Abduzione o deduzione? Qualche punto fermo per una questione irrisolta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Insegnare tramite lo Spirito Santo
Paradiso o Inferno?.
QUELLE DUE.
Un uomo Cammina nel deserto.
Le parti del discorso logico e informatico
Dalla logica aristotelica a quella matematica
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Piccole strategie di apprendimento
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Aristotele.
Un giorno una vecchia signora si presentò alla Banca del Canada con una borsa piena di soldi. La vecchia signora insistette per parlare con il presidente.
Le regole degli Uomini E risaputo che luniverso femminile ha regole ferree ed inappellabili Questo manifesto è un atto di ribellione di noi Uomini ed una.
Diario di una donna al volante
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Le donne Dottor Sghignazza.
Corso per piccoli astronomi
Qualche tempo fa in un luogo lontano
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Chi era Giovanni Battista.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Il mio cane si chiama Slip. E' un boxer nano.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
…e il rapimento della bionda
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
nel gruppo ci sono gli artisti
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Clicca per andare avanti
Cristo agli apostoli che gli chiedono di insegnare loro a pregare dice: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno;
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Parola di Vita Giugno 2014.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
La Gobba del Cammello.
e le sue bellissime parole del 2013.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Un giorno un mendicante si diresse verso il finestrino di una lussuosa automobile ferma ad un semaforo e occupata da un elegante signore. Inizia tra loro.
Logica A.A Francesco orilia
Barzellette portate dalla cicogna ….
Educatori e Psicologi.
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
Torniamo sulla definizione di “segno” proposta da Agostino e Port-Royal Segno = qualcosa (di percepibile con i sensi) che sta in luogo di qualcos’altro.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
Al suo ritorno dal bagno viene a mancare la corrente,Emma spaventata,inizia a cercare una torcia,toccando lo scaffale sente un cigolio, pochi secondi.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Abduzione e prova Giovanni Tuzet Università Bocconi Seminario “Democrazia e verità” Università di Bari,
Transcript della presentazione:

Abduzione o deduzione? Qualche punto fermo per una questione irrisolta VII Investigation Day Indagine/indagini Sherlock Holmes a L’Aquila L’Aquila 21 novembre 2009 Abduzione o deduzione? Qualche punto fermo per una questione irrisolta Stefano Guerra Uno Studio in Holmes Roma

SILLOGISMO Premessa maggiore: gli uomini sono mortali Premessa minore: Socrate è un uomo Conclusione: Socrate è mortale Unisce il termine maggiore con il termine minore tramite il termine medio

Mediante la deduzione si ottiene un risultato conoscendo la regola e il caso

DEDUZIONE regola :«tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi» caso «questi fagioli vengono da questo sacchetto» risultato «questi fagioli sono bianchi»

INDUZIONE L'induzione consiste invece nel trarre la regola una volta che siano noti caso e risultato

INDUZIONE caso «questi fagioli vengono da questo sacchetto» risultato «questi fagioli sono bianchi» regola «tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi»

ABDUZIONE Nell'abduzione sono noti regola e risultato, ed il caso non ne deriva come conseguenza necessaria, ma come eventualità probabile

ABDUZIONE Nell'esempio di cui abbiamo parlato prima, se entriamo in una stanza con un sacchetto di fagioli su di un tavolo e osserviamo alcuni fagioli bianchi sparsi là vicino, la regola «tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi» ed il risultato «questi fagioli sono bianchi» non ci permettono di affermare con certezza il caso «questi fagioli vengono da questo sacchetto», ma ci consentono di prenderlo in considerazione come possibilità

ABDUZIONE regola «tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi» risultato «questi fagioli sono bianchi» caso «questi fagioli vengono da questo sacchetto»

ABDUZIONE L'abduzione è dunque «l'adozione provvisoria di un'inferenza esplicativa da sottoporre a verifica sperimentale e che mira a trovare assieme al caso, anche la regola»

