Business Retail Turchia Overview Macro-Economica Milano, 28 marzo 2013
Turchia e Anatolia: la storia di una nazione Fin dal 2500 a.C. l’Anatolia è territorio diviso fra popolazioni di origini diverse È stata locazione strategica per la storia greca, persiana e romana Nel 330 d.C. Costantino fa di Costantinopoli (Istanbul) capitale dell’impero Romano d’Oriente Nel XI secolo parte dell’Anatolia viene conquistata da popoli di etnia turca e dall’Impero Selgiuchide, dando vita al paese chiamato Turchia All’inizio del 1300 nasce l’Impero Ottomano, una monarchia assoluta di stampo islamico Nel 1493 l’Impero Ottomano conquista Costantinopoli e ne fa la propria capitale 1 #BusinessRetailTurchia
Turchia: in bilico fra due mondi Fra il 1453 ed il 1566 l’Impero Ottomano fiorisce Arriva ad espandersi fino in Europa, nel 1683 viene fermato a Vienna Fra il 1463 e il 1718 fra l’Impero Ottomano e la Repubblica di Venezia vi saranno diverse guerre, con esiti alterni Durante la Prima Guerra Mondiale, la monarchia viene sovvertita dai Giovani Turchi, il cui capo è Mustafà Kemal, detto Ataturk (padre dei Turchi) Ataturk riforma lo Stato in un’ottica di secolarizzazione ed occidentalizzazione, cercando di tenere sotto controllo la religione Islamica: la Turchia sarà alleata agli americani durante la guerra fredda 2 Impero Ottomano alla sua massima espansione (fine XVI secolo) Mustafà Kemal Ataturk #BusinessRetailTurchia
Un paese con una forte crescita relativa negli ultimi 30 anni 3 Fonte: Elaborazione dati Banca Mondiale #BusinessRetailTurchia
Crescita costante di popolazione e reddito disponibile 4 Fonte: Economist Intelligence Unit #BusinessRetailTurchia
Alle porte dell’Europa, in linea con i criteri di Maastricht 5 Fonte: Elaborazione dati TCMB #BusinessRetailTurchia
Ormai un importante partner commerciale dell’Italia, anche se prevalentemente nei settori B2B 6 Fonte: Elaborazione fondazione Edison-Gea su dati Un Cometrade 2012 e dati Istat Italia numero 1 in 530 prodotti (3.571 mln$), numero 2 in 540 prodotti (3207 mil $), numero 3 in 472 prodotti (4166 mil $) I 5 più importanti primi e secondi posti detenuti dall’Italia nell’export mondiale verso la Turchia, anno 2012 (milioni di dollari) Primi PostiValore Exp Minuterie ed oggetti di gioielleria e loro parti194 Turbine a gas di potenza > 5000 kw109 Macchine ed apparecchi per impacchettare o imballare le merci 104 Medicamenti, contenenti ormoni o altri steroidi84 Poliuretani, in forme primarie79 Secondi posti Parti ed accessori di trattori e di autoveicoli256 Autoveicoli per il trasporto di merci con peso = <5 t158 Parti di aeroplani e di elicotteri138 Cambi di velocità di trattori e di autoveicoli132 Compressori dei tipi utilizzati negli impianti frigoriferi 98 #BusinessRetailTurchia
Nuovi Occupati: 4 milioni di posti di lavoro in più dal Milioni di posti di lavoro in 5 anni Fonte: Banca Centrale Turca Flessibilità tipologia contrattuale: Contratto temporaneo o permanente Contratto a tempo definito o indefinito Contratto part-time o full-time Contratto a chiamata Contratto con periodo di prova Contratto di gruppo I contratti possono essere terminati prima per giusta causa, tramite il pagamento di una indennità di licenziamento Stipendio lordo minimo mensile: 578 dollari Massimo 45 ore settimanali Massimo 270 ore di straordinario all’anno Minimo 14 giorni di ferie retribuite #BusinessRetailTurchia
