Bologna, 10 dicembre 2008 L’Audit Famiglia & Lavoro Un caso aziendale di successo Brigitte Brunner
La Cooperativa SinfoTel La SinfoTel è una cooperativa fondata nel 2003 da un gruppo di donne, nell‘ambito di un progetto di Fondo Sociale Europeo. Siamo un “Call Center“ che offre servizi telefonici con sede a Chiusa, a nord di Bolzano. Nella nostra Cooperativa lavorano 10 donne con contratto di lavoro a part-time che vivono nelle immediate vicinanze della sede di lavoro.
I nostri servizi Offriamo servizi via telefono, con soluzioni Inbound e Outbound. Gestiamo direttamente i contatti con i clienti e altri soggetti di interesse per l’azienda, a seconda dell’incarico ricevuto dal nostro cliente. Per esempio: gestione numeri verdi, acquisizione di potenziali clienti, gestione appuntamenti, contatto telefonico del cliente, gestione reclami, ricerca di nuovi mercati, gestione indirizzi, realizzazione di sondaggi, ecc.
Alcuni dei nostri clienti Assessorato alla sanità e alle politiche sociali di Bolzano Assessorato all’innovazione di Bolzano Caritas Bolzano Südtiroler Volkspartei (SVP) Camera di Commercio di Bolzano Athesia SpA, la maggiore casa editrice provinciale Brennercom SpA, servizi di telefonia Studio Associato Equalitas Miele Italia SpA Federazione degli Artigiani della Provincia di Bolzano Fiere di Bolzano, Innsbruck e Monaco di Baviera Seab SpA, la municipalizzata della città di Bolzano Thun SpA
Le nostre motivazioni per l‘Audit Famiglia & Lavoro Abbiamo realizzato per conto di Equalitas sondaggi sulla conciliazione famiglia e lavoro che ci hanno fatto conoscere lo strumento dell‘Audit Famiglia & Lavoro Abbiamo potuto così conoscere e apprezzare la potenzialità dello strumento e abbiamo deciso di adottarlo per migliorare la nostra organizzazione Attraverso questo strumento abbiamo potuto realizzare soluzioni e inizitive concrete e di successo per migliorare la nostra organizzazione
Il processo dell‘Audit Famiglia & Lavoro in SinfoTel In luglio 2008 abbiamo iniziato con l‘Auditworkshop. Il gruppo di lavoro era composto di una auditrice, 2 auditori in formazione e 4 collaboratrici di SinfoTel. All‘inizio abbiamo rilevato la situazione interna in ambito di conciliazione: part-time (4 oppure 6 ore) per tutte le collaboratrici; ampia flessibilità degli orari personalizzati; nella pianificazione delle ferie sono privilegiate le persone con bambini piccoli; nel lavoro in team sono sempre considerati i carichi familiari dei singoli. In ottobre 2008 abbiamo individuato le azioni di miglioramento inserite nel Piano di Attuazione. In novembre 2008 abbiamo avuto la valutazione esterna. Siamo in attesa della consegna del Certificato-Base dell‘Audit Famiglia & Lavoro da parte della Provincia Autonoma di Bolzano.
Le principali azioni del nostro Piano di Attuazione triennale Organizzazione dei mezzi di trasporti in comune Azioni di promozione della salute: ginnastica posturale, metodo dei “5 Tibetani“, ginnastica oculare Realizzazione e diffusione del documento di “Misson“ Analisi del clima aziendale e della soddisfazione interna Sensibilizzazione e coinvolgimento dei membri del Consiglio di Amministrazione con corsi di formazione per la gestione delle collaboratrici Realizzazione semestrale dei colloqui personalizzati Realizzazione di un piano strutturato della formazione Accordi con fornitori per prodotti/servizi con condizioni vantaggiose per le collaboratrici
Il nostro team
Impressum SinfoTel Coop. a r.l. Lazfons 178 I Chiusa Bolzano Tel Fax
Grazie della Vostra attenzione