La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biologia Il dna.
Advertisements

Ogni essere vivente è dotato di
Liceo Scientifico-Classico
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
DNA --> RNA --> Proteine
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
Dal DNA alle Proteine: Traduzione del Messaggio Genetico
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
SINTESI PROTEICA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Il flusso dell’informazione: l’espressione genica
DUPLICAZIONE del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
La Sintesi Proteica.
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
La duplicazione del DNA
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
INDICE CROMATINA p. 2 DNA p. 3 IL CODICE GENETICO p. 4 I GENI p. 5
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
Prof. Paolo Abis Speranzina Ferraro - 14 dicembre 2006.
LA TRASCRIZIONE Nella fase di trascrizione la doppia elica di una porzione di DNA viene dapprima svolta… … ad opera di un enzima detto RNA-Polimerasi.
Evoluzione del concetto di gene, codice genetico e trascrizione
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
Il codice genetico Ma come si fa a passare dal “linguaggio” degli acidi nucleici (che utilizza 4 “lettere”)… … al “linguaggio” delle proteine (che utilizza.
RNA Acido Ribonucleico Simile al DNA Desossiribosio rimpiazzato da Ribosio Timina (T) rimpiazzata da Uracile (U) RNA può essere: Singolo filamento,
DNA --> RNA --> Proteine
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
PROTEINE: “TRASCRIZIONE” e “TRADUZIONE”
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
LA MOLECOLA del DNA.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Il materiale ereditario
Nozioni base di Biologia
Molecola del DNA ,struttura
Sintesi proteica Dove Come Perchè.
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Il DNA è il materiale ereditario e non le proteine Pneumococco
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
TRADUZIONE del RNA.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
La sintesi proteica La sintesi proteica è il processo che porta alla formazione delle proteine utilizzando le informazioni contenute nel DNA. Si tratta.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
La trascrizione del DNA
Il D.N.A..
Acidi nucleici Trasmettono l’informazione ereditaria e determinano quali proteine debbano essere sintetizzate dalla cellula.
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Sintesi dell’ RNA.
RNA nucleotidi polimerizzazione filamento singolo traduzione proteine differenze e analogie.
La Fabbrica delle Proteine
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
1 Divisione cellulare Divisione batterica Al centro del batterio un gruppo di proteine chiamate Fts formano un anello intorno al piano di divisione.
Transcript della presentazione:

La doppia elica del DNA 25 aprile 1953: Francis Crick e James Watson pubblicano l’articolo che propone la struttura a doppia elica del DNA La proposta prende in considerazione i dati sperimentali raccolti da numerosi scienziati, tra i quali: Rosalind Franklin Maurice Wilkins Erwin Chargaff

La doppia elica del DNA Il DNA è un polimero di nucleotidi

La doppia elica del DNA Una molecola di DNA è formata da due polinucleotidi antiparalleli tenuti insieme da appaiamenti complementari delle basi azotate

La doppia elica del DNA Le due catene si avvolgono una sull’altra in una struttura a doppia elica. Le basi azotate si trovano all’interno su piani perpendicolari all’asse della doppia elica.

La duplicazione del DNA La duplicazione del DNA è semiconservativa: ciascuno dei due filamenti fa da stampo per costruire una nuova elica.

La duplicazione del DNA L’inizio della replicazione avviene in corrispondenza delle origini di duplicazione. Nei punti in cui i due filamenti complementari sono separati si forma una bolla di duplicazione.

La duplicazione del DNA Le forcelle di duplicazione estendono il processo duplicativo in entrambe le direzioni. Un filamento viene duplicato in modo continuo (leading strand), l’altro in mdo discontinuo (lagging strand).

La duplicazione del DNA I nucleotidi utilizzati nella polimerizzazione dall’enzima DNA polimerasi sono deossinucleotidi trifosfati.

Il codice genetico Trascrizione Viene prodotta una molecola di RNA messaggero (mRNA) complementare a quella del gene. Traduzione L’informazione trascritta sull’mRNA viene utilizzata per costruire una proteina.

Il codice genetico Il codice genetico è la corrispondenza tra codoni e amminoacidi. L’informazione per ogni amminoacido è contenuta in una tripletta di tre basi consecutive chiamata codone.

Il codice genetico Il codice genetico è: ridondante (o degenerato), a un amminoacido corrisponde più di un codone arbitrario, non è determinato da particolari leggi chimiche universale, ogni codone ha lo stesso significato in organismi viventi diversi

L’RNA L’RNA differisce dal DNA : è solitamente a singolo filamento contiene lo zucchero ribosio al posto del desossiribosio contiene l’uracile (U) al posto della timina

L’RNA Gli RNA svolgono diversi compiti nella lettura e traduzione del DNA; vi sono: RNA messaggeri (mRNA) RNA di trasporto (tRNA) RNA ribosomiali (rRNA) piccoli RNA

L’RNA Gli RNA di trasporto trasportano nel posto giusto gli amminoacidi legandoli in modo specifico e «leggendo» i codoni sull’RNA messaggero con l’anticodone

La trascrizione

La traduzione L’appaiamento codone-anticodone dipende dalla formazione di legami idrogeno tra basi azotate complementari

La traduzione Tra tre possibili moduli di lettura, i ribosomi trovano quello giusto, scorrendo sull’mRNA finché non trovano una tripletta di inizio: il codone AUG.

La traduzione

La traduzione

Le mutazioni Mutazione Una qualunque variazione del materiale genetico. Mutazioni puntiformi Il cambiamento coinvolge uno o pochi nucleotidi. Mutazioni cromosomiche La variazione riguarda la struttura o il numero dei cromosomi. Mutazioni genomiche L’intero corredo genetico di un individuo (cioè il genoma) può essere dimezzato o moltiplicato.

Le mutazioni Le mutazioni puntiformi possono essere determinate da: sostituzione di base inserzione delezione

Le mutazioni Una sostituzione di base può produrre: un codone sinonimo una tripletta che codifica un amminoacido diverso un codone di stop Delezioni e inserzioni producono mutazioni frameshift