna nanna, per allontanare le tue paure.
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
PAROLE,SUONI,COLORI E … TANTA MUSICA Susanna Naldi
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
“NOI” e la famiglia!.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
L’ ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quell’"accidente dell’evoluzione" aveva creato.
Pon city, la città dei lupi mannari
Una camelia si è addormentata! Questa sera una camelia si è addormentata in mezzo al mio giardino; i suoi bei petali si erano ingialliti; i suoi pallidi.
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI “Mangiastorie” 15 ottobre 2010 PALAZZO NAVA INCONTRO CON L’AUTORE MASSIMILIANO MAIUCCHI.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
LA LUNA NELL’ORTO Scuola dell’Infanzia Santellone a.s. 2011/12.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA ELEMENTARE SCUOLA MEDIA di Foresto Sparso ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLONGO PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA ELEMENTARE SCUOLA MEDIA di Foresto Sparso

I BAMBINI E LE PAURE Un percorso di educazione all’immagine con la classe 5^ elementare a.s 2002/2003

I BAMBINI PERSI Nelle notti nei boschi i bambini persi chiamavano per essere trovati. Non c’erano le stelle? Le stelle erano gli occhi dei lupi. Non c’era la luna? La luna era le fauci dei lupi. I bambini persi erano spaventati? Sì chiamavano tanto. Svegliavano gli animali addormentati. Lamarque

noi bambini raccontiamo le nostre paure. PAURA...

DEL BUIO, DEI LADRI, DEI LEONI, DELLA GUERRA, DELLA MORTE, DEGLI ANIMALI FEROCI, DEL CIMITERO, DELLA MORTE DEI MIEI GENITORI, DEI FANTASMI, DELLE OMBRE DI NOTTE, DEGLI ZINGARI, DELLE MAESTRE QUANDO SI ARRABBIANO, DEGLI INCUBI, DEGLI INCIDENTI STRADALI, DEGLI ULULATI DI NOTTE, DELLA FINE DEL MONDO, DELLE MALATTIE, DEI COLTELLI, DELLE BARE, DEL SANGUE, DEI BRUTTI SOGNI, DEL VENTO NELLA NOTTE, DEI MORTI, DELLE VERIFICHE, DEI LAMPI, DEL TERRORISMO, DELLA SOLITUDINE, DELLA CONFUSIONE, DELLA GHIGLIOTTINA, DEI FILM DELL’ORRORE, DEI TEMPORALI, DEI RUMORI DI NOTTE, DELLE URLA, DEGLI ZOMBIE, DI ESSERE UCCISO, DELLE STREGHE, DEGLI UFO, DEGLI ASSASSINI, DEL SILENZIO DI NOTTE, DI PERDERMI… … … …

LE NOSTRE PAURE IN IMMAGINI… …MA COME VERI ARTISTI ABBIAMO TRASFORMATO LE NOSTRE PAURE IN IMMAGINI…

IL BUIO

INCUBI

TEMPORALI LAMPI

LA CONFUSIONE LA CONFUSIONE LA CONFUSIONE IL CAOS LA CONFUSIONE IL CAOS IL CAOS IL CAOS

IL SILENZIO DI NOTTE

Il vento nella NOTTE

MALATTIE MORTE morte

UFO UFO UFO

I LADRI

TERRORISMO GUERRA

ANIMALI FEROCI

L A S O E L N U I T I D

Le bare e i morti

Streghe e mostri

Del sangue e gli assassini

ululati DI NOTTE

e solo i miei sogni posseggo. Cammina in punta di piedi Povero io sono e solo i miei sogni posseggo. Cammina in punta di piedi perché cammini sui miei sogni. Yeats

Non aveva paura di nulla Non aveva paura di nessuno Non aveva paura di nulla Ma un mattino un bel mattino Gli pare di vedere qualche cosa Ma dice Non è nulla Ed aveva ragione Con la sua ragione senza dubbio Non era nulla Ma il mattino di quel medesimo mattino Gli pare di sentire qualche cosa

Nulla in persona davanti a sé. E aprì la porta E la richiuse dicendo Nessuno Ed aveva ragione Con la sua ragione senza dubbio Non c’era nessuno Ma d’improvviso ebbe paura E capì di esser solo Ma di non esser solo del tutto Ed è allora che vide Nulla in persona davanti a sé. Prèvert

Fedora Sora e Ciro Indellicati Paure e disegni di: Marco Belotti, Mara Aldofredi, Elena Pievani, Giulia Giorgi, Hamza Eleuxo Elemegari, Matteo Cattaneo, Giuseppe Roggeri, Said Chourga, Giulia Sandrinelli, Aurora Falconi, Alessia Capponi, Marina Lochis, Chiara Pievani, Omar Bellini, Michela Giorgi, Marisa Plebani, Sara Pievani, Luca Bezzi, Cristina Perletti, Badr Sektaoi, Michele Cortesi, Davide Bresciani, Andrea Volpi, Ivan Cagnoni, Serena Plebani. Con gli insegnanti Fedora Sora e Ciro Indellicati Rielaborazione, impaginazione e montaggio di Ciro Indellicati

FINE