L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

05/11/20131anastasio carmelo. 05/11/20132anastasio carmelo.
Il mondo contemporaneo
Interventi Civili di Pace. Storia Fin dai tempi antichi possiamo trovare esempi di casi in cui i conflitti venivano gestiti con mezzi alternativi ai corpi.
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Le ragioni di un incontro
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
Interventi Civili di Pace Chi sono e cosa fanno?.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
GUERRE IN SUDAN.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Pagamenti eseguiti nel 1992 (elaborazione 1997) per settore e per Stato membro beneficiario (milioni di Ecu)
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
L’Africa, una piaga aperta
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Lumanitario funziona sempre più spesso da paravento dei reali interessi geopolitici ed economici dei governi occidentali.
I CONFLITTI IN AFRICA Il SUDAN e la regione del DARFUR
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
SUDAN. 6 milioni tra profughi e sfollati la guerra cessa, il Sud Sudan ottiene lautonomia... conflitti etnici nel 2003 si giunge ad un accordo scontri.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
Guerre di indipendenza italiane
INTERNET E IL TERZO MONDO COSA E? Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD (sede a TN quello italiano) Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
I mali dell’Africa e le loro cause
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
L’europa ed io. Gli stessi diritti per tutti? L’Unione europea.
Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Amnesty International “Io pretendo dignità” La povertà non è inevitabile…
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Le Istituzioni in Italia.
COME FUNZIONA L’UE.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Attualità e primavere arabe in Libia
L'UNIONE EUROPEA.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Più di 60 milioni di rifugiati e sfollati al mondo.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
Geografia delle Migrazioni
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Transcript della presentazione:

L’Europa ed io

Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea

Un aiuto per l’Africa

Due Paesi africani sono in guerra fra loro…

Molte persone hanno dovuto abbandonare le loro case. Non hanno da mangiare…

In un altro Paese un gruppo di ragazzi organizza un evento sportivo per raccogliere fondi per l’Africa…

Alla fine della giornata, fanno il conto dei soldi che hanno raccolto

Come possono utilizzare il denaro per aiutare le popolazioni in Africa?

Aiuti allo sviluppo percentuale della spesa per gli aiuti allo sviluppo rispetto al reddito nazionale Fonte: OCSE 2005

Lo sapevi? Centinaia di migliaia di persone sono state uccise, tante donne sono state stuprate e molti altri hanno dovuto abbandonare le loro case a causa del conflitto fra i gruppi etnici e tribali del Darfur. Il Darfur è una regione del Sudan, lo Stato più esteso dell’Africa. Il conflitto è iniziato nel Da una parte ci sono i Janjaweed, un gruppo di persone armate appartenenti a tribù arabe nomadi che si dedicano al pascolo dei cammelli. Dall’altro lato ci sono una serie di eserciti ribelli, composti da tribù di gente di colore che vive della coltivazione della terra. La guerra è iniziata quando le tribù arabe hanno iniziato a occupare i territori degli agricoltori neri alla ricerca d’acqua per i loro animali. Il governo sudanese sostiene di non appoggiare i Janjaweed, ma ha fornito a questo gruppo vari finanziamenti ed ha persino partecipato ad attacchi armati congiunti. Ha imprigionato alcuni testimoni del conflitto e ostacola i giornalisti che cercano di capire quello che sta succedendo in Darfur.

Lo sapevi? Cinquantuno organizzazioni giovanili europee hanno firmato una dichiarazione congiunta per fare appello alla comunità internazionale e all’UE affinchè intervengano in Darfur. La dichiarazione è stata ideata dall’Unione europea degli studenti ebrei (EUJS) e successivamente firmata durante l’assemblea generale del Forum europeo della gioventù in Azerbaijan. Grazie alla collaborazione di Amnesty International e di numerose altre ONG, la EUJS ha organizzato un evento nel centro di Bruxelles denominato “Terza giornata mondiale per il Darfur”. Molti esponenti politici belgi ed europei vi hanno partecipato

Lo sapevi? L’UE ha adottato una serie di misure per aiutare la popolazione del Darfur, tra cui: ha criticato le violazioni dei diritti umani; ha imposto l’embargo sulle armi; ha fornito 500 milioni di € sotto forma di aiuti umanitari; ha nominato un Rappresentante speciale per il Sudan; ha addestrato le truppe africane alle operazioni di mantenimento della pace. La politica europea è stata quella di aiutare senza interferire nel conflitto – sulla base dell’idea che si tratta di un conflitto africano, e non europeo. Ma i critici sostengono che l’UE dovrebbe mettersi maggiormente in gioco.

Lo sapevi? L’Unione europea ed i suoi Stati membri costituiscono il primo donatore mondiale per i Paesi in via di sviluppo. I finanziamenti europei rappresentano più della metà degli aiuti mondiali per lo sviluppo. L’UE fornisce questi aiuti in vari modi: gli aiuti umanitari – l’UE fornisce assistenza di emergenza per le vittime di catastrofi naturali e di conflitti armati in più di 100 Paesi; gli aiuti allo sviluppo – l’UE garantisce assistenza allo sviluppo a più lungo termine per i Paesi poveri, sotto forma di cooperazione tecnica diretta o assistenza finanziaria; il commercio – l’UE ha aperto il mercato europeo ai prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo e incoraggia le nazioni più svantaggiate ad aprirsi a loro volta alle merci europee; la prevenzione dei conflitti – l’UE invia forze di polizia o militari in zone di crisi per condurre operazioni umanitarie, operazioni di ristabilimento e mantenimento della pace e gestione della crisi.