Collegio Docenti 1 Settembre 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2° Seminario Regionale di riflessione Bari, 31 gennaio 2008 Rapporto di sintesi sulle valutazioni delle scuole e sullattuazione.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
QUADRO DI RIFERIMENTO:
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Progetto di Formazione
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
L’articolazione del POF
Scuola Media Statale “L. Coletti”
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Il futuro dell'istruzione superiore
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
I.C.Varese5 La «Dante».
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Istituto Comprensivo GESSATE
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Collegio Docenti 1 Settembre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Falcone e Borsellino” TERAMO Villa Vomano-BASCIANO Via della Chiesa - Villa Vomano 64100 TERAMO Tel./Fax Segreteria: 0861 329136 - Tel. Presidenza: 0861 329136 Codice Meccanografico: TEIC838009 C.F.: 92043550679 Sito Web: www.icfalconeborsellino.gov.it Email: teic838009@istruzione.it ◊●▫▪◦ ◦▪▫●◊ Collegio Docenti 1 Settembre 2014

Ordine del Giorno Comunicazioni del Dirigente Atti di indirizzo CdI a.s. 2014/15 Adempimenti – Avvio a.s. 2014/15

Ordine del Giorno Atti di indirizzo CdI a.s. 2014/15 Orario lezioni 38 h secondaria /7,45-13,45/14.45 Progettazione indirizzata alle competenze di base Criteri Pof ampliamento, incremento attività, armonizzazione

Ordine del Giorno Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Piano annuale delle attività Piano annuale delle attività di formazione Funzionigramma d’Istituto Area di lavoro funzioni strumentali Organizzazione funzionale del Collegio Criteri per l’orientamento della programmazione di classe.

Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Piano annuale delle attività Organigramma ( chi) e funzionigramma ( cosa) Orario di funzionamento Piano annuale delle attività collegiali Calendario scrutinio Calendario incontri famiglia Attività di integrazione scolastica Criteri sostituzione docenti assenti Piano vigilanza uscite, ingressi,intervallo

Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Piano annuale delle attività Attività di integrazione della didattica Attività collegiali 40 h 40 h

Collaboratori del Dirigente Funzioni strumentali Fiduciari Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Piano annuale delle attività Organigramma ( chi) e funzionigramma ( cosa) Collaboratori del Dirigente Funzioni strumentali Fiduciari Coordinatori di classe Referenti Infanzia, Primaria GLHHIS Coordinatori di dipartimento e sottocommissioni

Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 DIPARTIMENTI per ASSI Ambito linguistico espressivo ( Italiano, Lingue, Arte, Musica) Ambito matematico ( matematica tecnologia) Ambito Antropologico ( Scienze, Storia, Geografia, Motoria ) elaborare ipotesi e strumenti curricolo verticale Individuare traguardi obiettivi criteri di valutazione coordinare attività di formazione Hanno anche articolazione per ordini di scuola e in continuità

Ordine del Giorno Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Piano annuale delle attività di formazione

Ordine del Giorno Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Area di lavoro funzioni strumentali AREA 1 - Coordinamento POF AREA 2 – Sostegno agli studenti – Inclusione AREA 3 - Comunicazione istituzionale e rapporti con il territorio Domanda entro e non oltre venerdì 5 settembre

Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Organizzazione funzionale del Collegio Il Collegio dei docenti è  convocato: unitariamente su argomenti comuni, per settori, con funzione preparatoria su argomenti specifici di ciascun ordine, che devono comunque essere riportati nel Collegio Unitario per la necessaria deliberazione. Dipartimenti - commissioni o gruppi di lavoro ai quali sono affidati, in linea permanente e temporanea, compiti istruttori o di analisi preliminare degli aspetti e delle incidenze dei problemi più complessi che è tenuto ad esaminare (programmazione didattica ed educativa, sperimentazione, orientamento, formazione in servizio, …). Tali commissioni o gruppi di lavoro hanno soltanto una funzione preparatoria delle deliberazioni conclusive di esclusiva competenza dell’intero Collegio dei docenti.

