PROBABILITA’ La divisione dei colori ed il conseguente mantenimento del contratto è legata ad un fattore probabilistico, puramente matematico, ma queste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
La probabilità nei giochi
La Matematica tra Gioco e Realtà
può essere scaricato dalla mia web page:
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
Argomenti della 3a lezione
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
A partire da determinate condizioni iniziali, un esperimento e losservazione del verificarsi di qualche accadimento che, se si ripete lesperimento nelle.
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
GASCROMATOGRAFIA INTRODUZIONE
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
LE TRASFORMAZIONI PRESIDIO DI TERAMO – LICEO SCIENTIFICO “A. Einstein”
Storia della Filosofia II
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo Metodi Probailistici, Statistici e Processi Stocastici.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. A)
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
Avviamento ai giochi sportivi
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Docente : Grazia Cotroni
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Tutela Giudiziaria Innovativa
IL GIOCO DELLA LOGICA.
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Modulo “Pensiero, ragionamento e decisione”
Produzione e QA/QC Roma 5,6 Novembre Produzione & QA/QC - Roma 5/6 Nov Situazione Produzione Cosa e quanto al 15/10/ BML/D 145 BML/A.
AGGIORNAMENTO 2VS2.
PROBABILITÀ La probabilità è un giudizio che si assegna ad un evento e che si esprime mediante un numero compreso tra 0 e 1 1 Evento con molta probabilità.
Da 3 a 6 giocatori Età: da 14 anni in su Scopo del gioco Raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto che ti viene assegnato dalle carte allinizio.
La Rivista Di Sport Fatta Apposta Per Voi … Tutte le news, le interviste e i risultati delle vostre squadre preferite.
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
La ruota della roulette Europea è divisa in 37 spazi uguali numerati con 0 e da 1 a 36. Lo spazio dello zero è verde mentre gli altri sono rossi o neri.
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
rapporti e proporzioni
Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in.
VI PRESENTO LE EQUAZIONI FRATTE
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Cosa ci fa la piazza del Monopoli in una lezione di Bridge?
PROBABILITA’.
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
Cosa fare quando non abbiamo pensato a cosa fare
Tecnica Long Term - Le basi -. Individuiamo il TREND.
CALCIO A 5 REGOLA 12: FALLO DI MANO.
Il moto armonico Palermo Filomena.
La scomposizione col metodo di Ruffini
Tecnica SCAP.
Curva di distribuzione delle specie
Automatismi Scacchistici
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Scuola Salvemini Virgilio
Spiegazione di alcuni concetti
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione
Data una carica puntiforme Q
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
Suggerimenti [1d5] SE la prima lettera della matrice (in alto a sinistra, matrice[0,0]) è diversa dalla prima lettera della parola (parola[0]) ALLORA siamo.
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
La probabilità matematica
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
Creare e conservare lo spazio Aggiornamento I livello.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Transcript della presentazione:

PROBABILITA’ La divisione dei colori ed il conseguente mantenimento del contratto è legata ad un fattore probabilistico, puramente matematico, ma queste sono le probabilità cosidette “ A PRIORI ” Quando accade qualcosa durante il corso del gioco o addirittura in fase di licita queste probabilità potranno e possono cambiare. Ciononostante è sempre importante conoscere come un certo colore potrebbe essere distribuito.

REGOLA DI BASE La regola di base ci indica che quando i difensori possiedono un numero di carte dispari la distribuzione sarà quella a noi più favorevole, al contrario quando i difensori possiedono un numero di carte pari la distribuzione sarà quella a noi più sfavorevole.

7 carte mancanti il colore sarà diviso PERCENTUALI % 7 carte mancanti il colore sarà diviso 4 – 3 62% circa 5 – 2 31% 6 – 1 7% 7 – 0 0,1 %

6 carte mancanti il colore sarà diviso PERCENTUALI % 6 carte mancanti il colore sarà diviso 4 – 2 48% 3 – 3 36% 5 – 1 15% 6 – 0 1%

5 carte mancanti il colore sarà diviso PERCENTUALI % 5 carte mancanti il colore sarà diviso 3 – 2 68% 4 – 1 28% 5 – 0 4%

PERCENTUALI % 4 carte mancanti il colore sarà diviso 3 – 1 50% 2 – 2 40% 4 – 0 10%

PERCENTUALI % 2 – 1 78% 3 – 0 22% 1 – 1 52% 2 – 0 48% 3 carte mancanti 2 – 1 78% 3 – 0 22% 2 carte mancanti 1 – 1 52% 2 – 0 48%

MOVIMENTO DEI COLORI Bisogna sempre provare a fare il massimo di prese che un colore ci consente, ma tuttavia il metodo giusto di manovrare un seme dipenderà dal numero di prese che dobbiamo fare in quel colore. Il movimento ottimale di ogni figura (combinazione di carte) non dipende unicamente dal calcolo delle probabilità ma deve essere considerato ed analizzato nel contesto della mano di cui fa parte.

MOVIMENTO DEI COLORI ♠ Q 9 6 4 3 ♠ A J 8 5 2 Non possiamo perdere alcuna presa : giochiamo la Q e lisciamo se l’avversario risponde, se copre con il K e l’altro non risponde faremo successivamente l’impasse al 10.

MOVIMENTO DEI COLORI ♥ Q 9 6 4 3 ♥ A 10 8 5 2 Se abbiamo bisogno di 5 prese, battiamo l’A , una volta su due troviamo il J singolo una volta su due il K. Se possiamo dare un presa la migliore soluzione è di giocare la piccola verso Q 9 e coprire di misura la carta avversaria. Ci siamo salvaguardati dalla peggiore distribuzione: le 3 carte restanti in mano ad uno stesso avversario.

MOVIMENTO DEI COLORI ♦ K J 8 5 2 ♦ 10 7 6 4 3 Qui possiamo dare solo una ♦ , giocare piccola per il J è la manovra giusta (il singolo di A o di Q sono equivalenti) ma avremo il vantaggio di vincere 4 prese se l’avversario di sinistra possiede A Q 9.

MOVIMENTO DEI COLORI ♣ A 9 3 2 ♣ K Q 10 5 4 In questo diagramma ci possiamo garantire 5 prese se cominciamo con battere un onore dalla parte di K e Q , da qualsiasi avversario sia il J quarto lo catturiamo.

MOVIMENTO DEI COLORI ♠ A K 7 4 2 ♠ 10 8 5 3 Se dobbiamo fare 5 prese battiamo A e K ma se possiamo cedere 1 presa giocheremo il 3 e se l’avversario mette il 6 passiamo il 7 , ci difendiamo contro la 4a a sx.

MOVIMENTO DEI COLORI ♥ A J 4 3 ♥ Q 10 5 2 E’ un errore giocare la Q o il 10 al primo giro perché se Ovest ha il K secco cederemo una presa in questo colore, quindi piccola verso il J e poi Q o 10.

MOVIMENTO DEI COLORI ♦ A Q 10 4 2 ♦ 6 5 3 Se dobbiamo fare 5 prese è necessario che ci siano K e J prima di Q e 10, ma se ci bastano 4 prese nel colore il movimento è diverso, l’impasse alla Q ci garantisce anche contro il J singolo fuori impasse.

MOVIMENTO DEI COLORI ♣ A K 10 3 2 ♣ 9 5 4 Per 5 prese fare l’impasse al 10, se ce ne bastano 4 : battere l’asso e poi giocare piccola al 9, vinceremo tutte le volte che c’è la 4-1 con un onore singolo o i due onori in impasse.