ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso ECDL studenti Liceo Bramante
Advertisements

Istituto Professionale di Stato
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
Cnos FAP – Regione Piemonte Centro Bongioanni
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
La Patente Europea del Computer
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Progetto PON “ECDL al Gramsci per una didattica multimediale”
La patente europea del computer
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence Istituto Magistrale.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
Vademecum per l’integrazione scolastica
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
…lavoriamo insieme per acquisirla…
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
delle Scienze Applicate
presso la nostra SCUOLA
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Che cosa certifica l’ ECDL
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
PREMESSA 1 NON SI POSSONO SUPERARE I LIMITI DELLE BANDE DI OSCILLAZIONE STABILITE DAL MINISTERO.
CAMPUSONE E LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA CampusOne Cristiana Cantagalli, Manager Didattico di Corso di Laurea LA SPERIMENTAZIONE DELL’EUROPEAN COMPUTER.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
ECDL.
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Transcript della presentazione:

ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer

Che cos’è la ECDL E’ una certificazione di carattere internazionale, che si basa sul Syllabus. Quello utilizzato è il 5.0 (da febbraio 2010) In Italia l’ente responsabile è l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e l’Automazione)

Obiettivi dell’ECDL Obiettivi ECDL Elevare livello Conoscenza Utilizzare in maniera efficiente il personal Computer Ritorno degli Investimenti Accrescere la produttività Far parte della Società dell’Informazione

Vantaggi dell’ECDL L’ECDL costituisce: Una qualificazione informatica alla portata di tutti. Un metodo pratico per misurare le abilità informatiche. Un modello per la formazione e l’addestramento. Un certificato che conferisce maggiori possibilità a chi lo possiede. Fattore per una maggiore partecipazione allo sviluppo tecnologico.

A chi si rivolge l’ECDL? A tutti coloro che desiderano usare con competenza un personal computer. Può essere conseguita da persone con le più diverse estrazioni culturali e di tutte le età.

Crediti formativi e riconoscimenti pubblici Il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente.

Come si ottiene la Patente Europea del Computer L’alunno dovrà acquistare una SKILLS CARD su cui verranno via via registrati i sette esami previsti. Gli esami vanno sostenuti in un test center e i 7 moduli previsti sono: –Modulo 1: Concetti di base delle tecnologie ICT –Modulo 2: Uso del computer e gestione dei file –Modulo 3: Elaborazione testi –Modulo 4: Foglio Elettronico –Modulo 5: Database –Modulo 6: Strumenti di presentazione –Modulo 7: Reti Informatiche

Costi per la Patente Europea La preparazione puà essere da autodidatta o con un corso. Solitamente i corsi sono a pagamento. L’alunno dovrà acquistare presso qualsiasi test center o presso quelli in convenzione con la scuola, la skills card. L’alunno quando si sentirà pronto per sostenere uno o più esami, dovrà fare un versamento al test center dove dovrà effettuare l’esame.

Cosa è la SKILLS CARD E’ una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare. Ha un numero di serie registrato dall’AICA. Su di essa vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del centro. Ha validità di tre anni dalla data di rilascio.

Norme per gli esami Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al centro accreditato presso il quale l’esame è sostenuto. Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento d’identità. Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il Diploma ECDL, rilasciato dall’AICA. Lo svolgimento dei test è svolto con un programma ATLAS che simula il comportamento dei software più diffusi.