Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESOFAGO DI BARRETT L’ esofago di Barrett, è caratterizzato dalla sostituzione con epitelio colonnare metaplasico dell’ epitelio squamoso che normalmente.
Advertisements

Lesioni della colonna vertebrale
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Acuta: comparsa improvvisa, spesso senza causa apparente:
Visti di schiena…quando le curve non sono quelle giuste
Lo scheletro.
Riabilitazione delle Fratture vertebrali
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Scomposizione forze equilibrio forze
Attività motoria per disabili
SCHELETRO E OSSA.
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
SCOLIOSI: deviazione permanente laterale e rotatoria del rachide, alla quale conseguono gravi alterazioni estetiche e funzionali. - curvature principali.
MALATTIE del MUSCOLO SCHELETRICO
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E.
Il posizionamento a letto
La Back School.
Aspetti Ortopedici Pediatrici nella Malattia di Ollier
Gli argomenti da affrontare
Scoliosi.
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
L’APPARATO DI SOSTEGNO
ASPETTI DI ANATOMIA FUNZIONALE
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
TAKE HOME MESSAGE Dr. Iasevoli Salvatore
Colonna vertebrale Asse portante dello scheletro, formata da ossa corte, chiamate vertebre, tra le quali sono sistemati dei dischi intervertebrali.
Virus ad RNA del genere “rubivirus” della famiglia dei “togaviridae”
Apparato scheletrico.
Dove posizionare i markers
Traumi della Colonna Vertebrale
Trapianto di midollo osseo
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Vertebre lombari.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Prevenzione generica e specifica nella postura e nel movimento
Autopalpazione del seno
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Fisioterapia Microinstabilità lombare: Programma riabilitativo.
Prevenzione delle malattie ossee
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
Anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
La diagnosi di Bassa Statura: i percorsi
A CURA DI ANDREA DI SANTO
Di Ruscio Concetta, Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa
Quando il Pediatra deve inviare il bambino dall’Ortopedico
A CURA DI ANDREA DI SANTO
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
I vizi del portamento e le posture corrette
SISTEMA SCHELETRICO OSSA lunghe piatte corte ARTICOLAZIONI mobili
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
Dr. Lucchesi Giampaolo U.T.E. NovateMilanese Anno Accademico
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
La scoliosi si tratta ancora con il corsetto?
SINDROME DI DOWN È UNA CROMOSOMOPATIA LEGATA AL CROMOSOMA 21.
Transcript della presentazione:

scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni sulle normali attività quotidiane, ma nei casi gravi può essere un problema doloroso e limitante. Le curve fisiologiche della colonna vertebrale aiutano la parte superiore del corpo a mantenere l'equilibrio e il corretto allineamento. Deviazioni anomale della colonna vertebrale in senso laterale sono definite "scoliosi".

sintomi I sintomi della scoliosi variano da individuo a individuo. Tuttavia, di seguito sono elencati i sintomi più comuni: spalle ad altezza differente (una scapola più prominente dell'altra) testa in posizione non direttamente centrale rispetto al bacino anca sollevata e prominente coste ad altezze differenti fianchi irregolari variazioni nel colore e nella consistenza della cute che ricopre la colonna vertebrale inclinazione di tutto il corpo verso un lato prominenza delle coste quando ci si china

CAuse Le cause della scoliosi sono molteplici e tra queste si riscontrano le malformazioni congenite della colonna vertebrale (presenti dalla nascita, sia ereditarie, sia causate da fattori ambientali), le malattie genetiche, i problemi neuromuscolari e la disparità di lunghezza degli arti. Altre cause di scoliosi possono essere la paralisi cerebrale, la spina bifida, la distrofia muscolare, l'atrofia muscolare spinale e i tumori. Tuttavia, le cause di oltre l'80% dei casi di scoliosi non sono note.

Cure Molti bambini hanno delle curvature molto lievi che non devono essere corrette, se al contrario è necessaria una cura il medico può indirizzare il bambino presso un ortopedico; in generale verrà suggerita la cura adeguata per ogni paziente basandosi sull’età, sulla probabile crescita, sulla gravità, sul tipo di curvatura e sul tipo di scoliosi. Il medico può consigliare di: tenere il bambino sotto osservazione, fargli indossare un tutore ortopedico (busto o corsetto), sottoporlo a un intervento chirurgico. Gli specialisti seguono i pazienti senza consigliare alcuna terapia e li visitano ogni 4-6 mesi se il paziente sta ancora crescendo (cioè il suo scheletro non è ancora maturo) e la curvatura idiopatica è minore di 25 gradi. I medici consigliano ai pazienti di indossare un supporto ortopedico per impedire il peggioramento della curvatura se il paziente: sta ancora crescendo e ha una curvatura idiopatica maggiore di 25, 30 gradi. gli rimangono ancora almeno due anni di crescita, ha una curvatura compresa tra 20 e 29 gradi e, se è una ragazza, non ha ancora avuto le prime mestruazioni sta ancora crescendo e ha una curvatura idiopatica maggiore di 20, 29 gradi che sta peggiorando.