EFFICIENZA ENERGETICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Agenda Contesto di riferimento e obiettivi del GdL
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
PGT Piano di Governo del Territorio.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Workshop CONURBANT - Rubano
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
L’iniziativa del Patto dei Sindaci ed il progetto 2020Together
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Transcript della presentazione:

EFFICIENZA ENERGETICA Esperienza di progetti di riqualificazione energetica in edilizia nei paesi del Mediterraneo Torino 26 febbraio 2014

L’azienda Environment Park è una società privata con soci pubblici. Fondata a Torino intorno al 2000 sulla Spina 3, è una delle aree di trasformazione urbana più grandi d’Europa. La società è stata creata per realizzare e gestire il Parco Scientifico e Tecnologico, con il supporto di Fondi EU FESR 2081/93 Oggi si è affermata come un motore di intelligenza che traduce la capacità produttive di imprese e ricercatori impegnati nei campi delle tecnologie ambientali e dell’energia.

La composizione societaria

L’attività EP si affermato come un motore di intelligenza che traduce la capacità produttive di imprese e ricercatori impegnati sulla sostenibilità ambientale in stimoli di cambiamento orientati al business CONTENITORE per favorire l'insediamento di aziende all'interno del Parco tecnologico CATALIZZATORE di attività di innovazione tecnologica ambientale - PIATTAFORMA dinamica in cui le idee innovative possono tradursi in pratica grazie alle attrezzature presenti nei laboratori e alle competenze altamente specializzate. VISION Sostenibilità ambientale come chiave per interpretare l’economia del futuro MISSION Soggetto unico di riferimento per aziende ed enti pubblici nel campo delle clean technologies attraverso un’azione di scouting e trasferimento di tecnologie

Le business units_modello ibrido di business SERVIZI INSEDIATIVI: gestione immobiliare del sito «Environment Park» INNOVAZIONE E SVILUPPO: attività di trasferimento tecnologico alle PMI in campo energetico e ambientale

Innovazione e Sviluppo L’ attività di Innovazione e Sviluppo è articolata in cinque settori operativi: l’edilizia sostenibile, le nanotecnologie al plasma, la valorizzazione delle biomasse, le tecnologie a idrogeno e la consulenza ambientale. Creare le condizioni per la diffusione di innovazione e sostenibilità nel sistema economico locale Supportare le imprese nei loro processi di innovazione dove la sostenibilità rappresenta un fattore competitivo Il Polo di Innovazione POLIGHT rappresenta lo strumento privilegiato per l’avvio di iniziative di collaborazione con le aziende in materia di ricerca industriale

Green Building Il settore Green Building opera come centro di competenza a supporto di imprese, committenti e progettisti mettendo a disposizione le competenze specialistiche per diverse attività: Sviluppo di sistemi e procedure per l’analisi energetico ambientale degli edifici Supporto alla progettazione Consulenza in materia di sostenibilità ambientale ed energetica Servizi per il settore pubblico (capitolati, analisi, prezziari) LCA per materiali da costruzione

Il Polo di Innovazione – Obiettivi generali Facilitare le relazioni tra le imprese locali e i centri di R&S Supportare l’applicazione dei programmi di R&S Europei, nazionali e locali; Supportare la transizione produttiva di settori industriali in crisi verso nuovi mercati Fornire aggiornamento tecnico, regolamentare e scientifico Promuovere le competenze degli aderenti e la creazione di filiere regionali Supporto alla partecipazione degli aderenti ai network EU e internazionali

Il Polo di Innovazione – Attività Environment Park opera come animatore della rete del Polo di Innovazione, attraverso iniziative a favore degli aderenti (networking, seminari, workshop, formazione ecc.) Le principali attività finanziate dal FESR regionale: Progetti di Ricerca industriale Studi di Fattibilità Servizi per l’innovazione Imprese e centri di ricerca sono potenziali beneficiari, con regole differenziate per PMI, grandi imprese e ODR; Condizioni: Essere membri del Polo I progetti e servizi devono essere parte di un PROGRAMMA ANNUALE definito da Coordinatore del Polo

