1° CIRCOLO DIDATTICO VICO EQUENSE Anno Scolastico 2012-13 RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 CONCETTA SCARAMELLINO Monitoraggio - valutazione alunni
nel corso dell’anno scolastico La valutazione degli alunni e della classe è stata realizzata in vari momenti nel corso dell’anno scolastico Prove ingresso (Utili a rilevare il livello delle conoscenze e delle abilità pre - acquisite dagli alunni all’inizio di ogni nuovo anno scolastico). Verifiche I- III bimestre (Sono relative alle competenze fissate nelle singole Unità di Apprendimento e consentono di controllare il livello di apprendimento dei singoli alunni, per poi attivare eventuali attività di recupero o di potenziamento. Verifiche quadrimestrali (Sono funzionali a rilevare i livelli di acquisizione delle competenze da possedere in vista della valutazione quadrimestrale. Verifiche finali (Necessarie a rilevare il grado di possesso negli alunni delle Competenze in uscita, prima di accedere alla classe successiva). I grafici seguenti riassumono i risultati di tutte le rilevazioni effettuate e permettono un confronto tra di esse.
CONFRONTO VALUTAZIONI I grafici (ITALIANO-MATEMATICA) riferiti alle classi prime, mostrano l’evoluzione positiva della preparazione degli alunni: diminuzione delle percentuali riferite a livelli bassi (5-6) di preparazione e aumento delle fasce alte (9-10)
I grafici (ITALIANO-MATEMATICA) riferiti alle classi seconde, mostrano l’evoluzione della preparazione degli alunni: aumento nel 2 quadrimestre della fascia alta (9-10)
Anche tra gli alunni di classe terza si è avuta una considerevole evoluzione positiva nella preparazione di ITALIANO-MATEMATICA, infatti, sono stati recuperati gli alunni della fascia bassa (5-6) e potenziati gli alunni nei livelli più alti.
I grafici riferiti alle classi quarte, mostrano l’evoluzione positiva della preparazione degli alunni: diminuzione delle percentuali riferite alla fascia bassa (5-6) e aumento della fascia alta (9-10)
I risultati delle classi quinte mostrano l’evoluzione positiva della preparazione degli alunni. Nel II quadrimestre , in italiano i l 15% degli alunni ha raggiunto la votazione di 10/10 mentre in matematica il 31%
Dati complessivi per discipline La distribuzione dei livelli delle conoscenze relative alle diverse discipline appare ripartita in modo più o meno omogeneo; in quasi tutte le discipline la fascia alta(9-10) supera il 50% TOTALE ALUNNI CLASSI PRIME-SECONDE-TERZE-QUARTE-QUINTE 463 VOTI 10 9 8 7 6 5 ITALIANO 144 31% 133 29% 94 20% 67 14% 25 5% 0% INGLESE 154 33% 124 27% 93 59 13% 33 7% STORIA 167 36% 137 30% 96 21% 50 11% 13 3% GEOGRAFIA 156 34% 147 32% 99 11 2% MATEMATICA 171 37% 128 28% 78 17% 51 35 8% SCIENZE 139 81 57 12% 15 MEDIA 35% 19%
Totale percentuali voti Dalla lettura del grafico finale delle prove del II quadrimestre somministrate a 463 alunni delle classi prime-seconde-terze-quarte-quinte si evince che: -Il 64% degli alunni fa parte fascia alta (10-9) -il 31% degli alunni fa parte della fascia media (8-7) -il 5% degli alunni fa parte della fascia bassa(6-5).