QUANTO È “SOCIAL” LA TUA AZIENDA?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Il check-up dell’innovazione
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
TRENTO FESTIVAL DELLECONOMIA EDIZIONE 2007 Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Obiettivi del Capitolo
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
Obiettivi del progetto
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Page 1 Sales Line ha condotto tra novembre e dicembre 2012 unindagine online (piattaforma Linkedin ) rivolta alle aziende italiane per analizzare il processo.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Relazioni interaziendali
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
Il trasporto marittimo
SCREENING CURRICULA.
La pianificazione di Trade Marketing
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ricerca sugli stili di vita
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
I risultati dell’indagine sul Commercio Elettronico e sul fenomeno Internet in Italia Daniele Gerundino Milano, 24 giugno 1999.
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
La partecipazione politica in Italia
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
PRESENTAZIONE 2015 LISTS4EUROPE. I PUNTI FERMI PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
ANES DIGITAL OUTLOOK 5° Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES - Milano, 22 Marzo
Transcript della presentazione:

QUANTO È “SOCIAL” LA TUA AZIENDA? Indagine sull’utilizzo dei Social Media da parte delle aziende italiane che fanno Direct Marketing e Vendita a Distanza Decoding ANDEC - MARKETING MULTICANALE E SOCIAL INTELLIGENCE

Agenda Introduzione - Obiettivi e Metodologia Profilo delle aziende Titolo presentazione 07/04/2017 Agenda Introduzione - Obiettivi e Metodologia Profilo delle aziende Le aziende italiane & i social media Conclusioni Versione:

BACKGROUND E OBIETTIVI DELL’INDAGINE Indagine Quanto è Social la tua Azienda? COSA AIDiM, ANVED ed eCircle hanno condotto questa indagine per investigare l’esperienza della aziende italiane in ambito di social media marketing. Il bacino di raccolta è concentrato sulle aziende che fanno anche Direct Marketing e Vendita a distanza Scopo dell’indagine è di verificare le potenzialità di questo canale di comunicazione per raggiungere gli obiettivi di marketing/vendite ed il reale utilizzo nella gestione del dialogo con prospect e clienti. COME Sono stati invitati alla compilazione del questionario (online) una selezione di contatti dei database B2B di AIDiM, ANVED ed eCircle. Sono state raccolte 315 interviste online. QUANDO Il questionario è rimasto online dal 14 al 25 novembre 2011. 3

Agenda Introduzione - Obiettivi e Metodologia Profilo delle aziende Titolo presentazione 07/04/2017 Agenda Introduzione - Obiettivi e Metodologia Profilo delle aziende Le aziende italiane & i social media Conclusioni Versione:

DIMENSIONE, FATTURATO E CANALI DI VENDITA PROFILO DELLE AZIENDE DIMENSIONE, FATTURATO E CANALI DI VENDITA Chi sono le Aziende che hanno partecipato all’indagine? Il 30% delle aziende rispondenti ha un fatturato di almeno 50 milioni di euro; le PMI sono ben rappresentate, in particolare le aziende di servizio B2B. Tutti i canali di vendita sono presenti nel campione dei rispondenti; quasi la metà delle aziende vende i propri prodotti tramite una rete di vendita diretta (prevalentemente di proposizione ad altre aziende: B2B, ma anche banche e assicurazioni, energia, etc.) Base: Totale Intervistati (N=315)

PROFILO DELLE AZIENDE SETTORE MERCEOLOGICO Chi sono le Aziende che hanno partecipato all’indagine? Tra i settori merceologici più rilevanti Internet, e-commerce Servizi Informatica - IT Editoria e Audiovisivi Abbigliamento, tessile, moda Turismo, Alberghiero, Ristorazione Bancario, finanziario, assicurativo Pubblicità, comunicazione e PR

Agenda Introduzione - Obiettivi e Metodologia Profilo delle aziende Titolo presentazione 07/04/2017 Agenda Introduzione - Obiettivi e Metodologia Profilo delle aziende Le aziende italiane & i social media Conclusioni Versione:

