1° Censimento attività di orientamento Regione Liguria – anno 2013 anticipazione dei risultati su Scuola e Istruzione Terziaria (Università e ITS) A cura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
l'alternanza scuola lavoro
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IFTS e ITS.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Gabriele Annoni Lintegrazione socio-sanitaria: strumenti, percorso e prospettive.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Riflettiamo su……. ……..un modello di
La scuola come non dovrebbe essere
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
Transcript della presentazione:

1° Censimento attività di orientamento Regione Liguria – anno 2013 anticipazione dei risultati su Scuola e Istruzione Terziaria (Università e ITS) A cura di Settore Statistica - Regione Liguria Servizio Orientamento - ARSEL Settore Servizio per l’Orientamento - Università degli Studi di Genova

Figura 1. Unità che hanno risposto al questionario - valori percentuali degli istituti scolastici e istituti di istruzione terziaria (Università e ITS) rispondenti sul totale degli intervistati a cui è stato inviato il questionario I rispondenti dei contesti Scuola e Istruzione terziaria 77,36% Totale questionari inviati per censimento = di cui un totale di 901 a Scuole e Istruzione terziaria

Figura 2. Province liguri di provenienza delle 697 scuole e istituti di istruzione terziaria che hanno dichiarato di svolgere attività di orientamento (valori percentuali) Distribuzione tra le province liguri

Domanda 1. Avete svolto attività di orientamento nell'anno 2013? Figura 3. Percentuale di istituti scolastici e di istruzione terziaria che dichiarano di aver svolto o non svolto attività di orientamento nell’anno 2013 (valori percentuali sul totale di 697 rispondenti)

Domanda 1. Avete svolto attività di orientamento nell'anno 2013? Figura 4. Distribuzione percentuale delle risposte SI / NO alla Domanda 1. per tipologia di unità rispondente (N=697)

Funzione Informazione orientativa (Linee guida nazionali sull’orientamento): attività di ricezione e decodifica delle domande poste dell’utente in materia di scelte formative e/o professionali e/o di vita fornendogli le relative risposte o rinviandolo ad altri servizi per un esame approfondito delle problematiche esposte. A titolo di esempio fanno parte delle attività di informazione orientativa il primo filtro, informazioni sul sistema dei servizi offerti, ecc. Domanda 2. Avete svolto attività di informazione orientativa? Figura 5. Distribuzione percentuale SI / NO delle risposte alla Domanda 2., per tipologia di unità, sul totale di 427 rispondenti che dichiara di aver svolto attività di informazione orientativa

Dettaglio sulla Funzione di informazione orientativa (N= 353)

Funzione Consulenza orientativa (Linee guida nazionali sull’orientamento): attività di sostegno alla progettualità personale nei momenti concreti di snodo della storia formativa e lavorativa e di promozione all’elaborazione di obiettivi all’interno di una prospettiva temporale allargata e in coerenza con aspetti salienti dell’identità personale e sociale A titolo di esempio fanno parte della consulenza orientativa il colloquio specialistico, il counseling orientativo, il bilancio di competenze. Domanda 3. Avete svolto attività di consulenza orientativa? Figura 6. Distribuzione percentuale delle risposte SI / NO alla Domanda 3., per tipologia di unità, sul totale di 427 rispondenti che dichiara di aver svolto attività di consulenza orientativa

Dettaglio sulla Funzione di Consulenza orientativa (N= 196)

Funzione Formazione/educazione orientativa (Linee guida nazionali sull’orientamento): attività per lo sviluppo di risorse/competenze e condizioni favorevoli al processo di auto-orientamento della persona per favorirne il benessere, l’adattabilità ai contesti, il successo formativo e la piena occupabilità A titolo di esempio: capacità autonoma di orientarsi, capacità di gestire le transizioni formative, professionali, di vita, capacità di progettare in tali ambiti scelte future, capacità di controllo critico sull’andamento dei percorsi attivati, capacità di riorientarsi nelle esperienze formative, professionali e di vita in atto, ecc. Domanda 4. Avete svolto attività di formazione/educazione orientativa? Figura 7. Distribuzione percentuale delle risposte SI / NO alla Domanda 4., per tipologia di unità, sul totale di 427 rispondenti che dichiara di aver svolto attività di consulenza orientativa

Dettaglio sulla Funzione di formazione/educazione orientativa (N= 286)

