Il Catasto RDPP Il nuovo sistema d'informazione nel settore della proprietà fondiaria Relatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc Egger
GLI ORGANI AZIENDALI.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Riproduzione riservata
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
I TRE LIVELLI DELLA VITA PUBBLICA IN SVIZZERA
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
PowerMax® Guida rapida alla versione Partitions II Introduzione Cosa sono le Partizioni? Cosa sono le Aree Comuni? Come abilitare la funzione partizioni.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Norme e procedure per la gestione del territorio
Il portafoglio Europass
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
Nico Dapoto Paulin Arnaud Kontchou.T Cristian Menozzi
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La gestione del rischio
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
1CS P , Programma della statistica cantonale Obiettivi e contenuti Dania Poretti Ustat Bellinzona, 10 ottobre 2011.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Comuni di Lugano e Canobbio Planidea SA Conferenza stampa | 15 gennaio ore
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
PIATTAFORMA MAESTRA.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Iniziativa popolare federale.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Manovra di risanamento finanziario Conferenza stampa del 10 luglio La manovra di risanamento contenuta nelle LD/PF 2. Sintesi della manovra.
Le associazioni possono costituirsi:
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Il Catasto RDPP Il nuovo sistema d'informazione nel settore della proprietà fondiaria Relatore.
Il Catasto RDPP in Minuti Il nuovo sistema d'informazione nel settore della proprietà fondiaria Relatore.
Il Catasto RDPP in minuti
Il Catasto RDPP in minuti
Transcript della presentazione:

Il Catasto RDPP Il nuovo sistema d'informazione nel settore della proprietà fondiaria Relatore

Presentazione tipo 3 ottobre Restrizioni di diritto pubblico della proprietà R D P P

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Siamo circondati da RDPP … Sopralluogo a Ursenbach BE, venerdì 20 agosto 2004 Solo in questa scena di vita quotidiana ci sono ben 101 leggi, ordinanze e disposizioni da rispettare (fonte: FACTS, ) 3

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Diritto privato – diritto pubblico Disposizioni di diritto privato vengono concordate tra due parti. Esempio: acquisto di un fondo Sono iscritte nel registro fondiario e sono accessibili già oggi pubblicamente e in modo centralizzato. Disposizioni di diritto pubblico si perfezionano attraverso una decisione presa dal legislatore o dalle autorità. Esempio: provvedimento relativo a una zona di protezione contro il rumore Da gennaio del 2014 possono essere richiamati inalcune regioni selezionate dei Cantoni di Berna, Ginevra*, Giura*, Neuchâtel, Obwaldo e Nidwaldo, Turgovia e Zurigo tramite il realtivo portale cantonale del catasto RDPP. 4 * Attenzione: aggiornare

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Che cosa sono le RDPP? Restrizioni imposte dalle autorità con effetti per i proprietari dei fondi. All’interesse pubblico viene assegnato in questo contesto un peso maggiore che agli interessi privati. Esempi: per la raccolta delle acque sotterranee, un compito che rientra nella sfera d'interesse pubblico, viene delimitata una zona di protezione. Nel piano delle zone il legislatore definisce il tipo di sfruttamento del suolo consentito. In Svizzera esistono più di 150 RDPP diverse. 5

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Le 17 RDPP principali 6 Pianificazione del territorio Piani di utilizzazione (cantonali/comunali) Strade nazionali Zone di progettazione per le strade nazionali Linee di costruzione per le strade nazionali Ferrovie Zone di progettazione per gli impianti ferroviari Aeroporti Zone di progettazione per gli impianti aeroportuali Piano delle zone di sicurezza Siti inquinati nel settore del militare nel settore degli aeroporti civili nel settore dei trasporti pubblici Protezione delle acque sotterranee Zone di protezione delle acque sotterranee Aree di protezione delle acque sotterranee Rumori Gradi di sensibilità al rumore (in zone d'utilizzazione) Foreste Margini delle foreste (in zone edificabili) Linee di distanza dalle foreste

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Informazioni facilmente comprensibili grazie al piano e al testo Una RDPP è composta da: Norme di legge Decisione che definisce la restrizione e le sue conseguenze Piano Stabilisce per quale zona è valida una determinata RDPP Basi giuridiche Atti giuridici su cui si basa la decisione Ulteriori informazioni come i nomi e gli indirizzi dei servizi competenti per il rilascio di ulteriori informazioni 7

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Il Catasto RDPP, un sistema d'informazione ufficiale Il Catasto RDPP, il sistema d'informazione ufficiale delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà: è strutturato in modo sistematico; contiene oggetti chiaramente delimitati e riconosciuti ufficialmente; informa in merito alle RDPP aventi effetti legali ed efficaci nei confronti di terzi; è considerato noto insieme al suo contenuto; informa in modo capillare e completo in merito ai geodati di base di diritto federale definiti RDPP dal Consiglio federale. 8

