Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo di potenziamento di competenze Settimanale su appuntamento Un’ora
Nella verifica del Centro a fine anno in un tavolo allargato sono presenti politici e dirigenti. arriva la prima persona, un’ insegnante Hanno frequentato circa 100 persone di cui: 90% donne (70%madri-30%insegnanti) 10% uomini 80% famiglie- 20% singles 45%sono tornati piu’ volte
Figlio/a con difficoltà a scuola e/ocon difficoltà in famiglia Coppia genitoriale in crisi e/o in difficoltà con insegnanti Aiuto nell’accettare che il proprio figlio/a avrà bisogno di un sostegno speciale a scuola Madre che si interroga sulle difficoltà del figlio/a Madre che chiede di condividere una responsabilità genitoriale Madre che si interroga, padre assente
approccio sistemico visitazione delle capacità individuali rispetto al problema sostegno e supporto alle stesse eventuale potenziamento delle risorse individuali appoggio nel tempo alla persona quando prova a cambiare qualcosa e si sente piu’ vulnerabile circa 45% torna: Per segnalare una difficoltà sopravvenuta Per non sentirsi soli Per ricevere conferme o parere esterno rispetto ad un cambio di scuola ad un cambio d’insegnanti ad occasioni di dialogo poco chiaro o insoddisfacente con gli insegnanti
Vengono confermate le stesse caratteristiche di servizio con l’aggiunta di alcune caratteristiche nuove: arrivano riunioni, nel tavolo allargato, con altre figure nuove (pediatri, terzo settore…) nel servizio arrivano genitori inviati dai pediatri(15%) nel servizio arrivano mamme su consiglio di altre mamme(40%) nel servizio arrivano mamme di altri comuni la frequenza aumenta di circa il 15% (80% donne-20% uomini)
confermate le stesse caratteristiche del servizio, con l’aggiunta di alcune caratteristiche nuove: arrivano alcuni padri assieme alle madri Si intensifica la collaborazione con i pediatri di base Inizia la supervisione a Ferrara con Dott.ssa C.Edelstein ascolto su appuntamento senza limiti di frequenza servizio senza incidenza economica sulle famiglie che la figura con cui parlano non sia di Comacchio
Maggiore sinergia con le scuole di gradi superiori Più insegnanti che attingono a questo servizio per aumentare le possibilità di contatto significativo con i genitori Servizio come luogo di incontro fra insegnanti e genitori al di fuori della scuola e dei vari ruoli Più giornate a disposizione Maggior presenza anche per la consulenza con le insegnanti Minore attesa per un appuntamento (ora è di circa tre settimane)