esperienze in Marocco Studi e progetti svolti da Environment Park S.p.A. in Marocco nell’ambito della cooperazione internazionale Prospettive e Potenzialità sull’efficienza energetica degli edifici sul territorio Marocchino

accordi di cooperazione in marocco anno 2009 Accords de Coopération ENVIRONMENT PARK RÉGION DE RABAT – SALÉ – ZEMMOURS – ZAES AL OMRANE (Maroc) ADEREE (Agence Nationale pour le Développement des Énergies Renouvelables et de l’Efficacité Énergétique) Conventions de Partenariat ENVIRONMENT PARK

progetti e studi di fattibilità 2008 - 2013 Étude préliminaire Nouveau Centre CDER et Plate Forme Technologique à Tamesna Province de Rabat Projet Électrification rurale d’un douar Province de Khémisset Consultation en architecture durable sur le Projet du Village de Nkhila Province de Khémisset Progetti finanziati ENVIRONMENT PARK Consultation énergétique sur le Projet d’un Quartier Qasbat Tamesna Province de Rabat Études solaires et énergétiques d’un Centre Socio-Educatif Préfecture de Salé Études solaires et énergétiques d’un Centre Socio-sportif Préfecture de Salé

esperienze in marocco Cours de Formation sur l’Architecture Durable au Maroc pour Fonctionnaires Publiques et Architectes Privées Session Formative au Piémont Progetto di formazione ENVIRONMENT PARK

opportunità in marocco Seminario 20 dicembre 2010 presso Environment Park, “Opportunités du business au Maroc pour les entreprises Piémontaises du secteur de la construction, opérant dans le domaine de l’architecture durable et de l’épargne énergétique » interventi: Abdelaziz SAMIM, Directeur de la Fédération Nationale Industrie Hôtelière «Les potentialités du marché de l’architecture durable dans le secteur touristique au Maroc» Nadia ALABOUCHE,ADEREE – Programme National d‘Efficacité Énergétique dans le bâtiment «Le marché de l’architecture durable et de l’épargne énergétique dans les bâtiments au Maroc: les potentialités du territoire»

opportunità in marocco Visita alla ville mouvelle di Lakyyata In occasione della fiera Pollutec 2011 è stata organizzata dal CEIP una missione di imprese piemontesi. Envipark ha contribuito alla missione organizzado una visita alla nuova città di Lakyyata, per verificare le opportunità di investimento per le aziende italiane nel settore delle nuove costruzioni

opportunità in marocco Seminario 20 dicembre 2010 presso Environment Park, “Opportunités du business au Maroc pour les entreprises Piémontaises du secteur de la construction, opérant dans le domaine de l’architecture durable et de l’épargne énergétique » interventi: Abdelaziz SAMIM, Directeur de la Fédération Nationale Industrie Hôtelière «Les potentialités du marché de l’architecture durable dans le secteur touristique au Maroc» Nadia ALABOUCHE,ADEREE – Programme National d‘Efficacité Énergétique dans le bâtiment «Le marché de l’architecture durable et de l’épargne énergétique dans les bâtiments au Maroc: les potentialités du territoire»

recupero e valorizzazione dei saperi dell’artigianato tradizionale e integrazione dei sistemi produttivi, marocco - italia Progetto di delocalizzazione di 2 concerie artigianali a Fès all’esterno della medina Studio dell’involucro dell’edificio Studio degli impianti degli edifici Studio di fattibilità per l’installazione di un impianto di trattamento e pretrattamento dei reflui liquidi provenienti dal processo conciario

recupero e valorizzazione dei saperi dell’artigianato tradizionale e integrazione dei sistemi produttivi, marocco - italia Accompagnamento tecnico al ministero dell’artigiananto marocchino per la redazione dei documenti di gara pubblica per la realizzazione della nuova conceria di Fés _ progetto architettonico _ progetto degli impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile _ progetto degli impianti per il trattamento dei rifiuti

Progetto del quartiere Qasbat nella città di Tamesna Provincia di Rabat Analisi bioclimatica del sito Studio involucro termico Scelta dei materiali Pre dimensionamento impianti per la produzione di ACS Pre dimensionamento impianti FV Raffrescamento naturale

