POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

I triangoli.
Circonferenza e cerchio
1 L’equivalenza delle figure piane
OMOLOGIA.
I Triangoli.
CICLOMETRIA.
SOMMARIO Definizioni Angoli al centro e angoli alla circonferenza
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
1 Poligoni inscritti e circoscritti
PUNTI NOTEVOLI DI UN TRIANGOLO
Geometria ed algebra alla base di software matematico
Elementi di Matematica
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
Formule dirette e inverse
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
PUNTI NOTEVOLI DI UN TRIANGOLO. Baricentro Incentro Ortocentro Circocentro Animazioni realizzate con Macromedia Flash Animazioni realizzate con Macromedia.
Poligoni inscritti e circoscritti
AREA DELL’ESAGONO REGOLARE
I POLIGONI.
I poliedri.
L’APOTEMA
Cominciamo a parlare di tangenti.
Circonferenza e cerchio
Cap. 13 Cerchio e circonferenza
Sono poligoni equilateri ed equiangoli
PROPIETA' – PROBLEMI RISOLTI
L’area dei poligoni regolari
I poligoni Gasparini Papotti Emma.
Esempio di programmazione modulare
GEOMETRIA PIANA Scuola Primaria Paspardo progetto realizzato dalla
I TRIANGOLI.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
I triangoli.
I triangoli indice: Cosa sono i poligoni Cos’è il triangolo? Proprietà
I triangoli.
LA CIRCONFERENZA E IL CERCHIO
Circonferenza e cerchio
Quadrato A = l x l P = l x 4 Romboide A = b x h P = ( l1 + l2 ) x 2
CIRCONFERENZA E CERCHIO
I triaNgoli.
Lunghezza della circonferenza e area del cerchio
Poligoni inscritti, circoscritti e regolari
Punti notevoli del triangolo
I QUADRILATERI.
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
Calcolo delle Aree Area del Cerchio Il calcolo dell’area è molto più complesso in quanto non è possibile scomporre il cerchio in triangoli. E’ possibile.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI
L’area del cerchio.
L’area dei poligoni regolari
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Unità di misura 1cm 10cm=1dm 100cm=1m 1cm 2 100cm 2 =1dm cm 2 =1m 2 1cm cm 3 =1dm cm 3 =1m 3 1ml 1000ml=1l 1Kg peso specifico (Acqua)
TEOREMA. In un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. L’enunciato del teorema.
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
Le caratteristiche dei poligoni
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
IL CERCHIO E LA CIRCONFERENZA.
I POLIGONI.
PRESENTAZIONE DI GEOMETRIA SOLIDA
× = × ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Poligoni inscritti e circoscritti
1 Poligoni inscritti e circoscritti
Poligoni regolari e circonferenza
1 Poligoni inscritti e circoscritti
I poligoni inscritti e circoscritti
Transcript della presentazione:

POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI

DEFINIZIONI Un poligono è inscritto in una circonferenza se tutti i suoi vertici appartengono ad essa. Un poligono è circoscritto a una circonferenza se tutti i suoi lati sono ad essa tangenti.

INCENTRO E CIRCOCENTRO Il centro della circonferenza inscritta in un poligono è l’ incentro. Il centro della circonferenza circoscritta a un poligono è il circocentro. I C

PROPRIETà DEI QUADRILATERI Se un quadrilatero è inscritto i suoi angoli opposti sono supplementari. Se un quadrilatero è circoscritto la somma delle misure dei suoi lati opposti è uguale. c a b d = 180° + a+b= c+d = 180° +

RAGGIO E APOTEMA il raggio della circonferenza circoscritta è il RAGGIO del poligono Raggio del poligono Apotema del poligono il raggio della circonferenza inscritta è l’APOTEMA del poligono

POLIGONI REGOLARI L’apotema si calcola moltiplicando la misura del lato per il numero fisso (che dipende dal numero dei lati) Alcuni numeri fissi: Triangolo Quadrato Pentagono Esagono f = numero fisso 0,288 0,5 0,688 0,866

Area di un poligono circoscritto L’area di un poligono circoscritto si calcola sommando le aree dei triangolini che hanno per altezza l’apotema. In sintesi: Per calcolare l’area di un poligono che ha l’apotema si moltiplica il semiperimetro per l’apotema.

Cerca le risposte esatte Un poligono che ha i lati tangenti a una circonferenza è: a. inscritto b. circoscritto c. nessuno dei due Un poligono che ha i lati secanti a una circonferenza è: a. inscritto b. circoscritto c. nessuno dei due Un poligono che ha i vertici appartenenti a una circonferenza è:

Un quadrilatero che ha le somme dei lati opposti uguali è: a. inscritto b. circoscritto c. nessuno dei due Un quadrilatero che ha le somme degli angoli opposti uguali a 180° è: a. inscritto b. circoscritto c. nessuno dei due Un poligono regolare è sempre: a. inscrittibile b. circoscrittibile c. nessuno dei due

Il centro della circonferenza circoscritta è: a.l’incentro b. il circocentro c. il centro Il centro della circonferenza inscritta è: Un poligono regolare ha: a. l’incentro b. il circocentro c. il centro Il raggio della circonferenza circoscritta è: a.raggio del poligono b. apotema del poligono c.lato del poligono Il raggio della circonferenza inscritta è:

Calcola l’area dei seguenti poligoni regolari. Triangolo Quadrato Pentagono Esagono l= 23 cm l= 14 cm l= 16 cm l= 20 cm f = numero fisso 0,288 0,5 0,688 0,866 Apotema 7 11,008 17,32 Perimetro 28 80 120 Area 196 440,32 1039,2