I SOCIAL MEDIA SONO PERCEPITI PIÙ COME UN MEZZO DI INTERAZIONE GENERICA CHE COME STRUMENTO DI BUSINESS

IL 75% DELLE AZIENDE ITALIANE UTILIZZA GIÀ I SOCIAL MEDIA Base: Totale Intervistati (N=315)

LE AZIENDE ITALIANE PIÙ “SOCIAL” SONO QUELLE CHE OPERANO NEL SETTORE DELL’E-COMMERCE Per l’e-commerce i Social Media sono un concreto strumento di acquisition e di vendita e sono usati universalmente

NEGLI OBIETTIVI DEGLI USER SI CONFERMA LA PREVALENZA DI MOTIVAZIONI GENERICHE E NON SPECIFICHE

SIGNIFICATIVO IL MAGGIOR LIVELLO DI FOCALIZZAZIONE DI ECOMMERCE E VENDITA A DISTANZA Il livello di focalizzazione è un indice calcolato sul saldo netto tra l’orientamento ad obiettivi specifici e ad obiettivi generici

I SOCIAL NETWORK SONO I CANALI SOCIAL PIÙ UTILIZZATI DALLE AZIENDE ITALIANE Tra i social network preferiti dalle aziende troviamo Facebook (84%) LinkedIn (59%) Twitter (56%) YouTube (54%) Google Plus (24%) Nonostante sia “appena nato” Google+ viene utilizzato già da un quarto delle aziende italiane che sono presenti sui social network.

FAN PAGE E PROFILI SONO GLI STRUMENTI SOCIAL PREFERITI Più del 50% delle aziende italiane sceglie Fan Page e Profili per promuovere il proprio brand/prodotto sui social media. Si confermano qui i risultati dell’indagine European Social Media & Email Monitor (*) (*) European Social Media & Email Monitor, lo studio internazionale realizzato da eCircle in collaborazione con Mediacom Science che analizza il dialogo digitale con Facebook, Twitter & Co. in 6 Paesi europei (2011).

LE AZIENDE RETAIL, E-COMMERCE E VENDITA A DISTANZA AGGIORNANO PIÙ FREQUENTEMENTE I PROPRI PROFILI SOCIAL L’indice di frequenza media di aggiornamento misura le dichiarazioni delle aziende ed ha un valore massimo di 4 (regolarmente) e minimo 0 (mai) (*) Indice di frequenza media di aggiornamento

L’INVESTIMENTO IN RISORSE INTERNE ED ESTERNE È ANCORA LIMITATO Poche risorse specialistiche interne (meno di una) e ricorso ridotto a risorse esterne (preferibilmente specializzate nei Social Media e non le Agenzie di Comunicazione). Retail e Vendita a distanza utilizzano più risorse specifiche

MARKETING E COMUNICAZIONE DECIDONO L’ATTIVITÀ SUI SOCIAL MEDIA Ancora del tutto residuale la presenza R&D e Customer Care. Si conferma una presenza “media oriented” più che relazionale

DIALOGO SOCIAL TRA AZIENDE E CLIENTI Il 39% delle aziende viene contattata con regolarità tramite il proprio spazio social dai clienti I consumatori si dimostrano più focalizzati delle aziende e richiedono maggiormente un’interazione “operativa” con l’azienda.

I SOCIAL MEDIA FUNZIONANO IN PARTICOLARE PER LE AZIENDE MEDIE CHE VENDONO A DISTANZA O FANNO E-COMMERCE Le piccole e medie imprese risultano più soddisfatte dall’utilizzo dei social media rispetto a quelle più grandi Le aziende che vendono a distanza e quelle di e-commerce sono maggiormente soddisfatte dall’utilizzo dei social media. La ragione potrebbe stare nel fatto che sono maggiormente focalizzate sullo strumento ed investono dedicando più tempo e risorse all’attività di SMM. (*) valore ponderato con massimo 3 e minimo 0

