Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Breve panoramica sugli interventi
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Il SERVITORE - INSEGNANTE
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Prof.ssa Eugenia Scabini
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
I soggetti dell'Inclusione
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Percorso di orientamento
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Istituto Cinque Giornate
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Istituto Comprensivo di Polla
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Pensando alla gravidanza..
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Città di Bollate Assessorato alle Politiche sociali e della Famiglia, P.I. e Politiche dei Tempi e degli Orari Operatori : Marta Bosi, Luisella D’Angelo,
La scuola come non dovrebbe essere
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Transcript della presentazione:

Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo di potenziamento di competenze Settimanale su appuntamento Un’ora

Nella verifica del Centro a fine anno in un tavolo allargato sono presenti politici e dirigenti. arriva la prima persona, un’ insegnante Hanno frequentato circa 100 persone di cui: 90% donne (70%madri-30%insegnanti) 10% uomini 80% famiglie- 20% singles 45%sono tornati piu’ volte

Figlio/a con difficoltà a scuola e/ocon difficoltà in famiglia Coppia genitoriale in crisi e/o in difficoltà con insegnanti Aiuto nell’accettare che il proprio figlio/a avrà bisogno di un sostegno speciale a scuola Madre che si interroga sulle difficoltà del figlio/a Madre che chiede di condividere una responsabilità genitoriale Madre che si interroga, padre assente

approccio sistemico visitazione delle capacità individuali rispetto al problema sostegno e supporto alle stesse eventuale potenziamento delle risorse individuali appoggio nel tempo alla persona quando prova a cambiare qualcosa e si sente piu’ vulnerabile circa 45% torna: Per segnalare una difficoltà sopravvenuta Per non sentirsi soli Per ricevere conferme o parere esterno rispetto ad un cambio di scuola ad un cambio d’insegnanti ad occasioni di dialogo poco chiaro o insoddisfacente con gli insegnanti

Vengono confermate le stesse caratteristiche di servizio con l’aggiunta di alcune caratteristiche nuove: arrivano riunioni, nel tavolo allargato, con altre figure nuove (pediatri, terzo settore…) nel servizio arrivano genitori inviati dai pediatri(15%) nel servizio arrivano mamme su consiglio di altre mamme(40%) nel servizio arrivano mamme di altri comuni la frequenza aumenta di circa il 15% (80% donne-20% uomini)

confermate le stesse caratteristiche del servizio, con l’aggiunta di alcune caratteristiche nuove: arrivano alcuni padri assieme alle madri Si intensifica la collaborazione con i pediatri di base Inizia la supervisione a Ferrara con Dott.ssa C.Edelstein ascolto su appuntamento senza limiti di frequenza servizio senza incidenza economica sulle famiglie che la figura con cui parlano non sia di Comacchio

Maggiore sinergia con le scuole di gradi superiori Più insegnanti che attingono a questo servizio per aumentare le possibilità di contatto significativo con i genitori Servizio come luogo di incontro fra insegnanti e genitori al di fuori della scuola e dei vari ruoli Più giornate a disposizione Maggior presenza anche per la consulenza con le insegnanti Minore attesa per un appuntamento (ora è di circa tre settimane)