LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giappone Geri Mariani II F.
Advertisements

IL CASTELLO DI SALVATERRA
Il Muro di Berlino.
Un’indagine su Peseggia
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario 14 novembre 2010.
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
BRASILE.
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
DOPO LA SCOPERTA DELL' AMERICA:
CENTRI ECONOMICI NEL CINQUECENTO
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
SAN PAOLO I VIAGGI.
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Due amici che si cacciano nei guai
Perugia.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
C’era una volta.. rondinelle che svolazzavano di qua e di la nei cieli del mondo ….
LISBOA Avanzamento automatico By Sal – i0sjc
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Presentazione dei monumenti di Roma
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
LAZIO Onofrei Stefana.
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
EUROPA Lo stato fisico.
Il Portogallo.
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
Simbolo della città rinascita culturale!
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Classe IV a.s Collegio Gallio
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
La Spagna Sara M..
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
Presentazione penisola Iberica
La penisola Iberica Gabriele
Giro turistico… di alcune città e località della nostra bella Penisola… …in foto panoramiche di alcune città e località della nostra bella Penisola…
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Geografia con Leonardo Cannarella
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Autore:Piero della Francesca Vangelo: Dopo il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
GITA IN EUROPA.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
EUROPA Tricarico presentazione.
Ucraina.
I Franchi , il Papato e Carlo Magno
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Situato sul monte Mesma il S.M. di Orta si trova nella parte Nord Occidentale della penisola italiana.
MAROCCO.
Pisa e Accon.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
DIARIO DI BORDO 2° MOBILITA’ LISBONA APRILE 2013.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
CAMMINIAMO SULLA STRADA CHE HAN PERCORSO I SANTI.
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale

Nel 1755 alle 9:40 circa subì un grave maremoto e dopo un terremoto 9 di magnitudo Il maremoto portò al crollo di circa abitazioni e alla morte di circa persone. Prima si sentì un rumore forte poi una scossa durata 6 secondi. Il mare prima si ritirò lasciando il molo a secco poi tornò rombando sollevandosi di 15 metri oltre il suo solito livello. I monti Rabida,Estrella,Julio,Marao e Cintra tremarono selvaggiamente. In alcuni si formarono paurose crepe, poi si vide del fumo in cielo probabilmente i monti più importanti stavano bruciando.

Il terremoto fu terrificante perché: Si estese in : Spagna, Portogallo e in Africa del nord ma in realtà tremò tutta l’ Europa. Un porto s’inabbissò nel mare profondo. In Algeria e in Marocco fu così violento da far inghiottire un paese insieme al bestiame per un totale di 8000 persone. In altri paesi si alzarono onde tra i 5 metri, oltre il normale livello, ai 18 metri. Morirono tra i ai abitanti e l’85% della città venne distrutta. Dopo il crollo si costruì la città con le regole proposte dall’illuminismo.

Questo è il bellisimo ponte “vasco da gama” Il ponte collega le due sponde del fiume tago.

Lo stemma di Lisbona È formato da uno scudo D’oro,7 onde verdi e bianche, vascello nero eargentato con 2 corvi rivolti verso il centro della nave

Veduta della sede del parlamento portoghese.

Le origini Probabilmente era occupata dai Fenici fin dal 1200 a.c. ; nell’antichità era un punto di collegamento commerciale con la Cornovaglia. Il 25 ottobre del 1147 Alfonso I di Portogallo conquistò Lisbona e fu uno dei fatti più importanti nella storia della conquista della penisola Iberica.

I monumenti più importanti sono: Ponte Vasco da Gama Fontana in piazza don Pedro IV Cattedrale di sé Basilica di Estrela Cristo-Rei

Che significato hanno questi monumenti? Cristo-Rei servì per ringraziare la non partecipazione alla seconda guerra mondiale.

I personaggi legati a Lisbona furono: Giovanni de Britto Sant’ Antonio di Padova Fernando Pessoa Jerònimo Lobo Papa Giovanni XX I

Giovanni de Britto Attore,drammaturgo,cantautore, compositore,musicista, produttore,regista e traduttore

Sant’Antonio di Padova Fu santo

Fernando Pessoa Fu poeta e scrittore

Jerònimo Lobo Fu un missionario

Papa Giovanni XX 1

Il trasporto di Lisbona Lisbona si basa sul trasporto pubblico con metropolitane,bus tram,aerei di linea,treni.

Alcuni monumenti di Lisbona:

Ma Lisbona fa il suo effetto di notte:

Una veduta del mare di Lisbona

Cattedrale

Quando si può visitare Lisbona? Si consiglia di visitare la città nei mesi caldi, perché è bello passeggiare e magari anche andare al mare.