Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 2.
Advertisements

Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Mappa Concettuale 11/12/2002.
Per un curricolo di storia mondiale
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
Il diritto dei popoli germanici (scheda riassuntiva)
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
La Chiesa di Roma 313: editto di Milano (cristianesimo legittimo nell’impero) I patriarcati sono le chiese più importanti: Roma,
Inquadramento Storico - Territoriale
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
Scuola Secondaria di Primo Grado " A. Mendola" - Favara
IL MESTIERE DI STORICO Dall’antichità a oggi.
La compilazione giustinianea (scheda riassuntiva)
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
L’impero bizantino.
La Fine dell’Antico Regime
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE NAZIONALE ASSISTENTI SOCIALI A. N. A. S
La calata dei barbari.
I DIRITTI DI UN MONDO GLOBALE: UNA CONQUISTA RECENTE. PER TUTTI?
Diritto Romano e compilazione Giustinianea
nuova invasione in Italia
Storia del diritto contemporaneo
Tra tardo Impero e Alto Medioevo (V-VI sec. – XI sec.)
Alla conquista dell’Italia
Un po' alla volta si fecero meno duri
10. Riforma gregoriana e collezioni pregrazianee (XI sec.)
Periodizzazione della storia del diritto canonico
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
ETA’ MODERNA (sec. XVI-XVIII)
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Una terra contesa: barbari e Bizantini
Programma esame Frequentanti
Occidente e Oriente: due storie diverse
Impero Romano d’Oriente
FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA
CORPUS IURIS CIVILIS Cattedra di Storia del diritto romano
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Il diritto di cittadinanza nel mondo antico
Età moderna” o “Antico regime”?
LPG T1 Pizzigoni Calendario per la verbalizzazione PER FAVORIRE IL MIGLIORE SVOLGIMENTO DEL LAVORO RISPETTARE L’ORARIO ASSEGNATO Ore 9Ore 10Ore 11Ore 12.
Capitolo 3 Regime, sistema politico, Stato
GIUSTINIANO E TEODORA Giustiniano e Teodora furono una delle coppie regnanti più famose dell’antichità. Passarono alla storia per le loro virtù politiche.
Capitolo 3. Dopo l’Impero: Oriente e Occidente
Ottone II Ottone III Il Sacro Romano Impero Germanico Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica, noto anche come Primo Reich germanico,
L’età contemporanea L’ Ottocento.
Capitolo 2. I popoli «barbari» invadono l’Occidente
Introduzione a Collegialità e primato -La Costituzione gerarchica delle Chiesa è per istituzione divina fondata sul Collegio episcopale e sul Primato del.
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
L’Italia del Quattrocento
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Fonti di produzione e fonti di cognizione
Capitolo 8. Chiesa e Impero
L’Italia del Quattrocento
PROGRAMMAZIONE MODULARE Dalla crisi dell’Impero Romano alla crisi del Trecento e affermazione delle monarchie nazionali.
I Longobardi.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
GIUSTINIANO Famiglia Politica interna Politica estera
ECONOMIA E SOCIETA’ dell’Impero romano  PRODUZIONE LATIFONDISTICA  SPECIALIZZAZIONE PRODUTTIVA  POTENZIAMENTO COMUNICAZIONI  SICUREZZA COMUNICAZIONI.
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
Da Giustiniano ai Longobardi
GIUSTINIANO -Apparteneva ad una famiglia dalle umili origini -adottato dallo zio(imperatore giustino) venne avviato verso una carriera brillante nell’eserecito.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
L’Europa dopo il crollo dell’Impero Romano d’Occidente
“Le Prime Leggi Scritte” storia della nascita della legislazione
Transcript della presentazione:

Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo. Affermazione dei regni romano-germanici. D: Corpus Iuris Civilis. Consolidazioni di norme germaniche. II. Secc. VIII-IX: I: I Franchi e il Sacro Romano Impero. Nascita e sviluppo della società feudale. D: Diritto germanico, diritto feudale. III. Secc. X-XII: I: Lo sviluppo degli ordinamenti comunali. La concezione del diritto come «scienza» e il sorgere delle Università. La «concorrenza» politico-giuridica della Chiesa all’Impero. L’assetto giuridico - istituzionale dell’Inghilterra. D: Corpus Iuris Canonici, Letteratura giuridica, Civil law- common law. IV. Secc. XIII-XV: I: Papato e Impero alla conquista del «mondo». La crisi del Medioevo giuridico e politico. D: Umanesimo giuridico. V. Secc.XVI-XVIII: I: L’affermarsi dell’assolutismo. Gli Stati nazionali. Riforma e Controriforma. Le grandi Rivoluzioni inglese, americana e francese. L’assolutismo illuminato. D: Giusnaturalismo, giuspositivismo, illuminismo, costituzionalismo. VI. Secc. XIX-XX: I: Le Restaurazioni. Gli Stati liberali. Le due guerre mondiali. I regimi dittatoriali. D: Codificazione, Costituzionalismo liberale.

Terarchia di Diocleziano

I regni romano-germanici (secc. V-VI)

Il Corpus Iuris Civilis (529-534) Codex Iustinianus (oggi perduto): ampliamento del Codex Theodosianus. Digesto (o Pandectae): 50 libri contenenti gli iura, cioè i pareri dei giuristi Institutiones : manuale in 4 libri destinato agli studenti di diritto Novus Codex Iustinianus repetitae praelectionis (Codex): 12 libri contenenti le costituzioni (leges) imperiali emanate fino al 534. Novellae Constitutiones: 168 «costituzioni» imperiali emanate da Giustiniano nel corso del suo regno.

I Longobardi in Italia

Italia longobarda e bizantina

Editto di Rotari (643 D.C.) Cap. 47: «Se qualcuno ferirà un altro sul capo, tanto da rompergli le ossa, per un osso paghi dodici soldi; se le ossa sono tre, paghi trentasei soldi, se sono più di tre, non si contino nemmeno. E per riconoscere che l’osso sia risarcibile, esso sia tale che possa risuonare su uno scudo posto a dodici piedi di distanza sulla strada. E per la misura si utilizzi il piede di un uomo di media statura […]» Cap. 48: «Dell’occhio levato: Se qualcuno strappa un occhio a un altro, si calcoli il valore [della vittima] come se fosse stata uccisa, secondo la condizione della persona, e chi ha strappato l’occhio paghi la metà di questo valore». Cap. 49: «Del naso tagliato: Se qualcuno taglia il naso ad un altro, paghi la metà del valore di costui, come sopra». Cap. 50: «Del labbro tagliato: Se qualcuno taglia il labbro, paghi una composizione di 16 soldi. Se si vedono i denti, uno, due o tre, paghi una composizione di 20 soldi».

Italia longobarda e Chiesa d’Occidente

Espansione dell’Islam