PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?

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Transcript della presentazione:

PUNTI FERMI … MA COMPRESI ? AUTONOMIA INDICAZIONI COMPETENZE

INDICAZIONE e COMPETENZE Riforma MORATTI Indicazioni Nazionali ---------------------------------------------------------- Per tutti i gradi scuola OSA  Obiettivi Specifici di Apprendimento PECUP  Profilo Educativo Culturale e professionale dello studente alla fine del Primo e Secondo Ciclo dell’istruzione Competenze: finali, unitarie, personali, di vita

INDICAZIONE e COMPETENZE Sperimentazione Fioroni Normativa Gelmini ----------------------------------- Indicazioni per il curricolo (1°ciclo) Assi culturali (Fioroni) – Nuovi profili educativi (Gelmini) (2° ciclo) Primo ciclo OA Obiettivi di Apprendimento TSC Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze Competenze disciplinari, relative ad ogni singola disciplina Secondo ciclo Competenze, abilità/capacità, conoscenze Profili di competenza e risultati di apprendimento Competenze non distinte per disciplina ma facilmente riconducibili ad esse

COMPETENZE DISCIPLINARI O COMPETENZE UNITARIE, PERSONALI 1 + 1 = 2 1 + 1 = 3

INDICAZIONI NUOVE SPERIMENTALI C.M. n. 45 del 22 aprile 2008 DEFINITE Intesa CEI – MPI del 1 agosto 2009 pubblicate con DPR 11 febbraio 2010

L’orizzonte educativo e le competenze SCUOLA dell’INFANZIA Evidenziano l’orizzonte educativo esplicitando le competenze declinate “per disciplina” Declinate in prospettiva educativa cioè nel loro contributo alla crescita personale

L’orizzonte educativo e le competenze SCUOLA PRIMARIA Evidenziano l’orizzonte educativo esplicitando le competenze declinate “per disciplina” L’IRC nella scuola risponde a due bisogni Bisogno culturale : secondo il mandato concordatario Bisogno educativo : intercetta la crescita, la maturazione personale, la sfera di senso e di significato

Collocazione dell ‘IRC … ? L’IRC viene inserito nell’area linguistico-artistico-espressiva delle indicazioni per il curricolo e non in quella storico - geografica

I quattro ambiti degli OA LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI DIO E L’UOMO I VALORI ETICI IL LINGUAGGIO RELIGIOSO

La scansione dei TSC e degli OA I TSC sono a fine Primaria e fine Secondaria di primo grado Gli OA sono a fine classe 3^ e fine classe 5^ della Primaria e fine classe 3^ della Secondaria di primo grado

… … e i CONTENUTI … ? I contenuti essenziali non sono cambiati  i contenuti della Religione Cattolica rimangono gli stessi Cambia la dimensione di maturazione delle competenze  si tiene conto dell’orizzonte educativo

Una nuova logica progettuale CONNETTERE Esigenza di crescita /di vita PERSONA / ESISTENZA Competenze SENSO Significatività dei percorsi di IRC FORMAZIONE Apprendimenti CONTENUTI

Modello di processo di apprendimento 2 . Dubbio evolutivo Individuazione del problema religioso 1 . Proposta di coinvolgimento MOMENTO DI VITA Bisogno di sviluppo Area di esperienza 3 . Avvio della ricerca 6 . Elaborazione della risposta Ricaduta educativa esistenziale RIFERIMENTO OA / TSC PROFILO IRC 5 . Fonte religiosa e altre fonti 4 . Percorsi Per elaborare l’esperienza