Criteri per l’orientamento della programmazione di classe Ordine del Giorno DISCIPLINE PRODOTTO E NUTRIMENTO MENTE Adempimenti Avvio A.S. 2014/15 Criteri per l’orientamento della programmazione di classe Competenze chiave nei saperi fondamentali area cognitivo- espressiva- comunicativa All’acquisizione sicura delle competenze disciplinari (strumentalità di base concetti e conoscenze);   I nuclei fondanti delle discipline si possono distinguere, nuclei di contenuto e di processo italiano 1 musica matematica arte

Criteri per l’orientamento della programmazione di classe Competenze chiave nei saperi fondamentali area cognitivo- espressiva- comunicativa Essenzializzare il curricolo : grado di valenza formativa e di educatività Induce alla riflessione sui risultati ottenuti (Profondità); si presenta con contenuti diversificati che si adattano all’età e allo sviluppo delle capacità di astrazione (Gradualità) ?

Criteri per l’orientamento della programmazione di classe Competenze chiave nei saperi fondamentali area cognitivo- espressiva- comunicativa Essenzializzare il curricolo : grado di valenza formativa e di educatività 6 MATRICI Comprensione Descrizione Rappresentazione. Produzione Problematizzazione Argomentazione

? Ricordare Comprendere Comprensione Applicare Descrizione Analizzare Processi Cognitivi Ricordare Comprendere Applicare Analizzare Valutare Creare Comprensione Descrizione Produzione Rappresentazione Problematizzazione Argomentazione ?

? Comprensione Descrizione Produzione Rappresentazione Argomentazione Ricordare Comprendere Applicare Analizzare Valutare Creare ? Comprensione Descrizione Produzione Rappresentazione Argomentazione Problematizzazione

Ricordare Comprendere Applicare Riconoscere Rievocare Interpretare Esemplificare Classificare Riassumere Inferire Confrontare Spiegare Comprendere Eseguire Implementare Applicare

Valutare Creare Differenziare Organizzare Attribuire Analizzare Controllare Criticare Valutare Generare Pianificare Produrre Creare

Competenze chiave nei saperi fondamentali area cognitivo- espressiva- comunicativa COMPETENZA Competenze chiave di Cittadinanza Personali, sociali, relazionali, metacognitive

Saper fare Sapere COMPETENZA Sapere perche’ Sapere come Competenze chiave nei saperi fondamentali area cognitivo- espressiva- comunicativa Saper fare Sapere COMPETENZA COMPETENZE di Cittadinanza Sapere perche’ Sapere come

Compito di realtà Attiva il passaggio da un’attività centrata sull'insegnamento ad una situazione centrata sull'apprendimento -favorisce modalità cooperative all'interno dei gruppi di lavoro -stimola confronto fra saperi e permette di scoprire l'utilità degli apprendimenti curricolari che si integrano attraverso il "fare" in un "sapere" organico -favorisce l'apprendimento autonomo, secondo le caratteristiche del soggetto, dei suoi interessi e dei suoi personali stili di apprendimento -consolida e rafforza le conoscenze, primo passo verso l'acquisizione delle competenze

15% - 20% del monte ore docente Compito di realtà Docenti i scelgono in maniera condivisa e "dentro" le discipline: contenuti, linguaggi, strumenti di indagine, informazioni, nodi concettuali sono finalizzati al prodotto culturale che è un prodotto reale. ? ? Giornalino APP ? ? RadioWeb Gita 15% - 20% del monte ore docente

CONTINUITA’ VERTICALE CONTINUITA’ ORIZZOTALE Competenze chiave nei saperi fondamentali area cognitivo- espressiva- comunicativa CONTINUITA’ VERTICALE COMPETENZA COMPETENZE di Cittadinanza CONTINUITA’ ORIZZOTALE

CALENDARIO attività settembre: 1 Settembre ore 16,00 Collegio tecnico – Infanzia 2 Settembre ore 8,30 Collegio tecnico primaria 2 settembre ore 11.00 Collegio tecnico secondaria Dal 2 settembre al 5 settembre ore 9.00-12,30 Lavori dipartimenti – verticali Definizione prove di ingresso ( continuità verticale: infanzia /primaria primaria/ secondaria) Progettazione attività per l’accoglienza ( continuità orizzontale tra ordini - Laboratori dei linguaggi) 5 Settembre 2014 ore 9.00 Domande per Funzioni Strumentali 5 Settembre 2014 ore 17.00 Assemblea genitori - Infanzia 8 Settembre ore 9.00 Collegio Unitario