Collegio Docenti 1 Settembre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Falcone e Borsellino” TERAMO Villa Vomano-BASCIANO Via della Chiesa - Villa Vomano 64100 TERAMO Tel./Fax Segreteria: 0861 329136 - Tel. Presidenza: 0861 329136 Codice Meccanografico: TEIC838009 C.F.: 92043550679 Sito Web: www.icfalconeborsellino.gov.it Email: teic838009@istruzione.it ◊●▫▪◦ ◦▪▫●◊ Collegio Docenti 1 Settembre 2014
Ordine del Giorno Comunicazioni del Dirigente Atti di indirizzo CdI a.s. 2014/15 Adempimenti – Avvio a.s. 2014/15
Ordine del Giorno Atti di indirizzo CdI a.s. 2014/15 Orario lezioni 38 h secondaria /7,45-13,45/14.45 Progettazione indirizzata alle competenze di base Criteri Pof ampliamento, incremento attività, armonizzazione
Ordine del Giorno Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Piano annuale delle attività Piano annuale delle attività di formazione Funzionigramma d’Istituto Area di lavoro funzioni strumentali Organizzazione funzionale del Collegio Criteri per l’orientamento della programmazione di classe.
Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Piano annuale delle attività Organigramma ( chi) e funzionigramma ( cosa) Orario di funzionamento Piano annuale delle attività collegiali Calendario scrutinio Calendario incontri famiglia Attività di integrazione scolastica Criteri sostituzione docenti assenti Piano vigilanza uscite, ingressi,intervallo
Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Piano annuale delle attività Attività di integrazione della didattica Attività collegiali 40 h 40 h
Collaboratori del Dirigente Funzioni strumentali Fiduciari Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Piano annuale delle attività Organigramma ( chi) e funzionigramma ( cosa) Collaboratori del Dirigente Funzioni strumentali Fiduciari Coordinatori di classe Referenti Infanzia, Primaria GLHHIS Coordinatori di dipartimento e sottocommissioni
Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 DIPARTIMENTI per ASSI Ambito linguistico espressivo ( Italiano, Lingue, Arte, Musica) Ambito matematico ( matematica tecnologia) Ambito Antropologico ( Scienze, Storia, Geografia, Motoria ) elaborare ipotesi e strumenti curricolo verticale Individuare traguardi obiettivi criteri di valutazione coordinare attività di formazione Hanno anche articolazione per ordini di scuola e in continuità
Ordine del Giorno Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Piano annuale delle attività di formazione
Ordine del Giorno Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Area di lavoro funzioni strumentali AREA 1 - Coordinamento POF AREA 2 – Sostegno agli studenti – Inclusione AREA 3 - Comunicazione istituzionale e rapporti con il territorio Domanda entro e non oltre venerdì 5 settembre
Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Organizzazione funzionale del Collegio Il Collegio dei docenti è convocato: unitariamente su argomenti comuni, per settori, con funzione preparatoria su argomenti specifici di ciascun ordine, che devono comunque essere riportati nel Collegio Unitario per la necessaria deliberazione. Dipartimenti - commissioni o gruppi di lavoro ai quali sono affidati, in linea permanente e temporanea, compiti istruttori o di analisi preliminare degli aspetti e delle incidenze dei problemi più complessi che è tenuto ad esaminare (programmazione didattica ed educativa, sperimentazione, orientamento, formazione in servizio, …). Tali commissioni o gruppi di lavoro hanno soltanto una funzione preparatoria delle deliberazioni conclusive di esclusiva competenza dell’intero Collegio dei docenti.
Criteri per l’orientamento della programmazione di classe Ordine del Giorno DISCIPLINE PRODOTTO E NUTRIMENTO MENTE Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Criteri per l’orientamento della programmazione di classe Competenze chiave nei saperi fondamentali area cognitivo- espressiva- comunicativa All’acquisizione sicura delle competenze disciplinari (strumentalità di base concetti e conoscenze); I nuclei fondanti delle discipline si possono distinguere, nuclei di contenuto e di processo italiano 1 musica matematica arte
Criteri per l’orientamento della programmazione di classe Competenze chiave nei saperi fondamentali area cognitivo- espressiva- comunicativa Essenzializzare il curricolo : grado di valenza formativa e di educatività Induce alla riflessione sui risultati ottenuti (Profondità); si presenta con contenuti diversificati che si adattano all’età e allo sviluppo delle capacità di astrazione (Gradualità) ?
