Emily Dickinson Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 Dicembre 1830–Amherst, 15 Maggio 1886) è stata una poetessa statunitense. È considerata tra i maggiori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RISPOSTA DI DIO QUANDO PREGHIAMO IL PADRE NOSTRO
Advertisements

5 quar C.
(FA) FA Va', pen- ro, sul -sie -l a -le do - SOL LASIb sa suipo -cli - i -- vi sui tera - a - a - …va', ti DO FA za - nolez -te -pide e licol -…ove o -
Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)
Meditazzione Poesia di belli
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Dolce e chiara è la notte e senza vento
Leggere e capire il testo poetico
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Giochiamo con PowerPoint
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
Umberto Saba GOAL.
Della Scuola Primaria “Montessori”
La crepa nella brocca Non cliccare Accendere l’audio.
Rose Rosse Per Te Massimo Ranieri
Carissimo don Tonino, Vescovo della non violenza, uomo della pace, di te mi hanno detto che le tue parole ardevano come una Croce.
Adesso ti faccio una domanda :
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
Poesie di Nazim Hikmet.
Trieste.
Francesco Petrarca Solo e pensoso
Un eccellente nuotatore aveva labitudine di avvicinarsi allacqua e di bagnare la punta del piede prima di tuffarsi. Qualcuno, incuriosito, gli chiese.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
Vita nova Lezione quinta.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
MODI ELEGANTI PER DIRE:
Giovanni Pascoli.
C’era una volta …. C’era una volta, una letterina, la signorina H, una tipetta silenziosa, che trascorreva le sue giornate accanto alle signorine sillabe.
Umberto Saba Mio padre TESTO Mio padre è stato per me “l’assassino”,
Per riconoscere e ricordare….. i termini specifici della poesia
Dico al mio cuore Umberto Saba
Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo
Presentazione Poesia «Voi che per li occhi mi passaste ‘l core» di
Presentazione di : Luca Cofano e Gao Shujin
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO EUGENIO MONTALE
Becchin ’amor! – Che vuò, falso tradito?
Canzone d’Autunno Paul Verlaine.
La vita fugge et non s’arresta un’hora
L’amore ched’è - Eduardo De Filippo
TENGO_UNA_SCUOLA_VECCHIA (Questa è una canzone triste… Molto triste...)... Sul motivo de “La camisa negra” Il testo avanza sincronizzato.
Il Mio Mondo è Lei.
Carlo Zamberletti 2D ITI 2013/2014
IL DOLCE STIL NOVO E GUIDO GUINIZELLI
Il ritratto della mia bambina
La capra 1.
Canzone d’autunno Paul Verlaine.
<<Amore è uno desio che ven da core>>
Voi che per li occhi mi passaste ‘l core
Analisi testo poetico / epica
Interpretata da: Oscar Marangoni e Eros Borsetti
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE
L a mia vita nella matematica
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Hai pensato come Dio direbbe il “PADRE NOSTRO”? o meglio il “FIGLIO MIO” “FIGLIO MIO” Hai pensato come Dio direbbe il “PADRE NOSTRO”? o meglio il “FIGLIO.
I M P A R O G I O C A N D O LE SILLABE E LE PAROLE.
Sotto l’alberello avrei voluto fare un bel presepio per ricordare la nascita del Bambinello … sarebbe stato molto bello! Ma sono triste: è partita la.
Un bravo nuotatore aveva l’abitudine di avvicinarsi all’acqua e di bagnare solo il dito del piede prima di fare un tuffo. Un uomo, meravigliato per.
ANALISI TESTO Giacomo Leopardi L'Infinito
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
ALLA LETTOSCRITTURA CON L’USO DELLE TIC
Il lavoro e le opportunità per giovani e cooperative: i servizi e le progettualità di Confcooperative Progetto per una offerta integrata di servizi per.
nella mente mi ragiona”
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
Alfabeto PAROLE BISILLABE.
Transcript della presentazione:

Kevin Tagliacarne 2D iti Dimenticare quanto fui felice (Emily Dickinson)

Emily Dickinson Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 Dicembre 1830–Amherst, 15 Maggio 1886) è stata una poetessa statunitense. È considerata tra i maggiori lirici del XIX secolo. Il linguaggio di Emily Dickinson era semplice e brillante. Non ebbe molti riconoscimenti durante la sua vita, perché i più prediligevano un linguaggio maggiormente ricercato e le sue opere non risultavano conformi a tale gusto dell'epoca. Il suo amore per la natura traspare da tutte le sue poesie. Altro tema ricorrente è la morte.

Dimenticare quanto fui felice Testo Parafrasi Se potessi scegliere, dimenticare quanto ero felice e ricordare quanto sono triste adesso, come pena sarebbe facile da sopportare. Ma il ricordo dei fiori rende novembre difficile ed io che mi sentivo quasi sicura, mi perdo come se fossi una bambina e tremo come se fossi al gelo. Dimenticare quanto fui felice per ricordare quanto triste sono, se potessi, sarebbe la mia pena facile da portare. Ma il ricordo dei fiori fa il novembre difficile, ed io che mi sentivo quasi fiera, la via smarrisco come una bambina, e io muoio di gelo.

Dimenticare quanto fui felice Emily Dickinson Testo Analisi formale Di/men/ti/ca/re quan/to/ fu/i fe/li/ce per ri/cor/da/re quan/to tri/ste so/no, se po/tes/si, sa/reb/be la mi/a pe/na fa/ci/le da por/ta/re. Ma il ri/cor/do dei fio/ri fa il no/vem/bre dif/fi/ci/le, ed i/o che mi sen/ti/vo qua/si fie/ra, la vi/a smar/ri/sco/no co/me u/na bam/bi/na, e i/o muo/io di ge/lo. Dimenticare quanto fui felice per ricordare quanto triste sono, se potessi, sarebbe la mia pena facile da portare. Ma il ricordo dei fiori fa il novembre difficile, ed io che mi sentivo quasi fiera, la via smarrisco come una bambina, e io muoio di gelo.

Dimenticare quanto fui felice- Emily Dickinson Testo Analisi formale Dimenticare quanto fui felice per ricordare quanto triste sono, se potessi, sarebbe la mia pena facile da portare. Ma il ricordo dei fiori fa il novembre difficile, ed io che mi sentivo quasi fiera, la via smarrisco come una bambina, e io muoio di gelo. Tipo di versi: 2 endecasillabi Tipo di strofe: 2 quartine Ritmo: lento Campi semantici: stati d’animo (felice, triste,sentirsi fieri) Figure retoriche: enjambement (novembre/difficile);(come/una bambina); (sentivo/quasi fiera). similitudine: (come una bambina); metafora (io muoio di gelo)

Dimenticare quanto fui felice- Emily Dickinson Testo Analisi del contenuto Dimenticare quanto fui felice per ricordare quanto triste sono, se potessi, sarebbe la mia pena facile da portare. Ma il ricordo dei fiori fa il novembre difficile, ed io che mi sentivo quasi fiera, la via smarrisco come una bambina, e io muoio di gelo. La poesia strutturata in 2 quartine, ha un ritmo lento. Sono presenti campi semantici; stati d’animo: felicità,tristezza, sentirsi fiera. Nella 1°quartina il poeta descrive la difficoltà di sopportare i momenti più tristi e difficili se li paragoniamo a quelli in cui siamo stati felici. Nella 2°quartina prevale un’immagine di grande tristezza che il poeta assimila a novembre, mese che porta il gelo. Il tutto confrontato con la felicità (i fiori) che facevano sentire il poeta fiero.

Significato denotativo

Significato connotativo