Rischio da Uso non Corretto della Voce Approfondimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dove l’uomo interviene
Advertisements

… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
L’INQUINAMENTO ACUSTICO.
Acustica degli ambienti chiusi
Propagazione del suono in ambiente esterno
28 ottobre 2010Acustica degli Ambienti Chiusi1 Acustica degli ambienti chiusi.
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
I sensi sono strumenti di comunicazione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI SALUTE
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Avviamento ai giochi sportivi
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Speratura delle uova ed esame diretto delle stesse previa rottura del guscio La speratura delle uova durante l'incubazione ed il conseguente esame diretto.
ELEMENTI DI RIFLESSIONE PER DOCENTI, ALUNNI E GENITORI
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
CRITERI DI VALUTAZIONE
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
INQUINAMENTO ACUSTICO
ECO percezione suono orecchio umano
Corso di Dizione e Articolazione
Lotta contro il rumore Che cosa possiamo fare?
Piano Offerta Formativa
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
RAZIONALITA’ LIMITATA
Modalità di apprendimento
DIDATTICA della FISICA 2010 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere” l’arte.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Caratteristiche fisiche del suono
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ACUSTICA DEGLI AMBIENTI MARZO Argomenti della discussione Suono diretto e suono riverberato Criteri progettuali Altri criteri di qualità acustica.
SICUREZZA NELLE SCUOLE Prof. Antonacci Ernesto Dirigente Provinciale Sindacato S.A.B. scuola.
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Handicap e tecnologie: quale connubio?
ANALISI E TRATTAMENTO DEI COMPORTAMENTI DISADATTIVI
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE TERMINOLOGIA DI RIFERIMENTO Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
Il Processo comunicativo
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
2. Il suono Fenomeni sonori.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Onde sonore CLASSI TERZE.
Il riverbero SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A4.2c MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sezione Agenti Fisici Area rumore ambientale Il rumore.
CND: Ultrasuoni Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia dei materiali e sistemi di lavorazione.
Transcript della presentazione:

Rischio da Uso non Corretto della Voce Approfondimento Formazione Specifica dei Lavoratori ISTRUZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE In ottemperanza all’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e in conformità a quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce Per oltre un milione di insegnanti di scuola primaria in Italia la propria voce è lo strumento principale di lavoro e  di conseguenza rappresentano una categoria con un rischio di sviluppo di patologie vocali superiore a quello  della popolazione generale. Perché? Rumore disturbante prodotto dagli alunni che parlano in aula. Acustica non ottimale nelle aule che provoca una minore percezione della voce (Riverbero).   Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce ll 16% degli insegnanti soffre di disfonia, rispetto al 6% medio delle altre categorie professionali (Smith et al.,1997 - Altre categorie a  rischio sono cantanti, attori, personale di vendita, dirigenti, avvocati) Gli insegnanti devono infatti mantenere un’ intensità della voce di almeno 10-15 dB superiore al rumore ambientale: di conseguenza, parlare anche per brevi periodi quando ii rumore ambientale supera i 60+65 dB richiede uno sforzo potenzialmente pericoloso per le corde vocali.   In Europa (e negli Stati Uniti) i disturbi della voce non sono riconosciuti come patologie professionali. Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce Cattiva Acustica delle Aule Difficoltà di Comunicazione Una cattiva acustica delle aule può avere conseguenze fortemente negative per allievi ed insegnanti rallentando il processo di apprendimento dei primi, inducendo affaticamento e frustrazione generalizzati nei secondi. Una cattiva acustica significa infatti, in primo luogo, perturbazione e compromissione della comunicazione verbale, definibile quantitativamente attraverso la misura della perdita di intelligibilità del parlato, ovvero dell’abbassamento, più o meno sensibile, della percentuale di parole correttamente intese da un ascoltatore, rispetto alla totalità di parole pronunciate dal parlatore. Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce PROBLEMI ACUSTICI DELLE AULE SCOLASTICHE DISTANZA DALL’INSEGNANTE Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce DISTANZA DALL’INSEGNANTE Perdita di intelligibilità (chiarezza espositiva) con il crescere della distanza degli allievi dalla cattedra da cui l’insegnante parla con voce normale. Da un’intelligibilità intorno al 95% a 2 metri di distanza si scende a circa il 50% quando la distanza aumenta ad 8 metri. Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce DISTANZA DALL’INSEGNANTE Un bambino / alunno che fatica a comprendere il messaggio verbale farà più fatica nello sforzo di ascoltare e si stancherà prima. Tenderà ad alzare la voce per farsi sentire e lo stesso faranno tutti i suoi compagni. Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce DISTANZA DALL’INSEGNANTE Queste semplici osservazioni rivelano che spesso gli allievi seduti nei banchi sistemati a metà e in fondo all'aula hanno una difficoltà di comprensione del parlato ben superiore a quanto tradizionalmente ritenuto. Dott. Ing. Patrick GANZ