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Il Catasto RDPP è utile a molti In Svizzera la proprietà fondiaria è gravata da ipoteche per un totale di 889 miliardi di franchi (stato aprile 2014); conseguentemente elevata è anche la valenza assegnata alla disponibilità di informazioni giuridicamente vincolanti e rapidamente accessibili sui fondi. Vantaggi Accesso semplice a informazioni vincolanti sui fondi Aumento della certezza del diritto grazie a informazioni vincolanti Iter decisionali semplificati nell'amministrazione pubblica Utenti Proprietari di fondi Operatori del mercato immobiliare Amministrazioni pubbliche 9

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Accesso semplice alle informazioni sulle RDPP Sistema di interrogazione che semplifica notevolmente la raccolta di informazioni Questo sistema raccoglie al proprio interno le informazioni provenienti dai settori più svariati ‒ in modo completo, attendibile e comprensibile 10 Accesso alle informazioni sulle RDPP

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Informazioni vincolanti sui fondi da un'unica fonte Il catasto RDPP raccoglie in modo affidabile le principali restrizioni relative a ciascun fondo e le rappresenta in modo chiaro per tutti gli interessati. 11 Alle informazioni sulle RDPP con un semplice clic

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Una maggiore certezza del diritto grazie al Catasto RDPP La Svizzera è una delle prime nazioni al mondo a istituire un catasto che documenta sistematicamente le restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP) e a pubblicarle a livello centralizzato. Il catasto rafforza così la certezza del diritto nel settore della proprietà fondiaria. 12 Qui viene inserito il nuovo logo del CATASTO RDPP

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Un sistema d’informazione ufficiale della Confederazione e dei Cantoni – direzione Confederazione e Cantoni condividono la gestione del Catasto RDPP: la Confederazione definisce l’orientamento del Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP). I Cantoni disciplinano l’organizzazione della tenuta del Catasto e nominano gli organi responsabili. 13

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Un sistema d’informazione ufficiale della Confederazione e dei Cantoni – costi La Confederazione e i Cantoni ne sostengono congiuntamente i costi: la Confederazione partecipa ai costi d’esercizio del Catasto RDPP. 1/5 dei costi è distribuito in parti uguali tra i singoli Cantoni. Questa percentuale corrisponde a un’infrastruttura di base che ciascun Cantone è tenuto a mettere a disposizione, indipendentemente dalle sue dimensioni o dal numero di restrizioni di diritto pubblico della proprietà amministrato. 3/5 dei costi si basano sul numero di abitanti del Cantone. 1/5 dei costi è distribuito in base alla superficie del Cantone. I costi della tenuta a giorno sono a carico degli uffici competenti. 14

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Linea di separazione tra il registro fondiario e il Catasto RDPP Registro fondiario: restrizioni di diritto pubblico imposte nel singolo caso (con atti giuridici individuali e concreti) che riguardano un'unica particella Catasto RDPP: RDPP che derivano da decisioni di carattere generale o sono la conseguenza di decisioni per un determinato perimetro 15

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Estratto del Catasto RDPP 16 Informazioni vincolanti esposte in forma chiara in merito alle principali RDPP di un fondo PRIMA DOPO

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Estratto statico del Catasto RDPP L’estratto statico del catasto RDPP: la base decisionale Contiene informazioni dettagliate in merito alle singole RDPP relative a un determinato fondo. È disponibile in formato cartaceo oppure sotto forma di file PDF. Comprende più pagine. È un documento ufficiale che all’occorrenza può essere autenticato. 17

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Estratto dinamico del Catasto RDPP L'estratto dinamico del catasto RDPP: uno strumento decisionale visivo È accessibile direttamente attraverso i portali cantonale del catasto RDPP. Qui gli interessati possono informarsi in merito alle RDPP e visualizzarle. È possibile rappresentare contemporaneamente più RDPP, ossia a livelli diversi e tra loro sovrapposti. L'attenzione non è posta su singoli fondi, bensì su intere zone. L’estratto dinamico costituisce uno strumento decisionale prezioso in caso di problemi e discussioni georeferenziati. 18

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Otto cantoni svolgono un'opera pionieristica in questo settore I seguenti Cantoni (Cantoni pilota) introdurranno il catasto RDPP, interamente o solo in singole regioni parziali, entro il 2015: Gli altri Cantoni potranno beneficiare di questi lavori preliminari e introdurranno a loro volta il catasto a partire dal 2016, ma al più tardi entro la fine del

Presentazione tipo 3 ottobre 2014 Un investimento che conviene! Ai costi per la costituzione, la gestione e la tenuta a giorno del catasto RDPP si contrappongono benefici per il settore ipotecario; per i proprietari di immobili; per il settore della valutazione immobiliare; per gli studi di ingegneria privati; per la pubblica amministrazione per un controvalore di circa 100 milioni di franchi all'anno.  Maggiore trasparenza relativa alla situazione giuridica nel settore immobiliare  Riduzione dei rischi e conseguente abbassamento del livello dei tassi ipotecari 20