Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
ECDL Patente europea del computer
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Iniziamo a usare il computer
La Revisione dei documenti
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
CORSO D’INFORMATICA BASE
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Modulo 6 Test di verifica
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Esempio di un volume RAID-5
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
1. tenendolo premuto per alcuni secondi Al fine di eseguire il Ripristino dell’Immagine del Sistema, è necessario riavviare il PC e, immediatamente dopo,
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Istruzioni per aggiornamento driver consolle Coloro che avessero aggiornato il proprio Mac o avessero acquistato un Mac con sistema operativo “El Capitain”
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9 280X 3G GDDR5 PCI-E DVI-I / DVI-D / HDMI / DP OC VERSIONE (UEFI). Prima di eseguire le istruzioni riportate, effettua un backup dei files contenuti nella chiavetta USB.

Decomprimi il file “USB FORMAT.exe” (archivio auto-scompattante) presente nel file inviato da Sapphire. Step - 1

Step - 2 Collega al tua chiavetta USB ed esegui il programma HPUSBFW come amministratore: Verifica che la tua chiavetta USB venga rilevata nel menù «Device»

Step - 3 Seleziona l’opzione per la formattazione veloce della chiavetta (tutto il contenuto verrà eliminato).

Step - 4 Seleziona l’opzione per la creazione di un disco di avvio MS-DOS. Specifica il percorso da cui recuperare i files di sistema del DOS.

Step - 5 Individua la directory «DOS Files» all’interno del percorso in cui hai scompattato precedentemente il tool «USB FORMAT» :

Step - 6 Verifica nuovamente di aver selezionato tutte le opzioni necessarie. Se lo desideri puoi anche modificare la «Volume label» da assegnare alla chiavetta. Infine, seleziona «Start» per avviare la formattazione della chiavetta. Tutto il contenuto verrà cancellato.

Step - 7 Al termine della formattazione della tua chiavetta USB, il programma mostrerà una finestra simile:

Copia tutto il contenuto dell’archivio fornito da Sapphire all’interno della chiavetta USB così formattata ed usala per avviare il tuo computer in modalità DOS nativa Step - 8

La modalità DOS nativa utilizza il layout di tastiera inglese e la nomenclatura DOS tradizionale (nome file massimo 8+3 caratteri). Questo significa la maggior parte dei simboli di punteggiatura non corrisponderà ai tasti utilizzati nelle tastiere italiane e i nomi lunghi verranno presentati con la «~». Prima di riavviare il sistema in modalità DOS è raccomandato rinominare i files «Flash_legacy» e «Flash_uefi» presenti sulla chiavetta con nomi più brevi (inferiori a 8 caratteri) e privi di punteggiatura come ad esempio «legacy» e «uefi» rispettivamente. Questa modifica è esente da problemi e rende più semplici le operazioni successive per gli utenti italiani. NOTA BENE:

I passaggi da seguire per modificare la sequenza di avvio del computer da macchina a macchina. Gli step successivi sono forniti solo a titolo di esempio e si riferiscono ad una scheda madre ASUS M5A97 con firmware UEFI in «Advanced mode». Riferirsi al manuale della propria mainboard per impostare l’avvio dalla chiavetta USB appena preparata. In alternativa, molte schede madri dispongono di un tasto da premere in fase di avvio del computer per selezionare la periferica da avviare (F7 su Sapphire, F8 su Asus, F9, F11 o Esc per altri produttori). Per avviare il pc in modalità DOS nativa anche questa strada e percorribile e corretta. ATTENZIONE:

Step - 9 Accedi al bios della scheda madre con la chiavettaUSB già inserita e cerca la sezione «Boot Option Priorities» :

Step - 10 In alternativa, potrebbe esserci anche una sezione «Boot Override» simile a questa:

Step - 11 Cambia l’ordine di avvio, in modo che la chiavetta USB configurata in precedenza si trovi al primo posto. Salva le impostazioni e riavvia il di nuovo il computer con la chiavetta USB inserita: Il computer dovrebbe avviarsi ora in modalità DOS nativa.

Step - 12 A pc spento, accertati che lo switch dei VBIOS si trovi nella posizione «1» e cioè la «UEFI mode». Dopo l’avvio in modalità DOS nativa, ti troverai una schermata simile a questa:

AVVISO: Al posto del prompt con la lettera A: \ >_ come mostrato in figura, è probabile che il vostro sistema mostri la lettera C: \ >_ La differenza dipende unicamente dal sistema utilizzato per produrre gli screenshoot di test e non comporta problemi sostanziali purchè il comando «dir» seguito da «Invio» riporti un contenuto simile a quello mostrato a lato.

Step - 13 Dopo l’avvio in modalità DOS nativa, digita di seguito al prompt «C:\_» il comando seguente per effettuare un backup del VBIOS UEFI corrente: Atiflash –s 0 ori_uefi.bin il comando salverà all’interno della chiavetta USB il tuo VBIOS UEFI corrente con il nome «ori_uefi.bin». Spegni il pc e cambia la posizione del selettore dei VBIOS nella posizione «2» e cioè la «legacy VBIOS mode». Avvia di nuovo il computer in modalità DOS nativa e digita il comando seguente per effettuare il backup del VBIOS legacy originale: Atiflash –s 0 ori_legacy.bin il comando salverà all’interno della chiavetta USB il tuo VBIOS UEFI corrente con il nome «ori_legacy.bin ».

Step - 14 Con il selettore dei VBIOS sempre nella posizione «2» e cioè la «legacy VBIOS mode» digita il comando: legacy dopo il prompt «C:\_». Se il files «Flash_legacy» è stato rinominato come indicato in precedenza, il comando inviato effettuerà il flash del «legacy VBIOS» senza la necessità di ulteriori azioni.

Spegni il PC e sposta il selettore dei VBIOS di nuovo alla posizione «1» cioè «UEFI mode» e avvia il computer in modalità DOS nativa. Digita quindi il comando: UEFI dopo il prompt «C:\_» per effettuare automaticamente il flash del VBIOS UEFI analogamente a quanto effettuato in precedenza.

Riavvia il computer, rimuovendo la chiavetta USB, per completare le operazioni di flash e ripristinare il normale avvio di Windows. Dopo aver completato le operazioni di flash e riavviato, reinstalla i driver Catalyst correnti e riavvia di nuovo. Step - 15