ECO…SOSTENIAMOCI le ricadute della produzione e dello smaltimento dei diversi packaging sull’ambiente Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Advertisements

LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Mobilità individuale degli alunni Comenius
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Scenario Il prodotto/brand (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Raccolta differenziata nella distribuzione
L’ALLESTIMENTO DEGLI STAMPATI
PROBLEMA RIFIUTI.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
..Cominciamo a riciclare..
TUTORIAL PER COSTRUIRE UN CESTINO CON CANNE D’INDIA
Idea per il 20 aprile Qualcosa di UTILE ed ECO-SOSTENIBILE.
Carta ricarta di C. Maltinti
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
RICI…CREANDO…!!! GLI ALUNNI SI SONO DIVERTITI A RICICLARE VARI MATERIALI CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA FROSOLONE anno scolastico 2011/2012.
Allestimento di un germinatoio
Differenziamo anche a scuola
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
PROGETTUALITA SCUOLA PRIMARIA RIOFREDDO A.S. 2012/2013 ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI (RM)
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento,
FOTO LABORATORIO 2011.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
C-1-FSE ANNUALITÀ 2013/2014 SCUOLA MEDIA S. TOMMASO MERCATO S. SEVERINO Fondi strutturali europei PON 2007/2013 “Competenze per lo Sviluppo”
Progetto Certificazione KET
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Cibo, cultura e identità
IL MONDO CHE VORREI CHE NON VORREI.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
La raccolta differenziata nella nostra classe
GLI ALUNNI DELLA 1A 1B 2A 3A. ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE - TAVERNELLE Scuola secondaria di I grado di Paciano.
Progetto Ecoscuole per EXPO
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
EARTH DAY Il giorno della terra
I.c. Panicale – Tavernelle sc. Primaria Tavernelle “ NATALE in CANTO ”
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA A TUTTI I DOCENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO Istituto Comprensivo di Guasila - Scuola secondaria di primo grado “G. Cima” Anno.
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Istituto Comprensivo Ivrea 1
PROGETTO WATER EXPLORER 2016
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

ECO…SOSTENIAMOCI le ricadute della produzione e dello smaltimento dei diversi packaging sull’ambiente Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola Secondaria di I grado anno scolastico 2013 - 2014 tutte le classi

FINALITA’ E OBIETTIVI La finalità che si intende raggiungere è quella di rendere gli alunni consapevoli delle problematiche relative allo smaltimento dei rifiuti, con particolare attenzione ai materiali usati per il confezionamento dei prodotti Gli alunni devono comprendere la funzione pratica del packaging oltre a quella puramente estetica e pubblicitaria. Devono infatti essere in grado di capire cosa sia necessariamente utile e funzionale e cosa superfluo in una confezione. La scelta di materiali sostenibili per il confezionamento dei prodotti e la riduzione di questi al minimo è infatti uno degli obiettivi che l‘Unione Europea si è posta per diminuire l'inquinamento e le spese di smaltimento.

Presepe realizzato dalle classi II A e II B PROGETTO 1: RICICLO Riutilizzo di confezioni di cartone per la creazione di un presepe Fasi di lavoro Gli alunni individuano e selezionano scatole e confezioni cartacee da riciclare Progettano con l’insegnante i tipi di decorazione da effettuare partendo dal materiale di riciclo raccolto Presepe realizzato dalle classi II A e II B

IL CONTENITORE PER IL TAGLIERE DEI SALUMI III B

IL LIBRO PORTA OGGETTI III B

PROGETTO 2: PACKAGING Fasi di lavoro Progetto di packaging di prodotti locali o di nuova invenzione Fasi di lavoro Gli alunni studiano packaging famosi, individuano i punti forza dei più famosi Brand presenti nel mercato Progettano in gruppi di lavoro un packaging per un prodotto nuovo di loro invenzione o tipico del territorio Studio del prodotto (IIB) scelta dei materiali (IIB) Disegno e progettazione (IIB)

Presentazione dei lavori finiti PROGETTO 2: PACKAGING Progetto di packaging di prodotti locali e di nuova invenzione Presentazione dei lavori finiti FIOR D’ACQUA IL FIORE BL<U DELL’UMBRIA Fior d’acqua BUON VINO FA BUON SANGUE Studio per etichetta di MIELE (IIB) Studio per manifesto pubblicitario per Acqua (IIB) Studio per Packaging del VINO (IIB)

Studio per il packaging dell’acqua e manifesto II B

Studio per il packaging dello yogurt e manifesto II B

Studio del prodotto III A

classe I B

I MANIFESTI PUBBLICITARI - IB

PROGETTO 3: MATERIALI E IMPATTO AMBIENTALE Fasi di lavoro Attenzione al riciclo e allo smaltimento dei packaging Fasi di lavoro Progettano dei cartelloni informativi sui materiali di maggiore impatto ambientale focalizzando l’attenzione sulle informazioni di carattere energetico e produttivo Gli alunni studiano i materiali e l’impatto ambientale dello loro smaltimento Incontrano i responsabili della TSA per avere maggiore consapevolezza delle tecniche di riciclaggio e di smaltimento dei materiali Cartellone informativo su Materiali plastici (IIA) Incontro con responsabili ricicleria TSA (tutte le classi)

Appuntamento presso il Centro Congressi Capitini di Perugia lunedì 27 maggio 2014 Appuntamento presso il Centro Congressi Capitini di Perugia con gli Istituti scolastici umbri che hanno partecipato al Progetto Proiezione dei lavori degli alunni

L’intervista: riflessioni e commenti sul lavoro svolto

I saluti finali

Alcune presentazioni di prodotti preparate dagli alunni

L’ACQUA

NOME FIOR D’ACQUA MATERIALE PLASTICA FORMA FORMA DI BORRACCIA CON UN FIORE D’AVANTI. SE SI SPINGE IL CENTRO DEL FIORE ESCE DAL PETALO DESTRO DELL’ACQUA NATURALE. MARCHIO SLOGAN FIOR D’ ACQUA, IL FIORE BLU DELL’UMBRIA

FIOR D’ACQUA

FIOR D’ACQUA IL FIORE BLU DELL’UMBRIA

IMBALLAGGIO SECONDARIO

IMBALLAGGIO TERZIARIO: CONTAINER

IL VINO NOME CUORE BIANCO D'ITALIA SLOGAN BUON VINO FA BUON SANGUE MATERIALE VETRO PRODOTTO VINO MATERIA PRIMA UVA IMBALLAGGIO BOTTIGLIA IMBALLAGGIO MULTIPLO SCATOLE

Il manifesto pubblicitario BUON VINO FA BUON SANGUE Il manifesto pubblicitario

Il marchio L’etichetta CUORE BIANCO D'ITALIA

IL MIELE

Scheda del prodotto prodotto miele Nome Mielbontà marchio Imballaggio singolo Vetro etichetta Imballaggio multiplo slogan Manifesto pubblicitario

Etichetta: Mielbontà

Imballaggio multiplo: Mielbontà

Mielbontà la sua dolcezza ti stupirà!!! MA.GI.MO.GIA

Mielbontà la sua dolcezza ti stupirà!!! Comune di Panicale Mielbontà la sua dolcezza ti stupirà!!! compratemi

COSA COME PERCHE’ oggetto parti Forma funzione miele Recipiente tappo Sotto, nel recipiente, è contenuto il miele; sopra, dall’antenna destra, esce il miele pigiando la testa Mantenere prodotto integro

ECO…SOSTENIAMOCI le ricadute della produzione e dello smaltimento dei diversi packaging sull’ambiente Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola Secondaria di I grado anno scolastico 2013 - 2014 tutte le classi