Expo Milano 2015 07 luglio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
RARO MONTEFELTRO Fiera Diffusa / Rural Convention Bureau / Eventi Piobbico Settembre 2009 BOZZA Riservato / Confidenziale.
DRAFT 0 Yes Italia: il canale di NewCo Rai International dedicato al turismo giugno 2008 IV CONFERENZA NAZIONALE DEL TURISMO RIVA DEL GARDA Bozza.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
Powerpoint Templates.
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
1. EXPO E TERRITORI che ha lo scopo di collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di EXPO. Il.
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Sistema Mantova per Expo
Le iniziative della Regione Molise
SPAZIO bella scoperta! Milano 2015.
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
SAPORI di MARZO 22 marzo 2009 Fondazione Rudh – Rozzano MI.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
Esposizione universale
Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto Mantova, 14 maggio 2015.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Expo Milano 2015 07 luglio 2014

NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA “E’ possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?” Expo Milano 2015 vuole dare una rappresentazione della realtà per cercare di stimolare i Visitatori e offrire loro suggestioni utili a comprendere il Tema in profondità. L’obiettivo non è fornire risposte univoche, ma piuttosto sollevare domande e offrire ai visitatori utili strumenti per cercare le proprie personali. Expo Milano 2015 vuole quindi essere un’Expo "collaborativa", nella convinzione che le Esposizioni del XXI secolo dovranno essere momenti di confronto ma anche di collaborazione tra i diversi stakeholder della comunità internazionale sulle principali sfide dell'umanità.

NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA Expo Milano 2015 è un’Esposizione Universale con caratteristiche assolutamente inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo in cui i visitatori, attraverso percorsi tematici e approfondimenti sul complesso mondo dell’alimentazione, compiono un vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 184 giorni di evento oltre 130 Partecipanti sito espositivo sviluppato su una superficie di un milione di mq oltre 20 milioni di visitatori previsti.

IL SITO ESPOSITIVO

MISSIONE ITALIA Offrire al mondo una visione forte della qualità italiana per la salute e lo stile di vita Integrare l'Italia-museo con l'Italia-laboratorio, utilizzando lo straordinario patrimonio di cultura e di imprese presenti nei territori Potenziare gli strumenti al servizio dell’internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari regionali, esaltandone le caratteristiche di unicità, valorizzando e tutelando i marchi e le qualità italiane Collegare sempre meglio le proprie start-up ai circuiti internazionali di scienza, ricerca e tecnologia Rafforzare la vocazione turistica italiana, non solo con riferimento alle punte di eccellenza, ma avendo come obiettivo la valorizzazione dell’intero sistema Paese

IL PADIGLIONE ITALIA A EXPO MILANO 2015 la “porta d’ingresso” del Paese, una straordinaria vetrina e laboratorio di relazioni internazionali, il biglietto da visita del Sistema Italia nel mondo una finestra sulla storia del nostro Paese, capace di coniugare tradizione e innovazione, passato e futuro un luogo icona in grado di rappresentare il meglio delle eccellenze italiane legate al tema dell’Expo un brand formidabile che potrà aiutare il nostro Made in Italy a penetrare in nuovi mercati e a trovare ulteriori opportunità di crescita soprattutto sarà il Padiglione più atteso e visitato dal pubblico

VIVAIO ITALIA: Tema del Padiglione Italia La metafora del vivaio consente di mettere in luce numerosi aspetti della cultura e della società italiana in questa fase di cambiamento: un vivaio di idee giovani, proposte e soluzioni innovative e di buone pratiche per tutto il Paese uno spazio protetto, che aiuta i progetti e i talenti a germogliare; uno spazio di crescita, sviluppo, formazione; un laboratorio permanente e aperto a tutti; uno spazio di visibilità per le energie fresche e giovani che operano nel nostro paese, che intende coinvolgere le università italiane, le sedi della ricerca e il mondo delle start up.

IL SITO ESPOSITIVO Superficie 935.595 m2 AREE TEMATICHE AREE EVENTI CLUSTER AREE DI SERVIZIO CARDO PARTECIPANTII NON UFFICIALI PARTECIPANTI UFFICIALI PALAZZO ITALIA

PALAZZO ITALIA

Palazzo Italia Padiglione Vino e Olio Spazi a Rotazione Piazza Italia

I MANUFATTI DEL CARDO Articolazione volumetrica dei manufatti che si affacciano sul Cardo basata sull’idea del borgo italiano, con piccole piazze e terrazze Altezza complessiva massima dei manufatti di 9 m con possibilità di arrivare a 16 m per volumi scenografici o allestimenti

LE PIAZZETTE Le Piazzette si trovano al piano terra e si affacciano sul viale del Cardo, sono spazi che si creano in corrispondenza degli arretramenti dell’edificio Gli spazi saranno consegnati ai concessionari completi di pavimentazioni e di allacci all’impianto elettrico, alla rete dell’acqua potabile e alla rete delle acque nere Sul retro di ogni piazzetta è previsto uno spazio di servizio che può essere usato come deposito oppure essere in parte aperto e fruibile anche dall’interno a seconda delle necessità del Concessionario I locali di servizio per gli addetti (spogliatoi e servizi igienici) sono comuni a più spazi e si trovano al piano primo