Interventi e strategie (Nel limite del possibile) Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce DISTANZA DALL’INSEGNANTE Interventi e strategie (Nel limite del possibile) Raggruppare gli allievi vicino alla cattedra. Passeggiare in mezzo ai banchi durante la lezione. Dotare le aule più grandi di sistemi elettronici di amplificazione della voce. Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce PROBLEMI ACUSTICI DELLE AULE SCOLASTICHE DISTANZA DALL’INSEGNANTE RIVERBERO Tempo di Riverbero Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce RIVERBERO (Tempo di Riverbero) In ogni ambiente chiuso il suono che si ode è il risultato di una combinazione tra onde sonore che raggiungono l’ascoltatore per via diretta e onde sonore che pervengono per via riflessa. Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce RIVERBERO (Tempo di Riverbero) Il raggio sonoro che si riflette contro una parete percorre una distanza maggiore rispetto al suono che raggiunge il ricevitore in modo diretto Per l'ascoltatore è come se il suono provenisse da una sorgente posta ad una distanza maggiore Il risultato è che il suono riflesso viene ricevuto con un leggero ritardo rispetto al suo diretto. Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce RIVERBERO (Tempo di Riverbero) La capacità di una sala di risultare più o meno riverberante dipende principalmente dalle sue dimensioni (e quindi dal suo volume) e dalla capacità delle superfici delimitanti di assorbire o meno i suoni. Visto che la superfici assorbono i suoni alle varie frequenze in maniera differente, i locali possono risultare molto riverberanti a certe frequenze e poco ad altre. Locali troppo riverberanti non sono adatti per l'ascolto del parlato, in quanto la coda sonora non permette di distinguere chiaramente le sillabe che compongono le parole, ma potrebbero risultare adeguati per l’ascolto di determinati tipi di musica come ad esempio la musica d'organo. Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce RIVERBERO (Tempo di Riverbero) Il tempo di riverbero è definito come il tempo necessario affinché in un ambiente il livello sonoro diminuisca di 60dB dopo che la sorgente ha smesso di produrre suono. Un ambiente è molto riverberante quando il tempo di riverbero supera i 2 secondi, viceversa è molto asciutto se il tempo di riverbero è sotto al secondo. Esiste quindi un tempo di riverbero ottimale a seconda del tipo di utilizzo della sala. Secondo diverse normative e legislazioni nazionali il tempo di riverberazione ammesso per le aule scolastiche deve essere compreso tra 0,6 e 0,8 secondi. Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce RIVERBERO (Tempo di Riverbero) Da un'indagine effettuata nel 1995 da alcune ASL dell'Emilia- Romagna, Toscana e Veneto sull'acustica degli edifici scolastici è emerso che su 284 aule esaminate ben l'82,7% presentava TR sensibilmente superiori a quelli ammessi da qualsiasi riferimento normativo. Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce PROBLEMI ACUSTICI DELLE AULE SCOLASTICHE DISTANZA DALL’INSEGNANTE RIVERBERO Tempo di Riverbero RUMORE DI FONDO Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce RUMORE DI FONDO È il fattore d’inquinamento acustico più grave e diffuso nelle aule scolastiche le sorgenti di rumore esterne: traffico stradale, aeronautico, ferroviario, impianti industriali e commerciali, cantieri stradali, ecc. le sorgenti di rumore interne all’edificio scolastico: attività nelle aule adiacenti, nei corridoi e nelle palestre; il funzionamento degli impianti interni. le sorgenti di rumore interne all’aula: il brusio degli allievi, il cigolio dei banchi e delle sedie, gli impianti di condizionamento Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce RUMORE DI FONDO Tanto più elevato sarà il livello del rumore di fondo determinato da una o più di queste sorgenti sonore, tanto maggiore sarà per gli allievi distinguere i segnali vocali dell’insegnante in presenza di un rumore con caratteristiche di livello e frequenza simili a quelle del parlato. Il docente potrà cercare di ovviare al disturbo alzando il volume di voce, ma con scarsi vantaggi per gli studenti e sensibili svantaggi, in termini di affaticamento, per se stesso. Non a caso alcune indagini hanno accertato che una non trascurabile percentuale di insegnanti lamenta prioritariamente un eccessivo affaticamento vocale, e che le assenze per malattie relative all'apparato vocale raggiungono una media di due giorni all'anno per insegnante. Dott. Ing. Patrick GANZ

Uso Non Corretto Della Voce Salute e Sicurezza sul posto di Lavoro Corso di Formazione Generale (4 ore) Comparto Scuola Uso Non Corretto Della Voce Per ovviare a questo stato di cose non sono certo le soluzioni tecniche a difettare. Inoltre, considerata la pubblicazione del D.C.P.M. del 5.11.97 riguardante i requisiti acustici passivi degli edifici, c'è da sperare che le nuove costruzioni scolastiche siano, fin dalla loro progettazione, assai più protette da ogni forma d'inquinamento acustico. Ma il problema fondamentale da risolvere continua ad essere la ristrutturazione, sotto questo profilo, degli edifici scolastici costruiti in precedenza e che ospitano la stragrande maggioranza degli studenti italiani. Certo le risorse economiche da reperire per un intervento di bonifica sistematico sul territorio non sarebbero poche, ma la scuola pubblica qualche miglioramento qualificato delle proprie strutture fisiche potrebbe, dovrebbe, meritarlo. Perlomeno in un Paese normale…. Dott. Ing. Patrick GANZ