L’OLEOLITO L'oleolito è un olio contenente uno o più componenti naturali con proprietà liposolubili tali da poter essere estratte per macerazione di piante,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La qualità dei vegetali per la promozione della salute
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
Alimentazione sana e agricoltura biologica
A cura della prof.ssa Stefania Luchetti
Centro polisportivo comunale
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Maria Laura Colombo e Alberto Corsini
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
LA FRUTTA SECCA STORIA DELLA FRUTTA SECCA
lubrifichiamo la mente
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
VIVERE SANO :3.
Avanzamento con clic del mouse
L’uva ci fa belli… I prodotti a base di uva e vinaccioli favoriscono la salute della pelle, rendendola più morbida, depurandola e prevenendo l’azione ossidante.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Avanzamento con clic del mouse
Da usare come informazione generale
IL POT-POURRI Il pot-pourri è una miscela odorosa di
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
GLO bellezza dall’interno
I POMANDER Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» - Foggia
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
DI SALUTE: QUALE RELAZIONE?
LUX massage Un piacevole massaggio tiepido e soffice, scioglie le tensioni, dona tono e vigore al corpo,lo ricarica di benessere liberandolo dalle fatiche.
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
Maschere per il viso fineavanti. homeprecedente Maschere per il viso successiva Questo documento è inteso per l'uso da parte del personale di Nu Skin.
Dott.ssa Federica Ceccato
Consorzio Ctm altromercato Saponi artigianali dall’Ecuador 29 maggio 2008.
COME VIENE PRODOTTO? Viene prodotto usando la tradizionale tecnica della macerazione delle bucce essiccate delle arance e limoni in olio extravergine.
Sono molecole organiche che non si sciolgono in acqua. IDROFOBICHE
LE ETICHETTE ALIMENTARI: COME SCEGLIERE LA QUALITÀ
Dalla biomassa al biogas
Antica Fabbrica delle Erbe Officinali
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
Le operazioni aritmetiche
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
IL (BIO)METANO COME FONTE RINNOVABILE Le opportunità del greening della rete gas Dr. Agr. Stefano Bozzetto Consorzio Italiano Biogas Board member European.
L’oro verde della Puglia
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Oficinae gas Carlo Santarossa.
Le etichette alimentari
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
« L’azienda a portata di mouse »
1 ortando Il sapone di T Produzione a.s /
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Noi ragazzi della IF abbiamo pensato di associare allo studio della botanica, l’ utilizzo di piante e di frutti per curare la nostra bellezza. La FITOCOSMESI.
La raccolta delle olive
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
La cina A cura di vanessa.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
Alimenti e qualità alimentare
Valorizzazione salutistica di composti bioattivi in ambito agroalimentare
pianta aromatica molto comune
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Il rimedio ad una vergogna italiana? Adottiamo un albero! Il rimedio ad una vergogna italiana? Adottiamo un albero!
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
IL GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI 18 Marzo 2016.
Il Naviglio estrattore® principio ed applicazioni
 OTTENUTO DA OLIVE DELLA CULTIVAR NOCELLARA DEL BELICE  NOCELLARA DEL BELICE CULTIVAR AUTOCTONA DUNQUE PREGIATA RISORSA ITALIANA  RACCOLTA MANUALE.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
4.1 Oli e grassi.
Transcript della presentazione:

L’OLEOLITO L'oleolito è un olio contenente uno o più componenti naturali con proprietà liposolubili tali da poter essere estratte per macerazione di piante, erbe o spezie. Il componente naturale contenuto nella pianta viene rilasciato nell'olio, che, una volta applicato sulla pelle, sarà in grado di trasferire sulla pelle stessa le sue benefiche proprietà. E’ possibile utilizzare un singolo olio o una miscela di olii selezionati nei quali viene fatta macerare la pianta o la buccia del frutto.