“Temo che dovrò andare” Regola: i casi si risolvono trovando indizi significativi Caso: i poliziotti non trovano indizi significativi Risultato: i poliziotti non risolvono i casi Regola: gli indizi si trovano sul posto Caso: io so trovare indizi Risultato: io troverò indizi sul posto (devo andare) Due deduzioni

“La nostra velocità e di cinquantatré miglia e mezzo l’ora” Regola: in un’ora ci sono 60 minuti Caso: Holmes conta 26 pali al minuto Risultato: 1560 pali l’ora Regola: distano 60 yarde Caso: sono 1560 Risultato: 93600 yarde in un’ora Regola: 1760 yarde in un miglio Caso: 93600 yarde percorse in un’ora Risultato: 53,19 miglia orarie Tre deduzioni

Regola: ciò che non si può nascondere viene trovato “Non credevo possibile che il cavallo più famoso d’Inghilterra potesse rimanere celato tanto a lungo” Regola: ciò che non si può nascondere viene trovato Caso: un cavallo famoso non si può nascondere Risultato: un cavallo famoso viene trovato Deduzione errata: la validità di un sillogismo non si identifica con la sua verità (falsa la premessa minore e quindi la conclusione)

“Lo stalliere lasciò la porta aperta?” Regola: chi è entrato nelle scuderie (per rubare il cavallo) ha aperto la porta Caso: la porta delle scuderie era chiusa a chiave Risultato: chi è entrato aveva la chiave Deduzione di Watson!

“Che dite del coltello di Straker?” Regola: l’arma che ferisce si sporca di sangue Risultato: l’arma è sporca di sangue Caso: l’arma ha ferito qualcuno Abduzione Regola: l’arma ha ferito qualcuno Risultato: Straker ha una ferita Caso: quel qualcuno è Straker Risultato: L’aggressore ha una ferita Caso: quel qualcuno è l’aggressore

“Voi indossavate un vestito di seta…” Reg: i conti che gli uomini tengono in tasca sono i loro C : Straker ha un conto in tasca Ris: il conto è suo Deduzione (da una premessa maggiore che potrebbe rivelarsi falsa) Reg: i mariti comprano vestiti da donna alle mogli C : Straker ha comprato un vestito da donna Ris: Straker ha comprato un vestito alla moglie (errata) Reg: gli uomini comprano i vestiti da donna per le donne Ris : la moglie di Straker non ha il vestito C : Straker ha comprato il vestito per un’altra donna Abduzione

“Ehi! E questo cos’è?... pensavo che fosse probabile” Regola: chi vuole accendere una candela la porta in tasca Risultato: Straker ne aveva una in tasca Caso: Straker voleva accendere una candela Abduzione Regola: chi vuole accendere una candela accende un cerino Risultato: Straker ha acceso un cerino Deduzione Regola: i cerini usati si gettano in terra Caso: un cerino è stato usato Risultato: un cerino è in terra

“E perché gli zingari lo avrebbero dovuto rapire?” Regola: gli zingari non vogliono guai Caso: rapire il cavallo porta guai Risultato: gli zingari non lo hanno rapito Deduzione (premessa maggiore?) Regola: si ruba per rivendere Caso: Silver Blaze non si può rivendere Risultato: Silver Blaze non è stato rubato (premessa minore?)

“Che ne è stato del cavallo? Regola: il cavallo è gregario, va dove sono altri cavalli Risultato: in scuderia sono presenti altri cavalli Caso: il cavallo è andato in scuderia Abduzione Regola: il cavallo è andato in una scuderia Caso: ci sono due scuderie Risultato: il cavallo è in una delle due Deduzione Regola: stivali quadrati lasciano impronte quadrate Risultato: Silas Brown ha stivali quadrati Caso: Silas Brown ha lasciato questa impronta quadrata