Funzione Accompagnamento a specifiche esperienze di transizione (Linee guida nazionali sull’orientamento): le attività di sostegno allo sviluppo da parte della persona di competenze e capacità di decisione e di controllo attivo sull’esperienza formativa e lavorativa in essere, al fine di prevenire rischi di insuccesso. A titolo di esempio si possono distinguere le seguenti attività: accompagnamento in itinere, per formare alla scelta e alla maturazione delle capacità decisionali attraverso azioni volte a rendere il soggetto consapevole e in grado di controllare il proprio percorso scolastico o formativo; accompagnamento in uscita, per sostenere i giovani nella decisione al momento della fuoriuscita dal percorso scolastico o formativo; accompagnamento nelle transizioni, per sostenere le persone nella gestione dei cambiamenti di percorso, scolastico, formativo e lavorativo. Domanda 5. Avete svolto attività di accompagnamento/tutoraggio/mentoring? Figura 8. Distribuzione percentuale delle risposte SI / NO alla Domanda 5., per tipologia di unità, sul totale di 427 rispondenti che dichiara di aver svolto attività di accompagnamento/tutoraggio/mentoring

Dettaglio sulla Funzione di accompagnamento/tutoraggio/mentoring (N= 184)

Funzione Sistema (Linee guida nazionali sull’orientamento): le attività di supporto alle azioni di orientamento quali “assistenza tecnica”, “formazione operatori”, “promozione della qualità” e “ricerca e sviluppo” al fine di assicurare l'efficacia degli interventi A titolo indicativo sono ricomprese le attività di analisi, ideazione, pianificazione, coordinamento, monitoraggio, valutazione, assistenza tecnica, formazione degli operatori, promozione della qualità, ricerca e sviluppo in una logica di rete sia intra- sistema sia inter-sistema. Domanda 6. Avete svolto attività di sistema? Figura 9. Distribuzione percentuale delle risposte alla Domanda 6., per tipologia di unità, sul totale di 427 rispondenti che dichiara di aver svolto attività di sistema

Dettaglio sulla Funzione di sistema (N= 74)

Domanda 7. Nel 2013, presso la vostra struttura, sono state presenti figure professionali che hanno svolto attività di orientamento? Figura 10. Distribuzione percentuale delle risposte SI / NO alla Domanda 7. sul totale di 427 rispondenti che dichiara di aver svolto attività di orientamento nel 2013

Domanda 7. Nel 2013, presso la vostra struttura, sono state presenti figure professionali che hanno svolto attività di orientamento? Figura 11. Distribuzione percentuale delle risposte alla Domanda 7., per tipologia di unità, sul totale di 427 rispondenti che dichiara di aver svolto attività di orientamento nel 2013

Operatori che erogano orientamento nei contesti Scuola e Istruzione terziaria Adibiti in via esclusiva ad attività di orientamento alle dirette dipendenze della struttura Adibiti in via esclusiva ad attività di orientamento esterni alla struttura Adibiti ad altre mansioni che si occupano anche di orientamento alle dirette dipendenze della struttura Adibiti ad altre mansioni che si occupano anche di orientamento esterni alla struttura 161 operatori 276 operatori 711 operatori 428 operatori

Domanda 8. Le figure professionali che hanno erogato orientamento, hanno frequentato corsi e/o conseguito attestati e/o qualifiche in materie di orientamento? Figura 12. Distribuzione percentuale delle risposte SI / NO alla Domanda 8. sul totale di 285 rispondenti che dichiara di aver svolto attività di orientamento nel 2013 e che sono state presenti figure professionali che hanno svolto attività di orientamento nella struttura

Domanda 8. Attività formativa, durata, ente gestore e attestati e/o qualifica conseguita dagli operatori (N=285) Figura 13. Distribuzione percentuale delle risposte alla Domanda 9. sul totale di 285 rispondenti che dichiara di aver svolto attività di orientamento nel 2013 e che sono state presenti figure professionali che hanno svolto attività di orientamento nella struttura, per tipologia di unità

Domanda 9. Le figure professionali che hanno erogato orientamento, hanno frequentato corsi e/o conseguito attestati e/o qualifiche in materie di orientamento? Figura 14. Distribuzione percentuale delle risposte SI / NO alla Domanda 8., per tipologia di unità, sul totale di 285 rispondenti che dichiara se le figure professionali che hanno erogato orientamento, hanno frequentato o meno corsi e/o conseguito attestati e/o qualifiche in materie di orientamento

La formazione degli operatori nei contesti della Scuola e dell’Istruzione terziaria 427 hanno svolto attività di orientamento nel su 285 dichiarano che le figure professionali che hanno erogato orientamento, hanno frequentato corsi e/o conseguito attestati e/o qualifiche in materie di orientamento Di questi l’ 85% fornisce dettagli sulla formazione 697 le strutture rispondenti 697 le strutture rispondenti 285 dichiarano di avere utilizzato figure professionali ad hoc

A cura di: Settore Statistica - Regione Liguria Servizio Orientamento - ARSEL Furio Truzzi Stefano Zec Settore Servizio per l’Orientamento - Università degli Studi di Genova Antonella Bonfà Antonella Piermari Supervisione scientifica: Prof. Mauro Palumbo – Università degli Studi di Genova Genova, 8 ottobre 2014