E LE AZIENDE CHE NON UTILIZZANO I SOCIAL MEDIA? È PER LA MANCANZA DI UNA STRATEGIA DEDICATA La mancanza di una strategia chiara di utilizzo del mezzo è la ragione di gran lunga prevalente per spiegare il mancato utilizzo di questo canale di comunicazione. Base: Aziende che hanno risposto “No” alla domanda “La tua azienda usa già i social media?” (N=79)

MA IL SOCIAL ATTRAE: I DUE TERZI DELLE AZIENDE “NON SOCIAL” PENSANO DI DIVENTARLO NEL PROSSIMO ANNO Solo un terzo delle aziende dichiara che non inizierà sicuramente a sperimentare i Social Media nel prossimo anno. Base: Aziende che hanno risposto “No” alla domanda “La tua azienda usa già i social media?” (N=79)

Agenda Introduzione - Obiettivi e Metodologia Profilo delle aziende Titolo presentazione 07/04/2017 Agenda Introduzione - Obiettivi e Metodologia Profilo delle aziende Le aziende italiane & i social media Conclusioni Versione:

HIGHLIGHTS: INDAGINE SULL’UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA DA PARTE DELLE AZIENDE ITALIANE Perché SI usano i Social Media? Il 75% dei rispondenti sperimenta l’utilizzo dei Social Media (quasi 100% per le aziende che fanno e-commerce) ma non li considera ancora come strumento di business. I due terzi delle aziende li usa per obiettivi generici e poco focalizzati quali: - l’aumento dell’interazione con i consumatori - la raccolta di opinioni/ informazioni. 1 2 Perché NON si usano i Social Media? Il motivo prevalente è la mancanza di una strategia chiara sul mezzo Solo un quinto dei rispondenti ritiene il mezzo non idoneo alle proprie politiche di marketing In ogni caso, due su tre pensa di sperimentarlo certamente (22%) o probabilmente (42%) nel corso del prossimo anno 23

HIGHLIGHTS: INDAGINE SULL’UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA DA PARTE DELLE AZIENDE ITALIANE 3 Come vengono usati i Social Media Le decisioni sull’utilizzo del mezzo sono in capo a marketing (79%) e/o comunicazione (64%). Il commitment aziendale è ancora piuttosto contenuto: solo il 54% ha almeno una risorsa interna dedicata e solo il 30% richiede il supporto di risorse esterne, preferibilmente specializzate più che dell’agenzia di comunicazione. Lo spazio social viene aggiornato regolarmente solo dal 58% delle aziende rispondenti. 4 La soddisfazione per i risultati Il livello di soddisfazione è piuttosto moderato. Solo l’8% delle aziende dichiara di avere centrato i propri obiettivi, ma ancora più significativo è che il 19% dei rispondenti non ha alcun obiettivo quantitativo specifico per questa attività. Le aziende più soddisfatte sono quelle che fanno e-commerce e Vendita a Distanza , probabilmente anche per un atteggiamento meno sperimentale e più orientato al risultato 24

ANTICIPAZIONI SUL PROSSIMO APPUNTAMENTO Nella giornata di formazione del 8 maggio 2012 “Fare business con i Social Media” approfondiremo: Struttura, finalità e opportunità dei diversi tipi di presenza su FB (fan page, gruppo, ads, apps, open graph e plug in) La comunicazione diretta integrata con i social media e gli strumenti di viralità Da FB al sistema di CRM interno e le implicazioni per il database marketing Aspetti legali di privacy nell’utilizzo dei dati nei social media

Per ulteriori informazioni o aggiornamenti … Via Melchiorre Gioia, 70- 20125 MILANO T:02/67100567 - segreteria.anved@gmail.com www.anved.it Via Ostiglia 10 - 20133 Milano T. +39 02 87187031 – info@aidim.eu www.aidim.eu Via Pietro Orseolo 12 - 20144 Milano T. +39 02 3087620 – info-it@ecircle.com www.ecircle.com/it 26 26