Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
Produzione di Energia elettrica in Italia
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
LA BIOENERGIA Il dibattito internazionale e le prospettive 3 ottobre 2007.
Think tank sull’innovazione energetica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
1 NOVITA FISCALI IN TEMA DI ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI ALTRE (NO FV) ENERGIE RINNOVABILI TASSAZIONE IN CAPO A SOGGETTI COMMERCIALI A cura del Gruppo.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Una sfida per lo sviluppo locale
LE BIOMASSE.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Il Quadro energetico.
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Presentazione di Cattaneo Luca & Macchia Marco
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
“L’uso dei biocombustibili nel trasporto pubblico”
1 Il biodiesel vincoli comunitari alle agevolazioni fiscali nazionali.
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
FOSSILE PROGETTO COMENIUS Istituto Professionale Mauro Perrone In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ENERGIA A BIOMASSA.
Di Paganelli Alberto Inizio
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ENERGIE RINNOVABILI.
Energia *.
LE ENERGIE RINNOVABILI
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
IMPIANTI A BIOMASSA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA Page 1 REV.2 del MARZO 2013 Febbraio 2009 IMPIANTI A BIOMASSA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA IMPIANTI A.
Transcript della presentazione:

Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11

A Pechino è possibile viaggiare gratis in metropolitana… 2/11

L’80% DELL’ENERGIA MONDIALE PROVIENE DA FONTI FOSSILI (PETROLIO, GAS, CARBONE) 3/11

L’utilizzo di FONTI DI ENERGIA « NON RINNOVABILI » porta con sé 2 problemi: 1.Dipendenza degli approvvigionamenti dall’estero 2. Inquinamento ambientale 85% contro una media europea del 50% 6,5% riduzione emissioni richiesta da Protocollo di Kyoto 4/11

FONTI NON RINNOVABILI, ROBERT LAUGHLIN HA LA SOLUZIONE: L’AGRICOLTURA Per il fisico statunitense, premio Nobel, la soluzione esiste già: “[...] dovremo continuare a fabbricarci qualcosa che assomigli a petrolio, benzina e cherosene, perché né l’idrogeno né l’atomo né il solare potranno completamente sostituirsi all’efficienza di questi carburanti… Li produrremo sinteticamente grazie all’agricoltura”. &source=homerepit (23 ottobre 2011) 5/11

Effettivamente, l’agricoltura può avere un ruolo attivo: Produzione di energia rinnovabile (non esauribile, a fronte del progressivo esaurimento delle fonti fossili) Contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici e ad alcuni problemi ambientali (es. problema dei rifiuti) Miglioramento dell’efficienza energetica non solo nel settore agricolo ma anche in altri settori (es. trasporti, residenziale, terziario) In aggiunta può rappresentare un’opportunità per generare una fonte di reddito, grazie alla politica di sussidi agli agricoltori. 6/11

FONTI RINNOVABILI ENERGIA SOLARE (IMPIANTO DI IVANPAH, USA) ENERGIA SOLARE (IMPIANTO DI IVANPAH, USA) ENERGIA GEOTERMICA Centrale di Larderello) ENERGIA EOLICA (Impianto eolico, Buddusò e Alà dei Sardi [Olbia-Tempio]) ENERGIA IDRAULICA (Centrale Idroelettrica di Presenzano, Caserta) 7/11

LE FONTI RINNOVABILI AGROFORESTALI SONO PREVALENTEMENTE BIOMASSE « Con il termine biomassa si intende la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura (sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani » Direttiva 2003/30/CE del Parlamento Europeo 8/11 potature di alberi scarti di segherie Rifiuti zootecnici Residui agroindustriali

DALLA BIOMASSA SI RICAVANO I BIOCARBURANTI, CARBURANTI IN FORMA LIQUIDA O GASSOSA, UTILIZZATI PER IL TRASPORTO Biocarburanti di I generazione materia prima colture alimentari, es. mais, soia, palma, canna da zucchero «La conversione delle colture alimentari in colture energetiche sta accelerando» con possibili conseguenze «… aumento prezzi alimenti, impatto su biodiversità, aumento delle emissioni di gas serra» Rapporto Gallagher della Banca Mondiale (pubblicato dal Guardian) 9/11

DALLA BIOMASSA SI RICAVANO ANCHE… che utilizzano la biomassa di residui agricoli o residui di mais come fonte per la produzione del biocarburante. Biocarburanti di II generazione o lignocellulosici IV generazione di biocarburanti IV generazione di biocarburanti Quando si parla invece di IV generazione di biocarburanti, IV generazione di biocarburanti si parla di microrganismi geneticamente modificati in grado di catturare grandi quantità di CO2, microbi,in modo tale che questi come rifiuto producano combustibile. II III generazione di biocarburanti III generazione di biocarburanti Esiste anche la III generazione di biocarburanti III generazione di biocarburanti che cerca di migliorare la qualità delle materie prime. Sono stati creati dagli scienziati alberi di pioppo con bassi contenuti di lignina per rendere il processo di lavorazione più facile. III IV 10/11

Si prevede che nel 2040 la popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi di persone e che la domanda di energia sarà il 30% più alta dell’attuale. LA SFIDA DEL RISPARMIO ENERGETICO O DELLA «PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE» 11/11

Buona sostenibilità a tutti! Paola Annalisa Angeloni