Criteri per l’orientamento della programmazione di classe Competenze chiave nei saperi fondamentali area cognitivo- espressiva- comunicativa Essenzializzare il curricolo : grado di valenza formativa e di educatività 6 MATRICI Comprensione Descrizione Rappresentazione. Produzione Problematizzazione Argomentazione
? Ricordare Comprendere Comprensione Applicare Descrizione Analizzare Processi Cognitivi Ricordare Comprendere Applicare Analizzare Valutare Creare Comprensione Descrizione Produzione Rappresentazione Problematizzazione Argomentazione ?
? Comprensione Descrizione Produzione Rappresentazione Argomentazione Ricordare Comprendere Applicare Analizzare Valutare Creare ? Comprensione Descrizione Produzione Rappresentazione Argomentazione Problematizzazione
Ricordare Comprendere Applicare Riconoscere Rievocare Interpretare Esemplificare Classificare Riassumere Inferire Confrontare Spiegare Comprendere Eseguire Implementare Applicare
Valutare Creare Differenziare Organizzare Attribuire Analizzare Controllare Criticare Valutare Generare Pianificare Produrre Creare
Competenze chiave nei saperi fondamentali area cognitivo- espressiva- comunicativa COMPETENZA Competenze chiave di Cittadinanza Personali, sociali, relazionali, metacognitive
Saper fare Sapere COMPETENZA Sapere perche’ Sapere come Competenze chiave nei saperi fondamentali area cognitivo- espressiva- comunicativa Saper fare Sapere COMPETENZA COMPETENZE di Cittadinanza Sapere perche’ Sapere come
Compito di realtà Attiva il passaggio da un’attività centrata sull'insegnamento ad una situazione centrata sull'apprendimento -favorisce modalità cooperative all'interno dei gruppi di lavoro -stimola confronto fra saperi e permette di scoprire l'utilità degli apprendimenti curricolari che si integrano attraverso il "fare" in un "sapere" organico -favorisce l'apprendimento autonomo, secondo le caratteristiche del soggetto, dei suoi interessi e dei suoi personali stili di apprendimento -consolida e rafforza le conoscenze, primo passo verso l'acquisizione delle competenze
15% - 20% del monte ore docente Compito di realtà Docenti i scelgono in maniera condivisa e "dentro" le discipline: contenuti, linguaggi, strumenti di indagine, informazioni, nodi concettuali sono finalizzati al prodotto culturale che è un prodotto reale. ? ? Giornalino APP ? ? RadioWeb Gita 15% - 20% del monte ore docente
CONTINUITA’ VERTICALE CONTINUITA’ ORIZZOTALE Competenze chiave nei saperi fondamentali area cognitivo- espressiva- comunicativa CONTINUITA’ VERTICALE COMPETENZA COMPETENZE di Cittadinanza CONTINUITA’ ORIZZOTALE
CALENDARIO attività settembre: 1 Settembre ore 16,00 Collegio tecnico – Infanzia 2 Settembre ore 8,30 Collegio tecnico primaria 2 settembre ore 11.00 Collegio tecnico secondaria Dal 2 settembre al 5 settembre ore 9.00-12,30 Lavori dipartimenti – verticali Definizione prove di ingresso ( continuità verticale: infanzia /primaria primaria/ secondaria) Progettazione attività per l’accoglienza ( continuità orizzontale tra ordini - Laboratori dei linguaggi) 5 Settembre 2014 ore 9.00 Domande per Funzioni Strumentali 5 Settembre 2014 ore 17.00 Assemblea genitori - Infanzia 8 Settembre ore 9.00 Collegio Unitario