Progetto del quartiere Qasbat nella città di Tamesna Provincia di Rabat Analisi dei sistemi costruttivi tradizionali Analisi climatica Analisi dei sistemi tradizionali di raffrascamento Analisi dei sistemi tradizionali di schermatura solare Individuazione di tecnologie a basso costo di rapida messa in opera, replicabili e con presatzioni minimi paria quelle delle riscontrabili nelle medine storiche

Progetto del quartiere Qasbat nella città di Tamesna Provincia di Rabat

La nuova sede dell’ADEREE a Tamesna

La nuova sede dell’ADEREE a Tamesna

Regolamentazione sull’efficienza energetica in marocco Les éléments techniques du projet de la réglementation thermique du batiment au Maroc - 2010

Réglementation thermique des bâtiments au Maroc Dall’applicazione del RTBM si prevede la riduzione dei fabbisogni termici per la climatizzazione da un minimo del 39% ad un massimo del 64% nel settore residenziale e da un minimo del 32% ad un massimo del 73% nel settore terziario obbiettivi riduzione dei fabbisogni per la climatizzazione   miglioramento del confort degli edifci non climatizzati   sensibilizzazione verso progettisti nel progettare involucri termici efficienti realizzazione di diagnosi energetiche deigli edifici esistenti

suddivisione del Marocco in zone climatiche obbiettivi

limiti di trasmittanza termica per fasce climatiche

15 nuove città entro il 2020 Il marocco prevede di realizzare 15 nuove città entro il 2020 al fine di rispondere al bisogni abitativi legati ad una forte crescita demografica con un obbiettivo specifico di 150.000 nuovi alloggi di edilizia sociale. Frutto di una politica lanciata nel 2004 con l’obbiettivo di decongestionare le grandi città del marocco, a pianificare l’espansione urbana e a dare una risposta al bisogno di alloggi. Città attualmente in costruzione: Tamansourt, Marrakech (1200 ha, 300.000 abitanti) Tamesna, Rabat (840 ha, 250.000 abitanti) Chrafat, Tanger (2000 ha, 60.000 abitanti) Tagadirt, Agadir (1100 ha, 250.000 abitanti) Lakhyayta Casablanca (1300 ha, 300.000 abitanti)

esperienze in Bosnia Erzegovina PROGETTO TAES Affiancamento tecnico e individuazione di modelli operativi per il trasferimento di esperienze nel campo delle Tecnologie Ambientali e dell’Edilizia Sostenibile nella città di Zenica – Cantone di Zenica-Doboj (BiH) attraverso un’azione di potenziamento degli scambi tra la Regione Piemonte e il Cantone

esperienze in Bosnia Erzegovina PROGETTO TAES Affiancamento tecnico e individuazione di modelli operativi per il trasferimento di esperienze nel campo delle Tecnologie Ambientali e dell’Edilizia Sostenibile nella città di Zenica – Cantone di Zenica-Doboj (BiH) attraverso un’azione di potenziamento degli scambi tra la Regione Piemonte e il Cantone

Progetto TAES Gli obiettivi principali del progetto sono stati: rafforzare le competenze del Parco Tecnologico nell’ambito del risparmio energetico in edilizia attraverso lo studio e l’applicazione di strumenti di calcolo su un edificio; utilizzare il caso studio individuato per definire i parametri riguardanti progetti simili sul territorio (costi, tempi medi di ritorno degli investimenti, definizione delle tariffe per il riscaldamento); utilizzare i dati ottenuti dal caso studio per poter eseguire delle proiezioni a livello territoriale sui possibili risparmi legati al recupero energetico degli edifici da utilizzare anche per la valutazione del bilancio energetico territoriale e la stesura del piano energetico; analizzare le caratteristiche e le potenzialità del mercato delle costruzioni in Bosnia sia per un suo possibile sviluppo nel settore della bioedilizia sia per creare sinergie con le imprese piemontesi.