“Vediamo dove ci porta” Regola: i cavalli lasciano tracce Risultato: il cavallo è andato a Mapleton Caso: sulla strada di Mapleton ci sono le sue tracce Abduzione (immaginazione) Regola: chi ha preso il cavallo è mattiniero Risultato: Silas Brown è mattiniero Caso: Silas Brown ha preso il cavallo

“Avete diverse pecore nel paddock…” Regola: chi è ferito zoppica Risultato: le pecore zoppicano Caso: le pecore sono state ferite Abduzione Regola: le amanti costano Caso: Straker aveva un’amante Risultato: Straker aveva bisogno di denaro Deduzione (da sottoporre a verifica per la premessa minore frutto di abduzione) Regola: alcune persone che hanno bisogno di denaro truccano le corse Caso: Straker aveva bisogno di denaro Risultato: Straker voleva truccare la corsa (premessa maggiore non assoluta, conclusione non certa)

“Avete diverse pecore nel paddock…” (2) Regola: le migliori scommesse truccate sono contro il favorito Caso: Straker voleva truccare la corsa Risultato: Straker scommette contro il favorito Deduzione Regola: per vincere contro il favorito bisogna farlo perdere Caso: Straker vuole vincere contro il favorito Risultato: Straker intende farlo perdere Regola: per farlo perdere bisogna danneggiarlo Caso: Straker intende farlo perdere Risultato: Straker lo deve danneggiare Regola: per vuole danneggiare un cavallo usa un’arma Caso: Straker intende danneggiarlo Risultato: Straker usa un’arma

“Avete diverse pecore nel paddock…” (3) Regola: un bisturi da cataratta non lascia segni Risultato: Straker non lascia segni Caso: Straker usa un bisturi da cataratta Abduzione Regola: il bisturi da cataratta richiede esperienza Risultato: Straker ha bisogno di esperienza Deduzione Regola: chi fa esperienza ha bisogno di cavie animali Caso: Straker ha avuto bisogno di esperienza Risultato: Straker ha avuto bisogno di cavie animali Regola: le pecore sono animali Risultato: Straker ha ferito cavie animali Caso: Straker ha ferito le pecore

“Il curioso episodio del cane” Regola: I cani che non abbaiano hanno riconosciuto Risultato: il cane non ha abbaiato Caso: il cane ha riconosciuto Abduzione

“Un indizio tanto evidente” Regola: il curry sovrasta tutti gli altri sapori percepibili Caso: l’oppio ha un sapore percepibile Risultato: il curry ha sovrastato l’oppio Deduzione Regola: chi ha scelto il curry voleva sovrastare l’oppio Risultato: chi voleva sovrastare l’oppio ha messo l’oppio Caso: chi ha scelto il curry ha messo l’oppio Abduzione

“Il vero assassino” Regola: chi è entrato nelle scuderie aveva la chiave Risultato: Straker aveva la chiave Caso: Straker è entrato nelle scuderie Abduzione Regola: chi ha portato il cavallo fuori è entrato nelle scuderie Risultato: Straker è entrato nelle scuderie Caso: Straker ha portato il cavallo fuori Regola: chi non vuole farsi sentire porta il cavallo lontano da casa Risultato: Straker ha portato il cavallo lontano Caso: Straker non voleva farsi sentire

2 Deduzioni diverse con lo stesso risultato “Il vero assassino” (2) Regola: il fuoco spaventa gli animali Caso: il cavallo ha visto il fuoco Risultato: il cavallo si è spaventato Regola: gli animali avvertono il pericolo spaventandosi Caso: il cavallo ha avvertito il pericolo 2 Deduzioni diverse con lo stesso risultato Regola: (qualche volta) i cavalli spaventati scalciano Caso: il cavallo si è spaventato Risultato: il cavallo ha scalciato Deduzione

“Il vero assassino” (3) Regola: il calcio dei cavalli sfonda il cranio Risultato: c’è un cranio sfondato Caso: il calcio del cavallo ha sfondato il cranio Abduzione finale