Popolazione con forte e crescente urbanizzazione 8 Fonte: Dati Ice, ministro dell’Economia Turco, World Bank, Un, Bmi Principali cittàAbitanti al 2012 Istanbul Ankara Izmir Bursa Adana Gaziantep Konya Antalya Diyarbakır Mersin #BusinessRetailTurchia
Un popolo giovane ed in costante crescita 9 Fonte: Dati World Bank #BusinessRetailTurchia
Investimenti Diretti Esteri: in continua crescita negli ultimi anni 10 Fonte: Dati Ice e Ernst & Young’s 2013 Turkey attractiveness survey + 820% #BusinessRetailTurchia
… anche grazie ai forti incentivi governativi 11 Schema generale di incentivo all’Investimento Schema regionale di incentivo all'investimento Schema di incentivo all'investimento in larga scala Schema di incentivo all'investimento strategico Esenzione dai dazi doganali Esenzione IVA Riduzione tasse Supporto all’interesse Assegnazione delle terre Supporto premio alla social security (Da parte del datore di lavoro) Esenzione dai dazi doganali Esenzione IVA Esenzione dai dazi doganali Esenzione IVA Esenzione dai dazi doganali Esenzione IVA Riduzione tasse Supporto all’interesse Supporto premio alla social security (Da parte del datore di lavoro) Assegnazione delle terre Rimborso IVA Assegnazione delle terre Dal 2013 sono attivi diversi sistemi di incentivazione all’investimento, nel 2014 risultano essere ancora attivi, con bonus minori. Fonte: Governo Turco Zone Tax Free Trasferimento dei profitti non soggetto ad alcuna legge Nessuna tassa sull’utile o sulla società Meno burocrazia Assenza della dogana Disponibile per tutte le aziende #BusinessRetailTurchia
Struttura fiscale vantaggiosa rispetto all’Italia 12 Fonte: Governo Turco Imposta sul reddito a scaglioni Fino a TRY 15% TRY 20% TRY 27% Oltre TRY 35% Iva Imposta sul reddito a Scagloni Imposta sul reddito della società Aliquota dividenti Importa Valore Aggiunto 20% 18% 15% Fino a TRY 15% TRY 20% TRY 27% Oltre TRY 35% Imposta sul reddito a scaglioni Imposta sul reddito a scaglioni Imposta sul reddito della società Aliquota dividenti Aliquota dividenti Imposta Valore Aggiunto Imposta Valore Aggiunto 20% 18% 15% Probabile progressiva crescita della tassazione indiretta sui consumi per combattere l’elusione fiscale #BusinessRetailTurchia
Investire in Turchia: un’ottima opportunità anche in rapporto ai Brics (World Bank) 13 Fonte: World Bank Posizione Turchia rispetto ai Brics Prima Quarta Terza Seconda Prima Terza Seconda #BusinessRetailTurchia
Vendite Retail stimate in accelerazione nei prossimi anni, in particolare quelle non food 14 Fonte: Economist Intelligence Unit CAGR= 3.8% #BusinessRetailTurchia
Paese ultimamente con tensioni sociali e politiche …, come altri paesi a noi noti 15 Fonte: The Economist #BusinessRetailTurchia
Tailwinds - Venti favorevoli Headwinds - Venti contrari 16 Posizione geografica Economia aperta Schemi di incentivi governativi Mira ad entrare in Europa Processi di occidentalizzazione ed urbanizzazione Buona performance economica Popolazione giovane e dinamica Manodopera qualificata Buon mercato interno in via di sviluppo Attuale instabilità sociale e politica: elezioni quest’anno Fondamentali economici ultimamente in relativo regresso Differenze culturali di cui tener conto per adattarsi al contesto (no plug&play) Molta burocrazia Differenza da zona a zona di cui tenere conto Dipendenza molto forte da economie sviluppate (investimenti) #BusinessRetailTurchia
Corso Italia Milano Tel Fax #BusinessRetailTurchia