Promuovere un corretto stile alimentare e di vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
Advertisements

Assemblea dei soci LILT di Bergamo Elezioni 2009 Bergamo, novembre 09 A cura di Lucia De Ponti a cura di Lucia De Ponti.
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
Presentazione di Anipi S. PONTAROLO. 2012: Regioni attualmente federate PIEMONTE LIGURIA FRIULI VENEZIA GIULIA VENETO EMILIA ROMAGNA TOSCANA MARCHE CAMPANIA.
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
IL CORAGGIO DI RIPARTIRE Limportanza di condividere la stessa esperienza Francesca Pisani Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria PER UNA VITA COME PRIMA 5^
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Ricercatore Health Search - SIMG
Chi sono e quanti sono i nostri pazienti: la fenotipizzazione del paziente diabetico tipo 2 nellambulatorio del MMG Tindaro Iraci – Cefalù MMG – Diabetologo.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
Percorsi diagnostico-terapeutici integrati:
Sondrio, Settembre 2007 Pentesilea …dal 1999 Associazione IOM Ascoli Piceno Onlus c/o DH Oncologia Ospedale Mazzoni Ascoli Piceno ZT 13 Associazione.
Il progetto pilota di assistenza domiciliare nei tumori cerebrali I.R.E.-Regione Lazio Andrea Pace Assistenza Domiciliare Neuro-oncologica Istituto Nazionale.
Advances in stroke management in Regione Lombardia Premiazione Progetto di Ricerca Milano, 26 settembre 2011.
Prof Gianluca Perseghin
Reparto Malattie Infettive Servizio Diagnosi Prenatale
……..voi che siete in trincea….
Benvenuto del presidente e introduzione Prof. Ridwan Shabsigh Presidente della International Society of Mens Health.
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Osservatorio sull’utenza 2005
Dott. Roberto Bollina Direttore Dipartimento di Medicina
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
TRATTAMENTO DI GRUPPO PER SMETTERE DI FUMARE
Le istituzioni e la Prevenzione
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale
Obiettivo DIPO 2011 Percorsi diagnostico terapeutici condivisi in ambito territoriale (PDTA) Criticità, problematiche e proposte Valutazione delle risorse.
Direttore Adolfo Francesco Attili Ordinario Gasroenterologia
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Percorsi diagnostico-terapeutici integrati:
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Staminali e Diabete L’utilizzo delle cellule staminali per la cura del diabete e i vantaggi per le persone affette dalla malattia.
Il Disease and Care Management
Il progetto “CASA SENZA DOLORE”
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Iniziativa Campagna di Prevenzione Uni.C.A Attive come prima - Onlus Milano, 14 e 28 gennaio 2015.
L’organizzazione del servizio di colposcopia
«Il diabete ha scelto me. Ma anche io ho scelto me»
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
Associazione per la Lotta contro i Tumori nell’Età Giovanile Convegno AIOM 29 settembre -1 ottobre 2002.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
LIVORNO DONNA Salute & Cultura Presenta
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
24 MAGGIO 2014.
Consensus conference sugli esami di follow up
La malattia di Alzheimer
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO SOCIALE: l'esperienza di Santarcangelo di Romagna (RN). Presidente TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
Transcript della presentazione:

Promuovere un corretto stile alimentare e di vita 23 Settembre 2014, ore 21 Auditorium Medolla Donatella Pozzetti, presidente Amo Nove Comuni Modenesi Area Nord onlus Loredana Buonaccorso, psicologa psicoterapeuta

Premessa Evidenze scientifiche: alimentazione e stile di vita incidono in modo significativo sulla prevenzione di: tumori obesità sovrappeso diabete malattie cardiovascolari

Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF, 2007) linee guida su cibo e attività fisica per la prevenzione dei tumori, secondo una prospettiva globale che parte dalla diagnosi, considera la fase terapeutica (chemioterapia) e prosegue durante il follow-up per la prevenzione delle recidive

Da dove siamo partiti? Documento informativo, 2010 Gruppo di lavoro eterogeneo: pazienti, famigliari, oncologi, medici di base, chirurghi, infermieri, psicologi Scambio di saperi: sapere scientifico e sapere del vissuto della malattia, sia dei pazienti che dei famigliari Senso del progetto: in memoria di una paziente che ha visto nascere il progetto e fin da subito ha creduto nella sua utilità

Obiettivi degli incontri dare continuità al lavoro svolto sulla prevenzione dei tumori, ampliando il tema anche ad altre malattie fornire informazioni sui più recenti studi clinici condotti su alimentazione e stile di vita cibo: come strumento per prendersi cura di se’ e riportare l’attenzione su quanto la vita offra per salvaguardarne la qualità (nella dimensione fisica, psicologica, relazione/sociale) Mercato coperto, Oporto

Quale approccio? CURIOSITA’ per andare oltre qualche perplessità sull’uso di cibi nuovi

Riferimenti www.amonovecomuni.it (alla voce ‘progetti’ è scaricabile il documento ‘alimentazione e chemioterapia’) www.istitutotumori.mi.it (Prof. F.Berrino e Cascina Rosa, dispense tematiche)