OLEOLITO ALL’ARANCIA SELVATICA OLEOLITO AL LIMONE BIOLOGICO I NOSTRI PRODOTTI

COME VIENE PRODOTTO IL NOSTRO OLEOLITO? La tecnica utilizzata è quella della macerazione in olio extravergine d’oliva 100% Italiano delle bucce essiccate di arance e limoni biologici. In seguito viene aggiunto il tocoferolo, meglio conosciuto come vitamina E, il quale ha una funzione di antiossidante naturale. A questo punto si mette a riposo l’olio in un luogo buio per circa 30/40 giorni.

PERCHÉ L’OLEOLITO ALL’ ARANCIA ? L'olio essenziale di arancia selvatica ( il frutto del Citrus aurantium) viene estratto dalla scorza dei frutti giunti a maturazione in modo naturale. Le arance selvatiche coltivate dalla Coop. Beppe Montana – Libera Terra hanno una scorza molto spessa, che solitamente costituisce il prodotto di scarto, ma che è ricca di prezioso olio essenziale. Una ricerca di mercato ha dimostrato che gli olii essenziali di buona qualità sono molto difficili da trovare, oltre che essere solitamente molto costosi. L’oleolito all’Arancia è senz’altro una novità.

PER SAPERNE DI PIÙ  L’olio si fa macerare in un luogo buio per evitare l’irrancidimento dell’oli, poiché la luce ne favorisce l’ossidazione.  Le arance utilizzate da AromaChi JA sono selvatiche e amare. Esse sono state coltivate su terreni della zona di Catania e Siracusa confiscati alla mafia dalla Società Cooperativa Beppe Montana – Libera Terra  I limoni provengono da agricoltura biologica.  In linea con la politica di salvaguardia del Made in Italy della nostra azienda, abbiamo scelto di usare olio extravergine di oliva prodotto interamente dalla spremitura a freddo di olive italiane.

«LIBERE TERRE» La stretta collaborazione con l’azienda “Beppe Montana” Libera Terra, che ha fornito limoni e arance amare selvatiche coltivate in regime biologico in terreni di Catania e Siracusa, confiscati alla Mafia, ha portato alla definizione di due formulazioni: L’Essenziale (oleolito al limone); L’Essenziale di Sicilia (oleolito all’arancia amara). N.B. La cooperativa è intitolata alla memoria di Beppe Montana, il commissario catanese ucciso da Cosa Nostra a Palermo nel 1985.

Il nostro profumatissimo oleolito può anche essere utilizzato per aromatizzare alimenti e saponette. Da qui l’idea della partnership con due aziende di studenti del Kenya: la Bansweet, che produce margarina a partire dalle banane, e la Mensa Company, che produce saponette dagli scarti del sapone. Il nostro oleolito con il suo un aroma caratteristico permetterà di valorizzare questi prodotti di seconda scelta, portando i profumi dell’Italia laddove sarebbe stato impensabile poterli apprezzare. L’ESSENZIALE OLTRECONFINE

L’Essenziale e l’Essenziale di Sicilia E’ UTILE ANCHE PER… L’oleolito filtrato ha può anche essere utilizzato:  Per prevenire irritazioni cutanee grazie alle sue proprietà emollienti;  Per massaggi rilassanti;  Come doposole per le sue proprietà lenitive;  Come dopo la doccia grazie al suo intenso profumo di limone o arancia;  Come rinforzante e sbiancante per le unghie;  Come anticellulite mischiato assieme ad altri oli essenziali.

AromaChi JA al lavoro…

LA NOSTRA AVVENTURA NON FINISCE QUI… La Società Cooperativa dalla quale ci riforniamo attualmente per le materie prime, è una cooperativa sociale di tipo B, costituita come le altre del progetto Libera Terra per almeno il 30% da soci lavoratori svantaggiati. Abbiamo intenzione di proseguire e ampliare la nostra linea di nuove fragranze, utilizzando i prodotti coltivati della cooperative associate a Libera Terra che coltivano in regime biologico i terreni confiscati alla Mafia.

AromaChi Ja PROGETTO REALIZZATO DA 4°A «CHIMICA E MATERIALI» I.T.I. E. TORRICELLI A.S. 2013/2014