Progetto TAES Azione 1 – FORMAZIONE SULLE TEMATICHE DEL GREEN BUILDING ENERGY SAVING L’azione ha previsto, la formazione di tecnici locali sulle direttive europee in materia di efficienza energetica degli edifici, della normativa vigente in Italia ed in Regione Piemonte, del sistema di normativa tecnica, dei sistemi di incentivazione. La formazione ha riguardato, inoltre, il funzionamento dei software utilizzati nel caso studio (PHPP Passive House Planning Package - per il calcolo del fabbisogno energetico e dell’energia primaria e software HEAT 2D per il calcolo analitico dei ponti termici) e l’utilizzo degli strumenti di monitoraggio acquistati (termocamera).

Progetto TAES Building: DOM PORODICA 6.300 mq Diagnosi energetica rilievo architettonico dell’edificio; caratterizzazione degli elementi di involucro opachi e trasparenti; diagnosi energetica dell’edificio; analisi del fabbisogno energetico dell’edificio; definizione degli interventi necessari; progetto di recupero energetico dell’edificio attraverso la definizione ed identificazione delle tecnologie e dei sistemi necessari per l’implementazione del progetto attraverso l’utilizzo di materiali prodotti in loco; analisi costi/benefici degli interventi con identificazione delle priorità nell’intervento di recupero energetico.

Progetto TAES Building: DOM PORODICA 6.300 mq Progetto di recupero energetico coibentazione pareti esterne sostituzione infissi esterni; isolamento solai verso esterno; isolamento coperture Costo previsto per l’intervento (2011) Il costo dell’intervento è stato stimato pari a 157 KM/m2 (circa 79 euro/m2)

Progetto TAES Building: DOM PORODICA 6.300 mq Progetto di recupero energetico

Riferimenti normativi locali sul tema dell’efficienza energetica Linee guida non cogenti sull’efficienza energetica

Riferimenti normativi locali sul tema dell’efficienza energetica Linee guida non cogenti sull’efficienza energetica

opportunità Uno studio della World Bank stima che si potrebbero ottenere riduzioni dei consumi energetici nel settore delle costruzioni tra il 20% ed il 60% nel settore industriale tra il 10% ed il 30% e un 8% nei trasporti. Nel settore delle costruzioni il raggiungimento di tali obbiettivi potrebbe consentire un risparmio di circa 280 milioni di euro in bolletta (pubblico e privato). Il governo di BH ha evidenziato l’importanza dell’efficienza energetica come strumento per supportare una crescita sostenibile e favorire l’ingresso nella EU La BH ha sviluppato un piano nazionale sull’efficienza energetica (NEEAP) che pone l’obbiettivo di riduzione dei consumi al 9% nel 2018 La RS ha adottato una legge sull’efficienza energetica mentre il governo della FBH ha redatto una bozza di legge al momento in fase di discussione in parlamento

rischi L’applicazione del NEEAP prevede un investimento di circa 730 milioni di euro Limiti nell’accesso al finanziamento per interventi di efficienza energetica dovuti principalmente a: Scarse garanzia da parte delle pubbliche amministrazioni Scarsa capacità di indebitamento delle famiglie Scarso interesse degli istituti di credito a finanziare interventi di efficienza energetica (solo 4 banche rilasciano crediti su questo tema) Bassi livelli di confort di partenza aumentano i tempi di ritorno degli investimenti (basse temperature interne) Mercato dei servizi per l’efficienza energetica non sviluppato

opportunità La pubblicazione di un GNP (General Procurement Notice) annuncia che nel prossimo futuro verranno bandite gare aperte ad enti pubblici locali per la riqualificazione energetica del loro patrimonio edilizio grazie al contributo della World Bank Obbiettivo: Dimostrare i benefici dell’efficienza energetica nel settore degli edifici pubblicie supportare modelli di finanziamento dell’efficienza energetica Finanziamento: Importo complessivo 32 milioni di US dollari Temi 1 Energy efficincy Investments in Pubblic Facilities (16,42 + 10,95) 2 Support for the development of Scalable Financing Mechanisms and Capacity Building (1,51 + 1,2) 3 Project Management ( 1,27 + 0,65)

ENVIRONMENT PARK S.p.A. Via Livorno, 60 - 10144 Torino - IT T +39.011.2258005 F +39.011.2257225 envipark.com Sede legale: Galleria San Federico, 54 - 10121 Torino - IT C.F./P.I/R.I 07154400019 R.E.A. 849538