“SOS…TENIBILITA’ IN MOVIMENTO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

I miei percorsi Lamoglie M.Isabella Lamoglie M.Isabella
La mia famiglia!!!!.
1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
ALCUNI DATI DATI QUESTIONARIO DI INIZIO ANNO ALUNNE PRIMA LICEO SC. e LING. A.S
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
DIREZIONE DIDATTICA 10° CIRCOLO COMITATO GENITORI 10° CIRCOLO
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Come ti chiami? Mi chiamo
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
… sto con la mia famiglia Chiara
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
I-05- I MIEI PERCORSI (VIAGGI-ESCURSIONI) A.I MIEI PERCORSI PIÙ FREQUENTI, RAPPRESENTATI CON GOOGLE MAPS. B. GLI STESSI PERCORSI RAPPRESENTATI SOTTO FORMA.
Domenica prima dopo Pentecoste
IL FIGLIO PERDUTO E IL FIGLIO FEDELE
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
PRIMI IN SICUREZZA Premio Emilio Rossini 9 a edizione anno scolastico 2010/2011.
TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 1 PROVINCIA DI TORINO TAVOLO AGENDA 21 Qualità della vita e mobilità
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Orchestra fiati giovanile
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Mi presento mi chiamo Palermo Alessio ho 14 anni sono nato a Rivoli e attualmente vivo a Collegno in C.so. Francia 237. Sono magro di media statura ho.
CLASSE IVA. Cosa ci fa questo cavallo qui ? Un giorno Giuha tornando a casa incontra un cavallo.
I tempi della scuola, I tempi della famiglia Indagine sui bisogni di conciliazione dei tempi delle famiglie con figli in età scolare. Desenzano, 18 Luglio.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Chi vuole sentire la voce di Dio
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
RISULTATI PLESSO GIOVANNI XXIII QUESTIONARIO GENITORI
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
CHI SIAMO. IMPEGNARSI SERVE ONLUS (ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA DI UTILITÀ SOCIALE)
Comando Polizia Locale
1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
VIABILITA’ FUSINATO Risultati 2013/14. RISULTATI DEL QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A TUTTI GLI ALUNNI.
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
UN VIAGGIO SPECIALE Sogno o son desta?
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
La mia famiglia.
Ogni mattina mi sveglio
Il Risorgimento italiano
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
COME SI SALE COME CI SI COMPORTA COME SI SCENDE. OBIETTIVO GENERALE Raggiungere un adeguato grado di autonomia personale finalizzato all’acquisizione.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Ostacoli all’Unificazione
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY I verbi di movimento in italiano Significato.
Pitanja za usmeni 1. razred. PRESENTATI! (Chi sei? Quanti anni hai? Di dove sei? Qual è il tuo indirizzo? Qual è il tuo numero di telefono? In quanti.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Esposizione a campi magnetici emessi da elettrodotti nel comune di Pianezza Assemblea Pubblica – Pianezza 21/5/2014 Giovanni d’Amore – Sara Adda ARPA Piemonte.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
Transcript della presentazione:

“SOS…TENIBILITA’ IN MOVIMENTO” Comune di Rivoli Comune di Grugliasco Comune di Venaria Comune di Alpignano Comune di Pianezza Progetto di sensibilizzazione “SOS…TENIBILITA’ IN MOVIMENTO” Risultati dell’indagine Aprile 2007 Realizzato con il contributo della Regione Piemonte Assessorato all’Ambiente

TOTALE QUESTIONARI ESAMINATI : 396 Scuole coinvolte nell’indagine : S.E. “Gramsci” Alpignano S.E. “Nino Costa” Pianezza S.E. “A. Manzoni” Pianezza S.E. “King” Grugliasco S.E. “Ciari” Grugliasco S.E. “G. Marconi” Collegno S.E. “Don Milani” Collegno S.E. “Di Vittorio” Venaria S.E. “De Amicis” Venaria S.E. “Vittorino da Feltri” Rivoli TOTALE QUESTIONARI ESAMINATI : 396

