PROGETTO DI ORGANIZZAZIONE INTERNA PROPOSTA DI ANDREA TJ 1. PREMESSA 2. ORGANIGRAMMA 3. INCARICHI (S.E.&O) 4. I GDL 5. FUNZIONI 6. CONCLUSIONI 11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Riorganizzazione GrilliRomani.
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
LiquidFeedback Piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Bergamo5Stelle Meetup Bergamo5Stelle v2.1.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Carrara Rifiuti Zero Meetup Carrara 11 Agosto 2008 Audizione con la Commissione Ambiente del Comune di Carrara. Presentazione strategia "rifiuti zero 2020",
La storia Nascita dei MeetUp Elezioni Regionali Deputati allArs! 109 Deputati nazionali (13) Finalità "Non cambierai mai le cose combattendo la.
Gruppi di lavoro Obiettivi a 5 stelle.
LiquidFeedback Valutazione piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Meetup Bergamo5Stelle.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Forum Provinciale del Terzo Settore Assemblea Plenaria 30 luglio 2012.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Le Istituzioni Europee
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Assemblea organizzativa Come lavorare insieme e continuare a volersi bene.
MoVimento 5 stelle Lentini e Carlentini
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Facoltà di Lettere e Filosofia
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Il Piano di Zona nel sistema di governance locale: fasi, organi, attori 1 1.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
1 IL SISTEMA AMMINISTRATIVO CONTABILE INTEGRATO Una esperienza iniziata nel 1997 e già in linea con il DPR 97/2003    Renza Campaner Cavalensi Dirigente.
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
Firenze, 31 Marzo ORGANIZZAZIONEORGANIZERS ** coordinatori ** portavoce PROGRAMMA ELETTORALE Mobilità & Urbanistica Istruzione, Sport & Salute Comune.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Trasparenza e Anticorruzione:
L’Amministrazione Finanziaria
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
INCONTRIAMOCI Introduzione ai lavori Incontro regionale M5S Albano S. Alessandro (Bergamo) 27 ottobre 2012.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA SLOVENIA.
COME FUNZIONA L’UE.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
SINDACOSEGRETARIO COMUNALE AREA AMMINISTRATIVA Responsabile : Gabriella Perra AREA FINANZIARIA Responsabile: Manuela Loy AREA SOCIO-CULTURALE Responsabile:
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI ORGANIZZAZIONE INTERNA PROPOSTA DI ANDREA TJ 1. PREMESSA 2. ORGANIGRAMMA 3. INCARICHI (S.E.&O) 4. I GDL 5. FUNZIONI 6. CONCLUSIONI 11

PREMESSA Questa sera noi tutti siamo chiamati ad esprimerci su di un progetto di organizzazione presentata da Andrea e che abbiamo già scelto con una votazione in Assemblea. Il presente organigramma e tutte le cariche previste hanno scadenza con il termine delle Elezioni Amministrative Comunali del Quindi essa sarà una soluzione temporanea che crediamo adatta alle necessità contingenti della prossima Campagna Elettorale. Nel frattempo si comincerà quanto prima a predisporre il nuovo organigramma con relative procedure. Parimenti si dovranno organizzare le elezioni per le nuove cariche in tempo utile. Potremo utilizzare l'esperienza di questa soluzione per migliorare la prossima. 22

ORGANIGRAMMA Il presente organigramma e tutte le cariche previste hanno scadenza con il termine delle Elezioni Amministrative Comunali del )- 3 PORTAVOCE. 2)- 7 ORGANIZER = referenti 3)- GO ( i 3 PORTAVOCE + i 7 ORGANIZER) 4)- GDL STABILI = i 7 GDL ORGANIZZATIVI + i 7 GDL TEMATICI 5)- GDL A PROGETTO = variabili 6)- MODERATORI MEETUP (da definire) 33

INCARICHI ELETTIVI PORTAVOCE: Andrea Vannini Massimiliano Domizi Vitale Bonaccorso GLI ORGANIZER: Arianna Xekalos Mario Scali Luca Sani Simone Falsini Miryam Amato Luigi Tondo Marco Farratini IL GRUPPO ORGANIZER (GO) i 7 organizer + i 3 portavoce ALTRI INCARICHI I MODERATORI MEETUP Suggeriti nella proposta di Andrea in discussione nel Tavolo Meetup 44

I GDL STABILI e A PROGETTO I GDL TEMATICI STABILI Affari Generali, Bilancio,Organizzazione e Tributi, Affari Istituzionali, Democrazia diretta e Controllo Enti Partecipati, Affari Istituzionali. Sviluppo Economico, Occupazione e Lavoro. Urbanistica e Patrimonio. Servizi Sociali e Sanità. Cultura, Istruzione e Sport. Ambiente,Vivibilità urbana e Mobilità, Acqua, Energia, Rifiuti. Immigrazione, Pace, Diritti Umani, Solidarietà e Relazioni Internazionali, Commissione pari opportunità. I GDL ORGANIZZATIVI STABILI Ufficio Stampa Tesoreria e Burocrazia Web e Comunicazione Eventi Informazione Libera da definire (URP in movimento, Gazebo) Angelo da definire (?) I GDL A PROGETTO Riorganizzati dal GO: cancellati i non più attivi 55

