RIONI DI LUGO Letizia Minguzzi, Marta Pini, Zanforlini Rebecca 1a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Media Statale Via Santhià
Advertisements

IL CASTELLO DI SALVATERRA
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
COMUNE di AIDONE La Chiesa s . leone ii papa
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
La chiesa Cristoforo si trova lungo il naviglio nel quale si riflette il colore rosso mattone delledificio. Al di fuori della chiesa c è un portale con.
COLOR GROUP MBS LANCIANO DI GIACOMO BETTONI COME FAR CRESCERE IL FATTURATO E GLI UTILI, ATTRAVERSO LE RISORSE.
Classi terze A e B – Maggio 2005 Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
I colori della diversità
Quattro rii in un unico percorso
10.00.
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
TI RACCONTO LA MIA SCUOLA…
spunti per la datazione e per l’ attribuzione
La guerra nel XIV secolo
La via Francigena e i pellegrini
LA GALVALCATA IERI, OGGI E…. IERI … Con il termine dialettale veniva chiamata u jardidde competizione che per molti anni ha attirato nella contrada Lamie.
Resti ed archeologia della città
La casa di Dante.
Loreto.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
IL CALCIO…FA BENE A TUTTI.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
La Bandiera della Gran Bretagna
Eppur si muove…… clicca clicca
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Il simbolo Olimpionico
ASTI IN FESTA… Battistero di S. Pietro Chiesa di S. Secondo Municipio.
PALIO DI ASTI 17 SETTEMBRE 2006
OGNI RIONE PRESENTA AL CORTEO STORICO 45 FIGURANTI.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
9 settembre 2008 CLASSE 3B ANNO SCOLATICO
Scoprendo Bologna Antica
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Simbolo della città rinascita culturale!
IL CARNEVALE Di: Carlotta Monnanni.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
SAVIOLI-GUERRA classe IA
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
L'antica Grecia.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
MANIFESTAZIONE IN ONORE S.S. VERGINE MARIA 30 MAGGIO 2015 – CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI - PAOLA U.N.L.A. Sede di Paola Unione Nazionale per la Lotta.
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
ARTE ROMANICA.
I TRIANGOLI DIMENTICATI
FIRENZE Storia della città
ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo.
Le parrocchie, le chiese, i suoi santi e personaggi rilevanti
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
L’ombrellinorosso I campi erano arsi e screpolati dalla mancanza di pioggia. Le foglie pallide e ingiallite pendevano penosamente dai rami.
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

RIONI DI LUGO Letizia Minguzzi, Marta Pini, Zanforlini Rebecca 1a

Rione De’ Brozzi Contrada del Ghetto Rione Cento Rione cento Rione Madonna delle Stuoie

Contrada del ghetto STORIA: Inizialmente veniva chiamato Codalunga. Nacque nel XII sec. Ebbe sede fin dall’ inizio nell’ attuale Corso Matteotti. Contrada = per distinguersi dagli altri rioni chiesa di riferimento : SANTA MARIA DELLLE GRAZIE STEMMA: Scudo Serpe = perché il Corso Matteotti era ondulato come un serpente Colori = blu, giallo

Rione de’ brozzi STORIA: Nacque nei primi decenni del 1200 sotto il dominio degli Este. Ebbe sede fin dall’ inizio nell’ attuale corso mazzini CHIESA DI RIFERIMENTO: S. GIACOMO STEMMA: raffigura la porta per accedere al rione (birozzo) Colori = giallo, verde

RIONE CENTO STORIA: SI CHIAMA COSì IN ONORE DELLA SUA STRADA PRINCIPALE (VIA CENTO) FACEVA PARTE DELLA MASSA DI S. ILARO CIOè UN AGGLOMERATO Più GRANDE CHIESA DI RIFERIMENTO: S. MARIA Stemma: Raffigura la porta di s. bartolomeo (via lumagni) Colori = nero, rosso

Rione madonna delle stuoie Storia: SI ISPIRA ALL’ ANTICO BORGO DEL LIMITE ,UNO DEI 4 BORGHI DI LUGO CHIESA DI RIFERIMENTO: RICORDA LA MADONNA DELLA MISERICORDIA SI CHIAMA MADONNA DELLE STUOIE PERCHé UN TEMPO IN QUEL TERRITORIO CRESCEVANO DELLE CANNE SIMILI ALLE STUOIE STEMMA: RAFFIGURA UNO SCUDO PARTITO CON UNA TESTA DI GALLO E LA MADONNA CON IL BAMBINO COLORI = BLU, ROSSO

IL PALIO

LA CONTESA ESTENSE SI SVOLGE TUTTI GLI ANNI NELLA SETTIMANA DEL 15 MAGGIO IN OCCASIONE di S. ILARO. Si tratta di una rievocazione storica del passaggio e della sosta a Lugo, nel 1471, del duca Borso d'Este, diretto a Roma per ricevere dal Papa Paolo II l'investitura per il territorio della Romandiola Ferrarese.

LA CAVEJA Il Palio della Caveja è unico nel suo genere in Italia, ci sono quattro squadre composte ognuna da sei tiratori. Al centro del campo di gara viene posta una robusta ruota in legno e ferro da carro agricolo, nel cui mozzo è infilata una “CAVEJA”. Dalla ruota, partono quattro robuste corde disposte a croce Considerata ai giorni nostri il simbolo della Romagna la “Caveja” grosso perno che in passato veniva infilato nel timone dei carri agricoli

Specialità Singolo Specialità Coppia Specialità Piccola squadra Gli sbandieratori Specialità Singolo Specialità Coppia Specialità Piccola squadra 

i musici Stendardo del Borgo Chiarine Tamburini Ordine di entrata 1- Contrada del Ghetto 2- Rione de’ Brozzi 3- Rione Cento 4- Rione Madonna delle Stuoie

FINE … LETIZIA MARTA REBECCA