Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia.
Advertisements

L’ITALIA (Repubblica Italiana)
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
I Laghi Il lago è una massa d’acqua che riempie una conca o superficie terrestre.
Monti valli e pianure.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Progetto "cliccando s'impara"
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Il paesaggio montano ..
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
I rilievi in Italia LE ALPI
Alla scoperta dei principali aspetti fisici dell’Italia
CARATTERISTICHE FISICHE
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Classe 5^ A "Caduti per la libertà" Anzola dell'Emilia a.s. 2007/08
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
Italian I MP1 Benchmark 1: Cognates. Choose 25 cognates in the following article which describes the country of Italy.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
Informazioni generali
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
Trentino Alto Adige.
GLI ELEMENTI GEOMORFOLOGICI DEL PAESAGGIO
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
LA PUGLIA.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
PUGLIA.
Geografia con Leonardo Cannarella
IL MOLISE.
Paesaggi di pianura.
Paesaggi montani.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
LA FRANCIA.
Rilievi e pianure In europa e in italia
Conoscere l’Italia attraverso la geografia
La geogragia d’Italia Italian IVA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
Transcript della presentazione:

Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste L’Italia Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste

L’Italia in cifre Lunghezza 1300 km Larghezza 250 km Superficie 301338 km2 Densità 193 ab./km2 Confine settentrionale spartiacque

Le Alpi Interessano il territorio italiano le Alpi e le Prealpi meridionali Sono caratterizzate da vette elevate, grandi vallate e abbondanza di acque Limite delle nevi persistenti 2800 m Fenomeni carsici nelle Prealpi

La flora e le acque alpine Il clima di montagna varia con l’altitudine La flora si distribuisce in fasce altimetriche: Faggi, querce, castagni 1000 m Pini, abeti, larici da 1000m a 2000m Pascoli sopra 2000m Nascono nelle Alpi Po e i suoi affluenti Adige, Brenta, Piave, Isonzo e Tagliamento Lago Maggiore, lago di Como, lago d’Iseo, lago di Garda

Gli Appennini Lunghi 1500 km dal colle di Cadibona alle Madonie Difficili le comunicazioni a causa della loro conformazione Nella parte centrale catene parallele, mentre a sud massicci e gruppi di monti isolati Rocce sedimentarie in prevalenza argille

Flora e acque appenniniche Clima legato alla latitudine e altitudine Flora distinta in fasce altimetriche Fiumi con corsi brevi e ripidi tranne: Tevere, Arno, Liri e Garigliano Regime pluviale Fiumare

Le zone collinari Il 41% del territorio italiano è collinare Possono avere: Origine morenica Origine marina Origine vulcanica Gli inverni non sono particolarmente rigidi Insediamenti urbani fin dall’antichità, di solito sulle sommità Agricoltura anche con terrazzamenti Vite, olivo, frutticoltura e ortaggi Mezzadria Piccole e medie industrie

Problemi ambientali Erosione e scorrimento delle acque in superficie Interruzione dello scorrimento delle acque nel sottosuolo Frane Diboscamento Opere urbanistiche (strade, ferrovie, ecc.) (fotocopia)

Le pianure Sono il 23.2% del territorio Bassa pianura Padano-veneta Le pianure Sono il 23.2% del territorio La più Grande è quella Padano–veneta e si distingue in alta e bassa pianura, sul confine risorgive Tavoliere delle Puglie antico fondo marino Conche interne Appennini altamente industrializzate Sardegna Campidano Pianure costiere un tempo paludose (bonifiche)

Coste 7.500 km di coste Alte e rocciose in Liguria Dalla Toscana alla Campania sabbiose con promontori A sud Golfo di Salerno rocciose con piccole pianure costiere (fertili) Versante Ionico basse A nord del promontorio calcareo del Gargano basse e sabbiose, vaste zone lagunari Rocciose presso Trieste Sicilia e Sardegna prevalentemente rocciose

Climi Fotocopia

Flora