FUNZIONI I PORTAVOCE: I portavoce sono quelle figure di riferimento per i media, che hanno la fiducia di tutta l'assemblea, che hanno la capacità di sintetizzare la posizione del M5S, che sanno interpretare e rappresentare tutti gli attivisti del M5S Firenze. Loro sapranno usare la dialettica per un confronto tv e radio e giornali, devono essere attenti a sincronizzarsi con tutti gli attivisti, con i gruppi di lavoro, con i coordinatori tematici. Non prenderanno mai posizioni personali, ma esprimeranno solo le posizioni ufficialmente deliberate dal m5s Firenze. I portavoce porteranno i feedback al GO ed al m5s tutto su cosa la stampa e la città ci chiede in modo da attivare le nostre forze per poter dare risposte corrette. Non possono delegare le loro funzioni: nel caso di loro indisponibilità il GO può dare incarico, solo per ogni singola necessità, ad un organizer. Possono essere sostituiti in qualsiasi momento con delibera dell'AG. 66

FUNZIONI GLI ORGANIZER e IL GO: Il G.O. (reg.art.3) orienta l’indirizzo politico, la strategia comunicativa, l’organizzazione del Movimento, la costituzione di gruppi di lavoro; indice riunioni, conferenze stampa, eventi e manifestazioni. Le decisioni di carattere politico ed economico, promosse dal G.O., sono sottoposte al vaglio dell’Assemblea Generale, che se lo riterrà opportuno, le metterà ai voti. In nessun caso sarà consentito l’utilizzo dei fondi economici del Movimento senza discussione e voto. Esso deve essere il garante della trasparenza e della libertà d’espressione all’interno del Movimento. I componenti del GO devono sapere rappresentare tutti, e devono poter godere della stima di tutti. Il GO è quel gruppo di persone che ha la fiducia di tutta l'assemblea e che deve pianificare, organizzare e coinvolgere tutta l'assemblea e proponendo la linea politica più riassuntiva delle varie posizioni dell'assemblea. Ogni referente oltre a seguire l'area tematica si prenderà un compito e sarà referente di quell'area. fissa. Possono essere sostituiti in qualsiasi momento con delibera dell'AG. Il GO assegnerà ad ogni Organizer, che sarà punto di riferimento e responsabile per gli iscritti, la conduzione e responsabilità di un singolo GDL Stabile e di un singolo GDL Organizzativo. Il GO gestisce il FeedBack con i GDL e AG. I MODERATORI MEETUP Le loro funzioni saranno decise in base alla proposta del Tavolo Meetup 77

FUNZIONI I GDL TEMATICI STABILI 1.Affari Generali, Bilancio,Organizzazione e Tributi,Affari Istituzionali, Democrazia diretta e Controllo Enti Partecipati, Affari Istituzionali. 2.Sviluppo Economico, Occupazione e Lavoro. 3.Urbanistica e Patrimonio. 4.Servizi Sociali e Sanità. 5.Cultura Istruzione Sport. 6.Ambiente,Vivibilità urbana e Mobilità, Acqua, Energia, Rifiuti. 7.Immigrazione,Pace, Diritti Umani, Solidarietà e Relazioni Internazionali, Commissione pari opportunità. SONO CORRELATI ALLE RELATIVE COMMISSIONI DEL COMUNE DI FIRENZE: HANNO UNA FUNZIONE DI CONTROLLO DELLE LORO AZIONI E DI SUPPORTO ALLA PREPARAZIONE DEL PROGRAMMA ED ALLA COMUNICAZIONE ESTERNA. 88

FUNZIONI I GDL ORGANIZZATIVI STABILI 1. Ufficio Stampa: gestisce la comunicazione Esterna: si coordina con l'Ufficio programma; organizza la Rassegna Stampa.. Si assicura che tutta la comunicazione esterna si conformi e rispetti i dettati, come deliberati, dell'AG. Riferisce la linea politica ai portavoce e ne coadiuva 'attività. Predispone e diffonde l'informazione agli iscritti. Relaziona periodicamente all'AG. 2. Tesoreria e Burocrazia: è responsabile della gestione finanziaria e amministrativa. Supervisiona l' economo e presenta rendiconto, come da regolamenti. 3. Web e Comunicazione: è responsabile e punto di riferimento per tutti gli iscritti del Meetup. Cura la comunicazione interna; pubblicizza le cariche, i contatti e ne cura l'aggiornamento. 4. Eventi e Logistica: è responsabile, e punto di riferimento per tutti gli iscritti, della predisposizione dell'ODG e degli Eventi secondo le regole predisposte dall'AG e ne applica le delibere. 5. Informazione Libera: è responsabile delle varie attività formative: software libero, informatica di base, formazione/tutor, ecc.; cura il Benvenuto ai nuovi e visitatori nelle Assemblee. 6. da definire: Territorio: coordina URP in movimento, quartieri e Gazebo (Angelo, Andrea) 7. da definire I GDL a PROGETTO Riorganizzati dal GO: saranno annullati i non più attivi ed aggiunti dei nuovi. La loro costituzione e cancellazione avviene secondo regolamento. Il GO può dare incarico di coordinatore all’interno di ogni singolo GDL a progetto. 99

CONCLUSIONI Possiamo decidere ora i 2 GDL stabili o affidare il compito al GO in base alle esigenze che possano emergere. Ricordiamoci che è una soluzione temporanea adottata per l’urgenza imposta dalle scadenze elettorali Tutti noi siamo invitati all'approvazione di questa proposta per permetterci di lavorare immediatamente e fattivamente per quell'obbiettivo comune che è un successo alle Amministrative. 10