1. VADO A SCUOLA:

2. PERCHE’ SCEGLI QUEL MEZZO E PERCORSO PER ANDARE A SCUOLA? (automobile) I miei genitori mi accompagnano prima di andare al lavoro

2. PERCHE’ SCEGLI QUEL MEZZO E PERCORSO PER ANDARE A SCUOLA? (a piedi)

3. E TI PIACEREBBE ANDARE: Skate Roller Monopattino

PERCHE’:

4. PER SVOLGERE LE ATTIVITA’ NEL MIO TEMPO LIBERO VADO:

5. I MIEI GENITORI VANNO AL LAVORO: Moto Furgone Treno

6. CHI TI ACCOMPAGNA A SCUOLA? Cugini Zii Scuolabus

7. CHI TI VIENE A PRENDERE A SCUOLA? Cugini Zii Scuolabus

8. COSA SERVIREBBE PER MIGLIORARE IL “VIAGGIO” DA CASA A SCUOLA E VICEVERSA?

9. COSA SERVIREBBE PER CAMBIARE IL TUO MODO DI ANDARE E TORNARE DA SCUOLA?

11. QUALI SONO LE RAGIONI “FAMILIARI” CHE MAGGIORMENTE INFLUENZANO IL MODO IN CUI ACCOMPAGNA IL FIGLIO A SCUOLA?

QUALI SONO LE VIE PRINCIPALI CHE PERCORRE PER ARRIVARE A SCUOLA, MAGGIORMENTE TRAFFICATE? Grugliasco Collegno Rivoli Corso Torino Corso Francia Via Bruno Radich Via Milano Via Macedonia Via Vandalino Via Napoli Via Tures Via Chambery Corso Allamano Via Aosta Via Don Caustico Corso Fratelli Cervi Corso Martin Luther King Via Buozzi Via Papa Giovanni XXIII C.so Francia Via Moncenisio Via XX Settembre Via Alpignano C.so Kennedy Via San Massimo Via Verdi Via Trieste Via Bendini Via Risorgimento Via Bardonecchia Via Claviere Via Sestriere P.zza Neruda Viale XXIV Maggio Corso De Gasperi C.so Susa Via Monte Limak Via Rosta Via Rivalta Via Monte Bianco

Alpignano Pianezza Rivoli Via Cavour Via Migliarone Via Val della Torre Via Mazzini Via I° Maggio Via Lanzo Via Rossini Via Casellette Via Pianezza P.zza Vittorio Veneto Via Venaria Via Alpignano Via Susa Via San Bernardo Statale 24 Via San Pancrazio Via San Gillio Via Pavese Via Antonelli Via Druento Via Torino Via Cassagna Via Don Bosco Via Boccaccio Viale Buridani C.so Puccini Via Guarini Via Marconi Via Papa Giovanni XXIII Via Negro Viale Roma Via Zanellato Via Giuseppe Cavallo Via Rolle

CON QUALE MEZZO E A CHE ORA PARTE, GENERALMENTE, DA CASA PER ANDARE A SCUOLA (A Piedi)

CON QUALE MEZZO E A CHE ORA PARTE, GENERALMENTE, DA CASA PER ANDARE A SCUOLA (In Automobile)

CONCLUSIONI L’automobile rimane il mezzo di trasporto più utilizzato: tra le ragioni la comodità e il poco tempo a disposizione Il mezzo di trasporto che piace di più ai giovani studenti è la bicicletta, ma mancano le condizioni per poter usare questo mezzo per spostarsi Emerge un bisogno di maggior sicurezza con percorsi pedonali e ciclabili protetti, maggior vigilanza davanti alla scuola Le ragioni familiari che influenzano la scelta del trasporto sono legate al percorrere lo stesso tragitto per recarsi al lavoro, al bisogno di sicurezza e agli impegni dopo l’orario scolastico L’orario di maggior traffico oscilla tra le 8.00 e le 8.20