Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Scienze naturali e sperimentali
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Le nostre poesie.
Un fumetto esce dalla bocca
PROGETTO SCIENTIFICO :
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
LA NUVOLA OLGA I. 5 anni C’era una nuvola Olga, bianca come la panna e morbida. La nuvola vuole fare la pioggia e cerca un posto dove fare la pioggia.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ci divertiamo con il computer
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Esistevano milioni di stelle nel cielo
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Il viaggio di una gocciolina di nome Tina
FELICE VA A SCUOLA.
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
La storia di Gocciolina
L’origine della pioggia
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Ascolto la voce della natura
IL MATRIMONIO.
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
NOI E LE STORIE DI GIPO.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Viaggio di una gocciolina
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
FELICE VA A SCUOLA.
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Osservatorio Astronomico di Torino
LA MATEMATICA PER LA SUA FORTE CONNOTAZIONE SIMBOLICA ED ASTRATTA SPESSO VIENE CONSIDERATA OSTICA E ODIATA DAGLI STUDENTI.
“UN ANNO INSIEME” Gocce di esperienze alla Scuola Infanzia di Orte Scalo ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Sulle Tracce del Passato
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Dio ha posto la sua dimora…
La storia è risultata vincitrice del concorso ed è stata premiata per l’aderenza al tema richiesto, per l’originalità, per le illustrazioni realizzate.
Storia di una gocciolina d’acqua
Buono come il pane.
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
La nostra gita a Spilimbergo
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
CIAO, TI VA DI GIOCARE CON NOI? CI DIVERTIREMO.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
GIOCO E IMPARO NUMERI E PAROLE.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
Transcript della presentazione:

Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale Terra Aria Acqua Fuoco Scuola dell’Infanzia Panicale

La storia di Gocciolina

Gocciolina si sentì leggera leggera, si era trasformata in vapore! I bambini iniziano a conoscere Gocciolina attraverso l’ascolto in circle time: “C’era una volta una goccia d’acqua che viveva nel mare insieme alle sue amiche; era sempre allegra, ma un giorno diventò triste perché il suo fratellino Goccetto era volato in cielo dal sole. Gocciolina desiderava raggiungere il fratellino, finalmente un raggio di sole si posò sopra di lei e la riscaldò. Com‘era caldo il sole! Che carina! Chissà cosa farà…? Vorrei essere come Gocciolina! Gocciolina si sentì leggera leggera, si era trasformata in vapore! Lei e le sue amiche formarono grandi nuvole e furono spinte in alto dal vento fino a che non iniziarono a sentire freddo. Gocciolina e le sue amiche caddero sulla terra sotto forma di pioggia, tic, tic, tic, tic... Parecchi giorni dopo Gocciolina uscì dalla terra, era diventata la goccia di una sorgente, poi di un fiume, fino a tornare una goccia di mare. “ Chissà dove andrà?

riescono a costruire i propri mondi, le proprie realtà. Vorrei tanto salire dal sole!! ..”L’arte del narrare è antica quanto l’uomo Vieni! Grazie al mio calore diventerai leggera e potrai salire!!! è attraverso le strutture narrative che gli individui Andiamo sorelline! Arriviamo! riescono a costruire i propri mondi, le proprie realtà.

per la creazione dell’identità dell’uomo Siamo diventate vapore!!! Non solo: la narrazione si presenta anche come strumento indispensabile per la creazione dell’identità dell’uomo Stiamo vicini così formiamo una bella nuvola!!!

dal momento che narrando organizziamo e diamo forma Arrivo io! Vento freddo !!! dal momento che narrando organizziamo e diamo forma alle nostre conoscenze ed esperienze …” (J. Bruner) Siamo pesanti! Arrivati!!! Siamo di nuovo tornate sulla terra!! Siamo fiume! E presto arriveremo al Mare!!

Elaborati personali Dopo aver giocato a far finta di essere Gocciolina i bambini lasciano una traccia grafica sull’esperienza vissuta utilizzando gli acquarelli. “Vivendo in modo creativo ci si rende conto del fatto che ogni cosa che facciamo aumenta il senso di essere vivi, di essere noi stessi, insostituibili e unici.” (D.W. Winnicott)

Libro Bambini 3 e 4 anni L’insegnante “regista” offre al bambino materiali per eseguire in modo autonomo l’attività

I Bambini di quattro anni utilizzano tecnica a collage e tempera

Palline di carta velina per le gocce Caffè per creare la terra che accoglie le gocce

Tecniche e modalità diverse per rappresentare il mare dove ritorna gocciolina alla fine del suo viaggio.

Libro bambini di 5 anni Il bambino può sentire attraverso il colore, che cosa i colori han da raccontare all’uomo, poiché in essi c’è un mondo intero. Ma gli si da anche modo di vivere che cosa i vari colori hanno da dirsi tra loro

cosa dice il verde al rosso, il blu al giallo, il blu al verde e il rosso al blu. Sono meravigliosi i rapporti dei colori l’uno con l’altro!

“Arte dell’educare arte del vivere” In questo modo non si presentano al bambino simboli astratti o allegorie, ma si fa tutto con arte. Allora si che il bambino sull’onda dell’esperienza artistica, si metterà di buona lena a formare immagini sulla carta, si divertirà a far saltare fuori le lettere a partire dalle figure, proprio come hanno fatto gli uomini nel corso dei millenni partendo da una scritta in immagini.” “Arte dell’educare arte del vivere” (R. Steiner)