PALINSESTO EVENTI Padiglione Italia, oltre all’offerta espositiva permanente con Palazzo Italia, sarà quindi un grande contenitore per incontri ed eventi per i 184 giorni dell’Esposizione Si stima un palinsesto di circa 2000 eventi nei 6 mesi di manifestazione, con un coinvolgimento atteso di almeno 2 milioni di visitatori. Esempi di attività giornaliere: Attività proprie del Padiglione Attività con Ospiti internazionali / Stati ospiti Attività con Ospiti nazionali / Ministeri e altre Istituzioni Attività con Ospiti dalle Regioni ospiti Attività con Ospiti dalle città ospiti Attività con Aziende (sponsor e non sponsor) Dirette tv Dirette radio Dirette internet Attività per le scuole Show case serali (musica, danza, teatro) Cene tematiche divise per Regioni / Città (città capoluogo + cene regionali + cene di prodotto)

DURANTE EXPO ATTIVITA’ MENSILE DEDICATA AL PUBBLICO GENERALISTA Il programma generale nei sei mesi propone al momento una ripartizione secondo una combinazione di un tema materiale con uno immateriale seguendo le linee guida del Padiglione: Maggio mese del pane e della letteratura Giugno mese della pasta e del design Luglio mese del frutta e delle arti Agosto mese dell’acqua e dello sport Settembre mese del vino e della musica Ottobre mese dell’olio e della moda questa suddivisione delle mensilità prevede eventi rivolti al pubblico generico

DURANTE EXPO ATTIVITA’ MENSILE DEDICATA AL MONDO DELLE IMPRESE E DELLE ISTITUZIONI, IN COLLABORAZIONE CON I MINISTERI E LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA Nel semestre si prevedono inoltre una serie di attività rivolte ad istituzioni e imprese, nelle seguenti tematiche: Maggio sicurezza alimentare Giugno riqualificazione urbana e rurale Luglio sostenibilità e biodiversità Agosto cooperazione Settembre conservazione e creatività Ottobre innovazioni tecnologiche

Come partecipa la Regione Basilicata

DURANTE EXPO Mostra dell’Italia delle Regioni Partecipazione alla mostra, che, sotto la curatela del Direttore Artistico Marco Balich, rappresenterà il meglio di ogni regione con riferimento a cultura, colture, paesaggio e innovazione Spazio espositivo Disponibilità di n. 2 spazi espositivi di circa 200 mq situato lungo il Cardo Nord Ovest per n. 2 settimane da suddividere in due momenti N. 2 piazzette espositive di circa 75 mq per n. 2 settimane

DURANTE EXPO Spazio di rappresentanza e servizio di internazionalizzazione Utilizzo esclusivo per tutto il semestre espositivo di un ufficio di rappresentanza situato nel Padiglione Italia Assistenza per l’organizzazione e per la gestione di un piano di incontri inter-istituzionali e B2B con il coinvolgimento di Paesi target e temi chiave per la Regione Basilicata

DURANTE EXPO Comunicazione Attività di comunicazione a mezzo social, incontri tematici (ad esempio vino, olio, mare, natura, cultura, ecc.) con T.O., commerciale, delegazioni per aree geografiche (l’ufficio di rappresentanza cura gli aspetti organizzativi i contatti con Delegazioni, T.O., stampa, ecc.) Conferenze stampa per annunciare eventi, attività, manifestazioni varie, che si terranno in Basilicata; micro eventi, piccole pillole di suggestioni per catturare l’interesse a visitare la Basilicata da tenersi negli spazi messi a disposizione

DURANTE EXPO PROGRAMMA SCUOLE “Fatti conoscere all’Expo: io sono Basilicata” 2.000 ragazzi delle scuole di Basilicata che saranno presenti durante le giornate di partecipazione ad Expo Milano 2015 della Basilicata. 17.000 gadget da distribuire all’interno dei diversi padiglioni direttamente dai ragazzi partecipanti)

RISORSE AGGIUNTIVE PER LE REGIONI Ulteriori risorse messe a disposizione dalle Regioni a gestione diretta Padiglione Italia: € 50.000,00 per promuovere un Master di 2° livello per tre profili (Management di imprese agricole ed agro-industriali, Tecnologia applicata all’agricoltura, Sviluppo territoriale) con la partecipazione di 5 giovani laureati per ciascuna regione durata 6 mesi € 50.000,00 per la produzione di filmati da produrre a cura di Expo. La Regione dovrà indicare i contenuti € 200.000,00 da destinare alla proiezione di filmati sul cardo, spazi eventi e organizzazioni eventi

Basilicata terra di Mefite DALL’EXPO AI TERRITORI Sulle Vie dell’Acqua Basilicata terra di Mefite

