Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Inclusione sociale e pregiudizio
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
L’Indagine di Clima Interno 2012
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Studio pluriennale sugli ESITI OCCUPAZIONALI ANALISI TEMPORALE - Aprile 2008 pag.1 Assistenza tecnica in materia di esiti occupazionali corsi obbligo formativo.
Cos’è un problema?.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
dai risultati al piano di miglioramento dellofferta formativa.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
I tempi della scuola, I tempi della famiglia Indagine sui bisogni di conciliazione dei tempi delle famiglie con figli in età scolare. Desenzano, 18 Luglio.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE I.C. BURLANDO
La valutazione individuale e il ruolo del dirigente valutatore 1 A cura di Gaetana Gagliano ARPA SICILIA Giornata della trasparenza 16 dicembre 2014.
Ricerca sugli stili di vita
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato in forma anonima a tutti i professionisti dell’Azienda, al questionario hanno risposto in 759, di cui:

Ha espresso il proprio parere il 15,64% dei professionisti dell’Azienda, così composto: COMPARTO 16,03% (amministrativi 16,52%; sanitari 18,24%; altro 10,69%) POSIZIONI ORGANIZZATIVE 22,60% DIRIGENZA 13,62%

Il 90,70% dei professionisti ha buona conoscenza del progetto, di quali sono gli ambiti, le fasi ed i tempi della valutazione (per il 38,90% chiari, per il 44,80% chiari in parte), del ruolo dei facilitatori (incertezza si riscontra semmai nell’individuare i facilitatori) e di chi sono i valutatori, con l’eccezione di 1/5 dei rispondenti al questionario per il quale invece non è chiaro a chi spetti valutare.

Per quanto riguarda lo strumento, il 25% del campione ritiene chiari e comprensibili i contenuti della scheda di valutazione, il 51% li ritiene parzialmente chiari, mentre solo il 12,3% ritiene la scheda di valutazione poco chiara. In considerazione dell’elevata percentuale di risposte “in parte chiara”, risulta evidente che la scheda dovrà essere resa più chiara e comprensibile.

Il ristretto range di valori assegnati alle 8 competenze (dal 7,4 al 9) mostra come queste siano ritenute parimenti importanti, senza significative differenze tra i diversi ruoli:

Relativamente alle domande sull’efficacia della valutazione, circa il 72% dei rispondenti ritiene che la valutazione possa rappresentare uno strumento idoneo alla valutazione delle prestazioni ed alla valorizzazione dei professionisti. L’84,10% dei rispondenti ha effettuato il colloquio di inizio periodo e all’84,50% sono stati presentati il metodo e gli strumenti del progetto. Il colloquio è durato in media 30 minuti e durante lo svolgimento, nel 72,90% dei casi, il valutato non ha percepito pregiudizi nei suoi confronti.

Più di un terzo del campione afferma che il processo di valutazione ha permesso di migliorare il rapporto con il proprio responsabile: il 67,70% dei rispondenti afferma di avere condiviso le aree di miglioramento/sviluppo da perseguire con il proprio responsabile e circa il 70% sostiene di essere stato supportato dal proprio valutatore nel raggiungimento dei progetti di miglioramento concordati. Il 50,90% dichiara invece di non avere avuto un riscontro periodico di quanto è stato poi oggetto di valutazione.

I commenti liberi hanno messo in luce sia aspetti positivi che aspetti negativi del progetto. Tra quelli positivi, molto apprezzato il colloquio, inteso come momento di confronto, dialogo, condivisione e scambio tra valutatore e valutato. Questo aiuta a riflettere sul proprio operato, a prendere consapevolezza del proprio ruolo, a chiarire, a motivare, fornendo anche spunti per crescere e migliorare professionalmente, sia il singolo che l’equipe.

I principali aspetti negativi riguardano il valutatore: tra chi commenta, infatti, emerge il dubbio che il valutatore non sia preparato a questo tipo di valutazione o che, nel valutare, non riesca a prescindere dai propri pregiudizi. Altre critiche sono poi riferite al progetto ed ai suoi strumenti: la scheda è intesa come “inutile burocrazia” e come “strumento farraginoso”. Inoltre, alcuni fanno notare che non c’è tempo per seguire bene il progetto, che per altri rischia di fare compiere uno sforzo inutile, soprattutto poiché la valutazione non ha, al momento, nessuna conseguenza.