Internet: una panoramica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Internet: la rete delle reti
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Laboratorio Informatica – I lezione
Le reti informatiche: una rete è un insieme di nodi
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Architettura del World Wide Web
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Nozioni di base sulle reti di Calcolatori
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Laboratorio informatico I
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Reti di computer Corso aggiornamento interno Da Vinci - Ripamonti.
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

Internet: una panoramica Cos’è, cosa offre, come funziona

La storia di Internet in pillole Nasce nel 1969 con il nome ARPAnet, per scopi militari Negli anni 70 viene utilizzata come rete universitaria per la ricerca e la comunicazione Negli anni 80 comincia la fase commerciale Dal 1993 si diffonde su larga scala grazie all’invenzione del World Wide Web e altri fattori (diminuzione dei costi dell’hardware e dei costi di accesso, semplificazione dei browser, spinta di molti governi)

Numero di PC collegati a Internet (stima)

I servizi offerti da Internet Inizialmente: Connessione a calcolatore remoto (Telnet) Trasferimento di file (FTP) Poi: Posta elettronica Infine: Il World Wide Web

Ma… cos’è Internet?? E’ il risultato dell’aggregazione di tante reti diverse, talvolta anche tecnicamente differenti. Piccole reti locali (LAN) sono collegate a reti metropolitane (MAN) e territoriali (WAN) che a loro volta sono collegate alle dorsali (Backbone), che trasportano i dati per il mondo intero.

Sono dunque necessari… Dei dispositivi che permettano a queste reti di collegarsi fisicamente tra di loro Una sorta di linguaggio comune che permetta lo scambio di informazioni tra reti differenti Un metodo univoco di identificazione delle risorse disponibili

I dispositivi fisici Modem Router Schede di rete Cavi di rete Cavi telefonici Cavi in fibra ottica …

Un linguaggio universale: Il protocollo TCP/IP È l’insieme di protocolli alla base di Internet È il “linguaggio comune” che rende possibile la comunicazione tra milioni di calcolatori sparsi su tutto il pianeta facenti parte di reti tecnicamente differenti

Come funziona il TCP/IP Il TCP ha il compito, al momento della spedizione, di suddividere il file in tanti pacchetti di piccole dimensioni, applicando al pacchetto l’indirizzo del destinatario e un numero progressivo. Al momento del ricevimento di tutti i pacchetti, ha il compito di ricostruire correttamente il file Il compito dell’IP è quello dell’instradamento dei pacchetti in rete e del controllo che tutti raggiungano, integri, la loro destinazione

La commutazione di pacchetto Tecnica utilizzata per l’invio di dati attraverso Internet, si basa sull'invio di pacchetti di dati di dimensioni ridotte (1,5 KByte) Il messaggio viene spezzato in una serie di pacchetti, ognuno dei quali contiene, oltre ai dati da trasmettere, l’indirizzo del destinatario e il numero progressivo del pacchetto I pacchetti vengono quindi spediti uno alla volta attraverso la rete in maniera disordinata. Ogni passaggio è determinato dallo stato della rete in quell’istante

I protocolli applicativi Al di sopra del protocollo TCP/IP sono stati definiti vari protocolli applicativi atti a realizzare specifiche funzionalità: Telnet: connessione a calcolatore remoto FTP: trasferimento file SMTP: invio posta elettronica POP: ricezione posta elettronica NNTP: gestione messaggistica newsgroup HTTP: navigazione ipertestuale

L’identificazione delle risorse Per poter utilizzare le risorse della rete è necessario un sistema per la loro univoca identificazione Ogni calcolatore connesso alla rete dispone di un identificatore univoco costituito da un numero detto Indirizzo IP L’indirizzo IP è rappresentato da una sequenza di 4 cifre separate da un punto (es. 192.160.30.10), sempre comprese tra 0 e 255 I calcolatori con funzione di server, con connessione permanente, dispongono di un IP fisso (IP statico) I calcolatori con funzione di client ottengono all’atto della connessione un loro indirizzo IP temporaneo (IP dinamico)

DNS Per ovviare alla difficoltà di memorizzazione degli indirizzi IP è disponibile un sistema che permette di associare ad un indirizzo IP un indirizzo simbolico Questo sistema prende il nome di DNS (Domain Name System) Ogni indirizzo simbolico è costituito da un insieme di parole separate da un punto; ogni parola identifica un dominio L’indirizzo simbolico identifica domini sempre meno specifici da destra a sinistra: quello più a destra (.it, .com, …) viene detto dominio di primo livello

URL dopo aver identificato un calcolatore (host) tramite indirizzo IP o simbolico è possibile identificare ogni singolo file presente su di esso mediante il suo URL: http://www.invalsi.it/monfortic

Il collegamento a Internet Per connettersi a Internet è necessario stipulare un contratto con un Internet Service Provider (ISP) Il contratto può essere gratuito o oneroso a seconda delle modalità del servizio offerto dal provider Il costo della linea che connette l’utente con il provider può essere fisso (tariffa “flat”) o variabile (scatti telefonici) ed è comunque indipendente dalla localizzazione geografica del server a cui ci si vuole collegare

Collegamento di una postazione stand-alone rete dell’ISP computer da collegare modem locale modem dell’ISP connessione a Internet dell’ISP Internet Service Provider

Collegamento di una postazione di rete dell’ISP modem dell’ISP connessione a Internet dell’ISP Internet Service Provider LAN modem locale router