Itinerari Basilicata terra di Mefite Bradanica Km 130 percorrenza 1:40 Matera Irsina Piana del Melfese Venosa Monte Vulture Basentana Km 108 percorrenza 1:15 Metaponto Ferrandina Tricarico Dolomiti Lucane Pignola Fondo Valle Agri Km 110 Percorrenza 1:15 Scanzano Jonico Tursi Aliano Viggiano Brienza Fondovalle Sinnica km 120 percorrenza 1:40 Policoro Senise Latronico Pollino Maratea Lungomare Ionica km 34 percorrenza 00:25 Metaponto Pisticci Scanzano Policoro Nova Siri Trasversale Tirreno Vulture km 110 percorrenza 2:10 Lagonegro Moliterno Grumento Nova Brienza Potenza

Piano finanziario Fasi Costo intervento € 96.000,00 € 68.580,00 Basilicata terra di Mefite Piano finanziario Fasi Costo intervento Implementazione contenuti stampa e diffusione € 96.000,00 Realizzazione sistema di geolocalizzazione € 68.580,00 Realizzazione cartellonistica degli itinerari e opere minimali di fruizione € 125.000,00 Formazione mediatori operatori dell’accoglienza € 86.000,00 Azioni divulgative e promozionali € 53.000,00 TOTALE di cui € 128.000,00 a carico della Regione € 428.580,00

Prossimi impegni

MOSTRA SULL’ITALIA DELLE REGIONI SEZIONE DELLA MOSTRA OGGETTO DESCRIZIONE Potenza del Limite Individuazione di una specie arborea per la realizzazione di un giardino delle bio-diversità regionali. fornire: Specie autoctona o fortemente legata al territorio, idealmente con una “storia” rilevante rispetto ai temi EXPO. Individuazione di 3 storie che rappresentino il concept “potenza del limite” (ingegno e creatività impiegate per superare ostacoli imposti) in chiave di sfida per il futuro. Focus privilegiato a progetti che vedano il coinvolgimento di giovani, donne, imprenditori e migranti. Una volta identificate le storie, verrà richiesto di fornire un oggetto fisico di piccole dimensioni che sia simbolico e rappresentativo della narrazione stessa. Fornire : 3 cartelle di descrizione della storia specificando rilevanza rispetto a: concept “potenza del limite” temi EXPO Oggetto fisico (solo dopo selezione delle storie)  

MOSTRA SULL’ITALIA DELLE REGIONI SEZIONE DELLA MOSTRA OGGETTO DESCRIZIONE Potenza del Saper Fare Selezione di storie per raccontare l’eccellenza regionale attraverso il “saper fare”. Storie di giovani (under 40 circa) che incarnano, con il loro intervento fattuale sul territorio, i temi di EXPO 2015 3 storie selezionate. Le storie saranno raccontate attraverso una video-intervista di circa di 3 minuti. Fornire le relative biografie sintetiche con descrizione dell'attività e immagini fotografiche a corredo. Potenza della Bellezza Individuazione di “scenari” che esprimano al meglio il concetto di “potenza della bellezza” 3 vedute panoramiche di paesaggi naturali (visuale molto ampia, non antropizzati). 3 vedute panoramiche di paesaggi storico-urbani (visuale molto ampia). 3 scorci di interno edifici (totali e dettagli architettonici). Fornire: immagine di riferimento geo-locazione eventuali limitazioni di accesso per effettuare riprese.

SPAZIO bella scoperta! Milano 2015

SPAZIO BASILICATA Milano 2015 Nel cuore della citta’ di Milano dal 01/01/2015 al 31/12/2015 in collegamento con Expo Milano 2015 dal 1/05/2015 al 31/10/2015.

SPAZIO BASILICATA Milano 2015 UNO SPAZIO DA SCOPRIRE E DOVE VIVERE UN’ESPERIENZA Un luogo originale, più che un negozio, accogliente e speciale dove vivere un’esperienza visiva, fisica, di sapori, suoni e colori. Sarà uno spazio innovativo per comunicare con sistemi tecnologici avanzati la bellezza della Basilicata. Un luogo multilingue per essere davvero ospitale.

SPAZIO BASILICATA Milano 2015 La Basilicata si racconta attraverso odori, sapori e storie: Natura, Cultura, Enogastronomia, Feste e Tradizioni popolari

EXPO 2015 Sistema Organizzativo REGIONE BASILICATA PRESIDENZA Gabinetto Referente Politico Istituzionale CABINA DI REGIA Indirizzo Operativo Composta da: Gabinetto della Presidenza Dip.to Politiche agricole e forestali Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata APT STRUTTURA TECNICO OPERATIVA Dip.to Politiche agricole e forestali con Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata APT Dip.to Ambiente, territorio, Infrastrutture,OO.PP.eTrasporti Dip.to Politiche di sviluppo,lavoro, formazione e ricerca Dip.to Politiche per la persona SEDE OPERATIVA Dip.to Politiche agricole e forestali Tel. Fax. Mail Expo2015@regionebasilicata.it