1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Laboratorio di Matematica Creativa
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Intervista alla maestra
Intervista alla maestra
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
progetto di educazione familiare.
La mia autostima.
Incontro Esperienza di continuità
Informazioni per i genitori delle prime classi. 9 settembre 2011! Il primo giorno di scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
DIVERSABILITA'.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
Differenziare in ambito matematico
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Informazioni per i genitori delle prime classi
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
ASSOCIAZIONE AMICI DEI BOSCHI O.N.L.U.S. A SCUOLA NEL BOSCO 2009/2010.
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
A scuola: Materiale Elenco del materiale necessario inizialmente per cominciare a praticare arte a scuola. Attenzione: per iniziare a entrare nel mondo.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola dell’Infanzia.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
SCUOLA DELL’INFANZIA GIOVANNI XXIII ALONTE
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
PROGETTO “La nostra scuola” Laboratorio di informatica.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Gli angoli dell’aula e… gli arredi
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Presto andrò a scuola… Scuola dell’Infanzia Statale “Dandelion” Via S. Quasimodo, 1 Bagnolo in Piano (RE) tel A.S. 2016/ ’17.
Transcript della presentazione:

1

2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.

FORSE CHE: -VENGANO ACCOLTI CON UN SORRISO -SI INSERISCANO SENZA TRAUMI -SOCIALIZZINO CON I COMPAGNI -SIANO ASCOLTATI DALLE INSEGNANTI -IMPARINO CIO’ CHE GLI VIENE PROPOSTO -SE IN DIFFICOLTA’, VENGANO AIUTATI 3

4 FORSE DI: -POTER FAR CONOSCERE IL PROPRIO/A FIGLIO/A -ESSERE ASCOLTATI -ESSERE COINVOLTI NEGLI EVENTI SIGNIFICATIVI DELL’ESPERIENZA SCOLASTICA -POTER ESPRIMERE, CON SERENITA’, I DUBBI, LE PERPLESSITA’ E LE PROPOSTE -POTERSI CONFRONTARE E COLLABORARE PER CONDIVIDERE IL PERCORSO DI CRESCITA

NNEI MODI E MOMENTI GIUSTI AIUTA AD AMBIENTARSI FFACILITA LA CONOSCENZA TRA BAMBINI E CON LE INSEGNANTI AAIUTA L’APPRENDIMENTO RRILASSA, RIGENERA IL CORPO E LA MENTE. 5 Che sia importante GIOCARE perché:

… sia fondamentale IMPARARE a CONCENTRARSI, ad ASCOLTARE e a RISPETTARE LE REGOLE CONDIVISE perché: 6 SI POTRANNO ACQUISIRE CONOSCENZE E ABILITA’ CON MINOR SFORZO E IN MINOR TEMPO SI AVRA’ MAGGIOR SICUREZZA E AUTONOMIA NELL’AFFRONTARE QUALSIASI TIPO DI COMPITO SI AFFRONTERANNO I NUOVI COMPITI SENZA SCORAGGIARSI.

MERCOLEDI’ 10/09/’14 E’ IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA  ALLE ORE 9.00 INIZIO FORMALE CON IL RITROVO NEL CORTILE DELLA SCUOLA  ALL’APPELLO ALUNNI E GENITORI RAGGIUNGERANNO LE MAESTRE DELLA PROPRIA SEZIONE  MOMENTO COMUNE NEL SALONE DEL PRIMO PIANO  INGRESSO NELLE AULE  ALLE ORE I GENITORI SALUTANO I FIGLI  DALLE ALLE ATTIVITA’ PER CONOSCERSI E INTERVALLO CON MERENDA (portata da casa)  ORE PER L’USCITA I BAMBINI SARANNO ACCOMPAGNATI DALLE INSEGNANTI FINO AL CANCELLO. 7

GIORNATA TIPO: -ORE 8.30 INGRESSO DEI BAMBINI NELL’ATRIO DELLA SCUOLA DOVE SARANNO ATTESI DALLE INSEGNANTI -MOMENTO DI ATTIVITA’ COMUNE NEL SALONE -DIVISIONE NELLE CLASSI PER ATTIVITA’ DI ASCOLTO, CONVERSAZIONE E DI APPROCCIO AL LAVORO DIDATTICO -ORE 10.30/11.00 INTERVALLO CON MERENDA (portata da casa) -RIPRESA DELLE ATTIVITA’ -ORE USCITA GLI ALUNNI VERRANNO ACCOMPAGNATI AL CANCELLO 8

- AFFRONTARE CON SERENITA’ TUTTE LE NOVITA’ CHE SI PRESENTERANNO (L’ANSIA E’ CONTAGIOSA …) -SALUTARE IL BAMBINO CON CALMA EVITANDO DI PROLUNGARE ECCESSIVAMENTE QUEL MOMENTO -CONDIVIDERE LE ESPERIENZE CON GIOIA PERMETTENDO AL BAMBINO/A DI ESPRIMERSI -AVERE FIDUCIA NELLA CAPACITA’ DI ADATTAMENTO DEL BAMBINO/A AL NUOVO AMBIENTE FISICO E SOCIALE -TRASMETTERE AL BAMBINO/A FIDUCIA E POSITIVITA’ NEI CONFRONTI DELLE NUOVE MAESTRE E DELL’ESPERIENZA SCOLASTICA -RISPETTARE GLI ORARI D’ INGRESSO E DI USCITA. 9

10 … E FORNIRE I BAMBINI, FIN DAI PRIMI GIORNI DI SCUOLA, DEL SEGUENTE MATERIALE: -NON USIAMO IL DIARIO, ma 1 QUADERNINO A QUADRETTI 0,5 cm, con copertina colorata a piacere, per le comunicazioni; scrivere il nome sulla copertina, lasciare in bianco la prima pagina, incollare sulla seconda il modulo con i numeri di emergenza. - ASTUCCIO COMPLETO DI: pastelli, pennarelli a punta fine, 2 matite triangolari con impugnatura gommata, gomma bianca, forbici con punta arrotondata. - ASTUCCIO BUSTINA CONTENENTE: pennarelli a punta grossa, temperino con serbatoio, colla stick grande 40gr - 1 ALBUM DA DISEGNO con 20 fogli attaccati, lisci, formato 24 x 33 cm.

… non ci resta che dire … 11

BENVENUTI ALLA SCUOLA PRIMARIA !!! SCUOLA PRIMARIA !!! 12